Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 04, 17:00   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Il manuale del Triton indica come tensione di alimentazione da 10,5 a 15V.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 04, 17:01   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
il triton lavora come dichiarato, da 12 a 15 volt. In ogni caso credo che con l'utilizzo di una batteria per auto non dovrebbero crearsi problemi in quanto è il tipo di alimentazione per cui questo caricatore è stato progettato. Si, il triton esige alimentazione stabilizzata... Che succede se lo attacco ad una batteria quasi scarica??? che si alza la tensione di uscita e danneggia il triton??
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 04, 17:17   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Semplicemente penso che ti avvisi che non può caricare la batteria, e se non lo fà è un bel pirla.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 04, 17:22   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@10 novembre 2004, 16:22
Semplicemente penso che ti avvisi che non può caricare la batteria, e se non lo fà è un bel pirla.
Oppure si spegne... non ho mai provato a fare questa prova....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 04, 17:25   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
se la batteria è bassa il triton dà "battery error".

io al campo uso 2 batterie 12V/ 7A in parallelo, e per le kan 650, 1050 (8 elementi) e LiPO 1500 mi durano 3 week end
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 04, 17:27   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Il mio esige 13,8V.
Pertanto utilizzo un ottimo alimentatore stabilizzato, filtrato bene, e dotato di fusibili e raffredamento.
In alternativa accetta anche la batteria della mia automobile, che a vuoto mi dà circa 14V.....
Utilizzato con alimentatori da 13,8V non stabilizzati, tipo cinese, entra in allarme indicandomi un errore nella alimentazione.
Non gli si nasconde niente a questo quì...........

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 04, 18:33   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by doctorwho@10 novembre 2004, 16:06
... Che succede se lo attacco ad una batteria quasi scarica??? che si alza la tensione di uscita e danneggia il triton??
fa "bip-bip-bip" e poi si spegne... tutto qui. Inoltre, come già detto da sakai ti dà il messaggio di errore. Proprio niente di percoloso. Stessa cosa se la tensione di alimentazione fosse troppo alta, anche se in questo caso sarebbe meglio non provare.

Tanto per fare qualche esempio io lo alimento con la batteria della macchina econ motore spento (cioè tra i 11,5 e i 13v), con la batteria e il motore acceso (circa 14, 14,5v) oppure con un alimentatore stabilizzato (oscilla tra i 13,5 e i 13,8v). Insomma, è tollerante.


@ Paolo

è un vero rompiballe il tuo CB
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 04, 23:02   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originally posted by doctorwho@10 novembre 2004, 16:06
il triton lavora come dichiarato, da 12 a 15 volt. In ogni caso credo che con l'utilizzo di una batteria per auto non dovrebbero crearsi problemi in quanto è il tipo di alimentazione per cui questo caricatore è stato progettato. Si, il triton esige alimentazione stabilizzata... Che succede se lo attacco ad una batteria quasi scarica??? che si alza la tensione di uscita e danneggia il triton??
Non conosco il triton ma se nelle istruzioni richiede una tensione stabilizzata e poi dice che accetta tensioni da 12 a 15 Volt, immagino che stabilizzata intenda ben filtrata senza ondulazioni, caratteristica negativa di qualche alimentatatore da rete.
Ritego che una batteria a 12 Volt carica è l'ideale per l'alimentazione del triton.
Per quanto riguarda l'amperaggio dell'accumulatore, esso va scelto solo dal tempo che si vuole usare il caricabatterie.

Se il triton viene collegato ad una batteria un pò scarica, dubito che produca danni ai suoi componenti interni, sicuramente ha un circuito che lo salvaguarda per casi del genere.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 04, 12:29   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Il mio timore è che se la batteria per auto inizia a scaricarsi, l'amperaggio più baso provochi un aumento della tensione fino a superare il limite di tolleranza dei 15 volt del triton...
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 04, 12:32   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by doctorwho@11 novembre 2004, 11:34
Il mio timore è che se la batteria per auto inizia a scaricarsi, l'amperaggio più baso provochi un aumento della tensione fino a superare il limite di tolleranza dei 15 volt del triton...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
accendicandela con batteria a 12 volt AleSp Aeromodellismo Principianti 11 01 novembre 07 22:18
quale elica per il volt? santuz Aeromodellismo Principianti 1 18 gennaio 07 10:45
Caricatore batteria da 9 volt micstella Batterie e Caricabatterie 1 24 novembre 05 15:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002