01 agosto 06, 10:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006 Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
| Spitfire Mk 16
Ciao a tutti, ho appena iniziato la costruzione tutta in balsa di questo modello (aa 74 cm) da motorizzare con un campanellino cinese e lipo. Il progetto l'ho preso su profili2, se avete consigli sia sulla costruzione che sulla motorizzazione ditemi pure. Se volete posso fare un po di foto passo passo. Ciao luca
__________________ he's simple, he's dumb, he's the pilot. È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...) |
01 agosto 06, 12:18 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
Io ho realizzato quello della guillow, qualche cm in meno di AA alare rispetto al tuo. Anzi, ho preso la palla al balzo e mi sono scaricato il progetto per verificare le dimensioni dei piani di coda, che nel mio sono forse colpevoli di una leggera instabilita. Credo che il campanellino vada benone, io ho usato un cd-rom e va bene, ma non avanza molta potenza, il campanellino dovrebbe essere migliore.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
01 agosto 06, 12:29 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
L'ala l'ho ricoperta interamente in balsa. Nel disegno ci sono gli alettoni con un servo unico. Se puoi, usa due HS55 o similari, sicuramente ti trovi meglio. Posta pure le foto. Poi, se le trovo, metto anche le mie. Ciao!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
01 agosto 06, 12:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006 Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
|
ok, grazie mille. Per il momento ho fatto le centine e costruito la parte inferiore delle ali. Stasera provo a richiuderle superiormente ed a fare il cassetto centrale. Le ali ellitiche sono proprio belle, ma devo piegare il BE bagnandolo. Speriamo bene perchè non l'ho mai fatto. Il guillow era molto difficile da pilotare? luca
__________________ he's simple, he's dumb, he's the pilot. È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...) |
01 agosto 06, 12:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006 Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
|
anche io l'ala la sto rivestendo completamente in balsa. Inferiormente da 2.5 (per poter dare un po di forma col tampone) e superiormente da 1.5. Ottimo il consiglio per i comandi, sicuramente usero i due servi. L'idea di mettere il comando con la barra di torsione proprio non mi piaceva, e poi per pochi euro... a domani per le foto. luca
__________________ he's simple, he's dumb, he's the pilot. È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...) |
02 agosto 06, 11:25 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
Non tanto per il volo, ma per il fatto che in aria ci sono mesi di fragili incollaggi! ...vola bene, ma ogni tanto mi fa lo scherzetto di tentare di entrare in vite e per riprenderlo, anche se è questione di pochi istanti, c'è da sudare! EDIT: lo sconsiglio ai pollici poco esperti
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
02 agosto 06, 11:37 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006 Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
|
azz! ho dimenticato di fare le foto. Le due semiali sono quasi finite, stasera finisco di ricoprirle di balsa e poi inizio a formare gli alettoni ed i terminali. Hai verificato che differenze ci sono tra il progetto che sto facendo io ed il guillow? La coda è effettivamente più grande? I miei pollici sono così così, nel senso che ho ripreso a volare dopo molti anni, certo non ho problemi ha coordinare i movimenti, però è meglio se lo finisco in fretta prima che tagliano il grano attorno al campo, almeno cade sul morbido. luca
__________________ he's simple, he's dumb, he's the pilot. È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...) |
02 agosto 06, 12:12 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
cmq l'ultima volta avevo incrementato la superfice del timone e sembrava migliorato, ma non ho potuto approfondire, a seguito di una lieve caduta il calettamento del motore errato lo rendeva praticamente ingovernabile, almeno credo... o meglio spero che il problema sia stato quello, il motore guardava un pelo in alto. Il problema è che per provarlo ci vuole una giornata senza vento, ma spero di trovare al più presto la soluzione! se vuoi vedere le foto: http://www.quattrociocchi.it/costruz.../spitfire.html
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
04 agosto 06, 10:47 | #9 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
|
allora, i dati dello spittino della guillow: AA 71cm piani di coda: elevatore 23x10 direzionale 12,5x11,5 i 12,5cm del direzionale sono misurati dall'inizio di esso anche se in effetti per un paio di cm consiste solo in una sottilissima striscetta di balsa. non so se mi sono spiegato... Ciaooooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Spitfire in kit... | giacomo68 | Aeromodellismo | 8 | 23 febbraio 11 12:45 |
Spitfire COX | Uata | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 20 agosto 07 13:24 |
Spitfire MK9 | simone72 | Aeromodellismo Principianti | 13 | 15 maggio 07 09:27 |
Il mio spitfire! | Blackdam17 | Aeromodellismo | 29 | 23 settembre 06 00:18 |
Spitfire RBC | twentynine | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 12 settembre 06 17:42 |