Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 04, 23:38   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originally posted by doctorwho@11 novembre 2004, 11:34
Il mio timore è che se la batteria per auto inizia a scaricarsi, l'amperaggio più baso provochi un aumento della tensione fino a superare il limite di tolleranza dei 15 volt del triton...
Qualcosa mi sfugge. Non ho capito il tuo problema.
Da come scrivi sembra che, se la batteria auto si scarica, aumenta la sua tensione. E' così??.
Se è questo il tuo dubbio, puoi stare tranquillo. L'accumulatore auto ( come tutte le batterie ) quando si scarica, diminuisce di tensione e la corrente diminuisce in modo proporzionale alla tensione.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 04, 11:02   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2004
Messaggi: 3
uso con soddisfzione il triton alimentato dalla batterie dell'auto di circa 44A e dura diversi giorni per caricare pile stilo da 1,2 volt usate per le mini 4wd.
Vi volevo chiedere, devo comprare per forza un alimentatore stabilizzato da 13A come descritto nelle istruzioni, dato che carico al massimo 20 pile da 1,2 volt da 1000 mAh?
Ne approfitto dell'occasione per salutare gli utenti di questo forum
acott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 04, 17:26   #23 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
La corrente massima dipende sempre dalla corrente e dalla tensione richiesta in uscita, le venti celle come le ricarichi?
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 04, 10:21   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Scusate la domanda scema, ma poi come ricaricherei la batteria dell'auto? Usate gli appositi caricabatteria per auto o che altro? Ultima cosina: pensate che le semplici batterie per i motorini siano sufficienti per un paio di cariche sul campo (piu' che altro per trasportabilita'). Grazie!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 17:05   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2004
Messaggi: 3
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@20 novembre 2004, 16:31
La corrente massima dipende sempre dalla corrente e dalla tensione richiesta in uscita, le venti celle come le ricarichi?
intendi a quanti mAh?
A 0,2 Ah
acott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 19:56   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2004
Messaggi: 114
Citazione:
Originally posted by Rata@21 novembre 2004, 09:26
Scusate la domanda scema, ma poi come ricaricherei la batteria dell'auto? Usate gli appositi caricabatteria per auto o che altro? Ultima cosina: pensate che le semplici batterie per i motorini siano sufficienti per un paio di cariche sul campo (piu' che altro per trasportabilita'). Grazie!
Attacchi i cavi di uscita sulla stessa batteria! Lol:
Il conto per le ricariche si fa così:

9000 x Ah batteria
----------------------------------------------------------- = n° ricariche
tensione nominale pacco batteria x capacità in mah

esempio: 3 celle lipo da 1200mah su batteria 12V da 10Ah

9000 x 10 90000
------------------- = -------- = 6.7 ricariche
11.1 x 1200mah 13320

Questo calcolo considera un efficienza della ricarica circa del 75% (perdi efficienza in calore sul caricabatterie e sulle celle stesse il mio intellicontrol su pacchi di vario tipo rende sempre più del 80%) e immagina le celle scariche del tutto quindi è pessimistico difficilmente caricherai meno di 6 volte questo pacco esempio, probabilmente 7 visto che viene 6.7.

Personalmente ho un alim PC a casa e mi attacco alla batt della macchina per caricare al campo, ho pure un cavo luuuungo per attaccarci l'avviatore e in oltre 10 anni che uso questo sistema non sono mai rimasto a piedi (le batt auto erano da 45Ah) certo che quando faccio tante cariche due conti me li faccio e se è il caso accendo il motore durante le cariche più onerose (tipo 18 celle da 3000mah ti levano la bellezza di un settimo della carica della batt auto).
Ciauz
Ingo
Ingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 00:29   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Question

ciao, scusate, ma supponendo che uno debba farsi una bella scarpinata dalla macchina a dove monta/lancia /pilota l'aereo.
A) si può attaccare (per cariche a basso amperaggio quindi massimo 1c con le kan1050 7 celle) il cb (ho un ultramat 14) all'accendisigari o rischio di far partire l'apposito fusibile? (più che altro che di fare 400 metri dalla macchina e lasciare cofano aperto cb e batterie lì in bella vista con la macchina aperta mi sembra di volermi cercare guai...)
per gli stessi valori di carica ipotizzando anche di fare poche ricariche tipo 1 o 2... una batteria da 4ah tipo quella che uso per l'avviatore ce la può fare? sennò una da 7 o 10 Ah? di portarmi una 45 non mi sembra il caso...
Confidando in una ricarica sia di corrente che di saggezza attendo risposte
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 09:15   #28 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Dipende a quanto le ricarichi.
L'accendisigari dovrebbe essere protetto con un fusibile da 10A (almeno questo è quello montato sulla mia macchina) pertanto fino a 10A di assorbimento ci arrvi.

Considerando che 4Ah/7Ah/10Ah/...xAh indicano che la batteria è in grado di dare, ben carica, 4A/7A/10A/...xA per un'ora prima di scaricarsi, in base a che corrente tu ricarichi puoi prevedere quanto ti può durare una batteria.

le formuletta te la da INGO.......
  Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 12:26   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Unhappy

pensavo di caricarle a 1C, quindi più o meno 1.1 Ah, già se fà due ricariche im basta...
Comunque ho caricato oggi la pb da 4ah e stò scaricando un pacco kan alla volta per fare la prova a casa...
(Io stamattina volevo andare a volare che a roma ci doveva essere tempo discreto tutta la mattina, cosi alle 7.30 mi alzo, carico capra e cavoli batterie caricabatterie aereo radio acqua mondo e un libro... (sai mentre aspetto...)
mi siedo, giro la chiave... brrr brrr brrr brr br br silenzio... No che sfiga la batteria della macchina scarica....
Niente mi è toccato lasciar perdere... per un momento mi sono chiesto se con le kan si potesse far partire una golf 1200... ma poi ho lasciato perdere...
Cosi ho casa piena di batterie da caricare, batterie da provare e madonne da lanciare per volo in termica...
Vabbè comunque adesso faccio le prove e poi ti dico...
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 13:17   #30 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Secondo me per due cariche a 1C ti basta, considerando anche le perdite dovute al caricabatterie con una 4A non dovresti avere problemi.

Personalmente uso una 7Ah. E' vero anche che ne ho una decina che uso a rotazione e due sono sempre pronte.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
accendicandela con batteria a 12 volt AleSp Aeromodellismo Principianti 11 01 novembre 07 22:18
quale elica per il volt? santuz Aeromodellismo Principianti 1 18 gennaio 07 10:45
Caricatore batteria da 9 volt micstella Batterie e Caricabatterie 1 24 novembre 05 15:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002