10 novembre 04, 14:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Sono al mio primo progetto di elica propulsiva. Siccome ho appena comprato un 280 ridotto 3:1, e siccome ho un paio di cellette 2s1p da 450mAh quasi andate, e trovandomi ad avere le ali del dago, volevo provare un progetto ad elica spingente. Una possibile disposizione delle ali nel modello è nella foto. Il motore potrebbe essere situato dietro l'ala superiore. Ho un dubbio: la posizione del baricentro deve ricadere dove più o meno cade nei progetti ad elica trainante sul muso dell'aereo? se si, come far avanzare il baricentro? dovrei munire il modello di un lungo muso e porre lì l'elettronica...
__________________ Visita il mio sito! Ultima modifica di gmo78 : 31 dicembre 05 alle ore 19:27 |
10 novembre 04, 23:55 | #2 (permalink) Top |
User |
il baricentro deve cadere come nei normali progetti, sotto le ali. per bilanciarlo non puoi mettere le batterie sul muso? oppure CREDO (?!?) che basti orientare il motore verso il basso... (randellate in arrivo.... )
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11 novembre 04, 01:42 | #4 (permalink) Top | ||
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11 novembre 04, 16:23 | #5 (permalink) Top |
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allora come dice mephisto fallo canard!! così con gli stabilizzatori davanti il baricentro non può venire troppo arretrato. ripeto che FORSE puntando il motore verso il basso oltre una spinta da dietro verso davanti si avrebbe anche un pò di spinta dal basso verso l'alto, ed essendo questa dietro il baricentro picchierebbe di più l'aereo spostando il baricentro in avanti. credo.
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11 novembre 04, 16:28 | #6 (permalink) Top | |
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
11 novembre 04, 16:35 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
(però niente )
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11 novembre 04, 16:50 | #8 (permalink) Top | |
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Bisogna fare un po' di chiarezza; innanzitutto definire il verso dell'asse di spinta. Ad intuito, il verso è quello che và da dietro in avanti; allora mettiamo la punta della freccia avanti e la coda dietro. Inclinare l'asse verso l'alto, se non specificato e, sempre ad intuito, mi fa pensare di spostare la punta verso l'alto. Peccato che, così facendo, faccio picchiare il modello! Allora, o invertiamo il verso definito prima, oppure spostiamo l'asse verso il basso.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
11 novembre 04, 17:03 | #9 (permalink) Top | |
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11 novembre 04, 17:05 | #10 (permalink) Top | |
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E allora parliamo di asse di trazione che forse intriga di meno. L'asse di trazione lo indichiamo con una freccia la cui punta è rivolta verso la direzione del moto. Nel caso oggetto del nostro contendere, con il motore dietro il CG l'asse di trazione è inclinato verso il basso, cioè la punta della nostra freccia guarda i nostri piedi ma le piume della cocca ci solleticano il naso e ci fanno starnutire, proprio come l'aria spinta indrè dall'elica. Eeeeeeetcium !!!!!!!!!!!
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