28 luglio 06, 20:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2005 Residenza: Messina
| Numeri eliche
Aiuto ragazzi sono nuovo nel campo dell'aereomodellismo, non ho capito cosa significano i numeri delle eliche esempio 8x6 10x6 5x5 Aiutatemi a mee servirebbero delle eliche per un mini modello della CC Lee praticamenre sono dei giocattoli perchè costano 39 euro però per iniziare....ho rotto l'elica, ne vorrei prendere qualcuna, però non so da dove iniziare a cercare. Tutta l'elica misura 10 cm. e ogni pala in larghezza nel punto più largo è di 1.5 cm. Grazie 1000 |
28 luglio 06, 21:46 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In pratica, se c'è scritto 8 x 4, vuol dire che quall'elica è larga 8 pollici e un giro la fa avanzare teoricamente di 4 pollici. Dico teoricamente perchè in effetti l'aria non è un solido ma si comprime e quindi l'avanzamento reale dipende da un'insieme di fattori, tra cui la resistenza totale del mezzo. Se la tua elica è 10 cm, il primo numero sarà 4 ( 1 pollice = circa 25 millimetri), mentre per il secondo non serve la larghezza ma dovresti riuscire ad individuare almeno empiricamente di quanto avanza con un giro completo. In ogni caso, la vedo dura trovare in commercio eliche così piccole. Salus, Peppe. | |
29 luglio 06, 09:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
| http://www.giannimodellismo.it/modul...id=151&cid=215 E' la piu piccola che ho trovato al volo. Se il problema fossero solo i 2cm in piu tagliala di 1cm per parte e cerca di bilanciarla... (forse questo consiglio non è troppo ortodosso, perchè se la sbilanci di molto girando vibra parecchio e ti smonta il giocattolo). Il fatto è che quelle elichette si trovano piuttosto difficilmente. Saluti edit: alt stop, fermi tutti, l'ho trovata: http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...trici&allCat=1 Arisaluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
Bookmarks |
| |