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Puo' essere interessante | 15 | 88,24% | |
Meglio lasciar perdere | 1 | 5,88% | |
Indifferente | 1 | 5,88% | |
Partecipanti: 17. Non puoi votare in questo sondaggio |
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29 luglio 06, 13:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2006
Messaggi: 138
| Cercasi pilota con aereo per prove sistema di valutazione GPS
Ho iniziato alcune prove con un sistema di valutazione GPS in grado di trasmettere a terra landamento del volo in tempo reale, purtroppo gestire sia laereo che la parte elettronica richiede troppo lavoro. Per questo motivo cerco qualche altro aeromodellista interessato alla cosa in grado di aiutarmi durante le prove in volo che si effettueranno ad inizio settembre. Laereo deve essere un motoaliante non molto veloce a propulsione elettrica da 2 a 3 mt di apertura alare in grado di trasportare un carico utile installato sopra la fusoliera di 120-150g. Al momento non ho troppo tempo per sostarmi, per questo motivo è richiesto un pilota residente dalle parti di Milano SUD. Il pilota deve essere in regola con gli adempimenti assicurativi ed eventualmente disporre di un luogo dove volare. Caratteristiche tecniche del sistema in uso: Ricevitore GPS SIRF III in grado di gestire 20 satelliti Velocità misurabile con risoluzione di 0,1 m/s Altezza misurabile con risoluzione di 0,1 mt Accelerazione massima +/- 4G Calcolo della direzione di navigazione e posizione 3D Aggiornamento della posizione 1s Trasmissione dati a 4800 bps con ~300 mt di portata Consumo ~165 mA/h Costo approssimativo del materiale 400 + Software(CompeGPS) o altro Attualmente è possibile visualizzare il tutto tramite PC portatile, si sta lavorando alla creazione di un apposto gateway bluetooth in grado di far visualizzare il volo direttamente sul telefonino (es. Nokia 6600 con software Gps Disp / BlueSky Gps / PowerNavigator). Il sistema è in via sperimentale, per il momento non richiedetemi ulteriori informazioni tecniche Luigi Castoldi Abbiategrasso (MI) *** Foto in allegato |
31 luglio 06, 10:14 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
Hai scritto di non chiedere dettagli tecnici.. è duro resistere!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
31 luglio 06, 10:42 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2006
Messaggi: 138
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La trasmissione non è diretta, c'e' di mezzo un convertitore di segnale che deve stare a 10-20 metri dal cellulare. E' possibile conoscere la variazione variometrica, l'altezza, la velocità, la distanza totale percorsa dal modello. Poi ci sono le statistiche, velocità e altezza massima, ecc. |
01 agosto 06, 17:04 | #9 (permalink) Top |
User |
L'argomento è simpatico e molto interessante,io spesso uso dei ricevitori gps sia cartografici marini x la pesca che terrestri in auto,e devo dire che usarlo sull'aereo x poi sapere "esattamente" la quota raggiunta o la max velocità annullando il "sarà" o "forse"; Non so se per i fini modellistici il cellulare sia indicato, sarebbe ottimo come portatile,io possiedo un nokia 6680(parente del telefono evidenziato) quindi valido allo scopo, però se piloti l'aereo non vedi i dati, quindi devono rimanere in mamoria del cell, è possibile? tienici al corrente degli svluppi e complimenti. Ciao Alberto.
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01 agosto 06, 21:37 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2006
Messaggi: 138
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Oltre al PC è stato scelto il cellulare perché è uno strumento alla portata di tutti, può essere utilizzato per molteplici funzioni, è molto più economico rispetto al PC, è pratico da trasportare e non presenta le complicazioni di questultimo. Esiste un software per cell che sto testando in questi giorni, dovrebbe avere la funzione data logger per memorizzare tutte le informazioni ricevute per una successiva valutazione. La trasmissione avviene con protocollo standard e probabilmente esiste già qualche software (sicuramente non in lingua italiana) che effettua la sintesi vocale dei dati visualizzati. In allegato la proiezione della traccia di un volo su una fotografia satellitare della zona ed il risultato dellanalisi del volo effettuato. Durata 00:11:07 Max Vario: 3.8 m/s Min Vario: -4.0 m/s Vario medio 0.2 m/s Ora di Partenza 17:58:26 Ora Atterraggio 18:09:33 Distanza Lineare 0.031 Km Distanza Totale 5.805 Km Dislivello Decollo-Atterraggio 112 m Ascesa Accumulata 482 m Guadagno sopra il decollo 228 m Velocità Massima 78 Km/h Velocità Media 31 Km/h |
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