12 novembre 04, 00:38 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Da come scrivi sembra che, se la batteria auto si scarica, aumenta la sua tensione. E' così??. Se è questo il tuo dubbio, puoi stare tranquillo. L'accumulatore auto ( come tutte le batterie ) quando si scarica, diminuisce di tensione e la corrente diminuisce in modo proporzionale alla tensione. | |
20 novembre 04, 12:02 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2004
|
uso con soddisfzione il triton alimentato dalla batterie dell'auto di circa 44A e dura diversi giorni per caricare pile stilo da 1,2 volt usate per le mini 4wd. Vi volevo chiedere, devo comprare per forza un alimentatore stabilizzato da 13A come descritto nelle istruzioni, dato che carico al massimo 20 pile da 1,2 volt da 1000 mAh? Ne approfitto dell'occasione per salutare gli utenti di questo forum |
20 novembre 04, 18:26 | #23 (permalink) Top |
Amministratore |
La corrente massima dipende sempre dalla corrente e dalla tensione richiesta in uscita, le venti celle come le ricarichi?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
21 novembre 04, 11:21 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
|
Scusate la domanda scema, ma poi come ricaricherei la batteria dell'auto? Usate gli appositi caricabatteria per auto o che altro? Ultima cosina: pensate che le semplici batterie per i motorini siano sufficienti per un paio di cariche sul campo (piu' che altro per trasportabilita'). Grazie!
|
23 novembre 04, 18:05 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2004
| Citazione:
A 0,2 Ah | |
23 novembre 04, 20:56 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2004
| Citazione:
Il conto per le ricariche si fa così: 9000 x Ah batteria ----------------------------------------------------------- = n° ricariche tensione nominale pacco batteria x capacità in mah esempio: 3 celle lipo da 1200mah su batteria 12V da 10Ah 9000 x 10 90000 ------------------- = -------- = 6.7 ricariche 11.1 x 1200mah 13320 Questo calcolo considera un efficienza della ricarica circa del 75% (perdi efficienza in calore sul caricabatterie e sulle celle stesse il mio intellicontrol su pacchi di vario tipo rende sempre più del 80%) e immagina le celle scariche del tutto quindi è pessimistico difficilmente caricherai meno di 6 volte questo pacco esempio, probabilmente 7 visto che viene 6.7. Personalmente ho un alim PC a casa e mi attacco alla batt della macchina per caricare al campo, ho pure un cavo luuuungo per attaccarci l'avviatore e in oltre 10 anni che uso questo sistema non sono mai rimasto a piedi (le batt auto erano da 45Ah) certo che quando faccio tante cariche due conti me li faccio e se è il caso accendo il motore durante le cariche più onerose (tipo 18 celle da 3000mah ti levano la bellezza di un settimo della carica della batt auto). Ciauz Ingo | |
11 giugno 07, 01:29 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2005 Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
|
ciao, scusate, ma supponendo che uno debba farsi una bella scarpinata dalla macchina a dove monta/lancia /pilota l'aereo. A) si può attaccare (per cariche a basso amperaggio quindi massimo 1c con le kan1050 7 celle) il cb (ho un ultramat 14) all'accendisigari o rischio di far partire l'apposito fusibile? (più che altro che di fare 400 metri dalla macchina e lasciare cofano aperto cb e batterie lì in bella vista con la macchina aperta mi sembra di volermi cercare guai...) per gli stessi valori di carica ipotizzando anche di fare poche ricariche tipo 1 o 2... una batteria da 4ah tipo quella che uso per l'avviatore ce la può fare? sennò una da 7 o 10 Ah? di portarmi una 45 non mi sembra il caso... Confidando in una ricarica sia di corrente che di saggezza attendo risposte |
11 giugno 07, 10:15 | #28 (permalink) Top |
Guest
|
Dipende a quanto le ricarichi. L'accendisigari dovrebbe essere protetto con un fusibile da 10A (almeno questo è quello montato sulla mia macchina) pertanto fino a 10A di assorbimento ci arrvi. Considerando che 4Ah/7Ah/10Ah/...xAh indicano che la batteria è in grado di dare, ben carica, 4A/7A/10A/...xA per un'ora prima di scaricarsi, in base a che corrente tu ricarichi puoi prevedere quanto ti può durare una batteria. le formuletta te la da INGO....... |
11 giugno 07, 13:26 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2005 Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
|
pensavo di caricarle a 1C, quindi più o meno 1.1 Ah, già se fà due ricariche im basta... Comunque ho caricato oggi la pb da 4ah e stò scaricando un pacco kan alla volta per fare la prova a casa... (Io stamattina volevo andare a volare che a roma ci doveva essere tempo discreto tutta la mattina, cosi alle 7.30 mi alzo, carico capra e cavoli batterie caricabatterie aereo radio acqua mondo e un libro... (sai mentre aspetto...) mi siedo, giro la chiave... brrr brrr brrr brr br br silenzio... No che sfiga la batteria della macchina scarica.... Niente mi è toccato lasciar perdere... per un momento mi sono chiesto se con le kan si potesse far partire una golf 1200... ma poi ho lasciato perdere... Cosi ho casa piena di batterie da caricare, batterie da provare e madonne da lanciare per volo in termica... Vabbè comunque adesso faccio le prove e poi ti dico... |
11 giugno 07, 14:17 | #30 (permalink) Top |
Guest
|
Secondo me per due cariche a 1C ti basta, considerando anche le perdite dovute al caricabatterie con una 4A non dovresti avere problemi. Personalmente uso una 7Ah. E' vero anche che ne ho una decina che uso a rotazione e due sono sempre pronte. |
Bookmarks |
| |