19 gennaio 14, 15:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Firenze
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| Come capire se l'albero motore è piegato?
Ciao a tutti . Ho una serie di motori dt750 che mi stanno dando problemi di vibrazioni. Gli uso su un tricottero che creo , a causa delle vibrazioni , è divenuto involabile. Il sospetto è che sinao storti gli alberi motore , ma come fare a verificare . GLi ho smontati tutti e apparentemente mi sembrano diritti o almeno non clamorosamente storti. La cosa è resa piu' difficile dal fatto che l'albero è per il 50 % filettato il che rende la verifica visuale piu' difficile ( almeno per me) Esiste un modo per verificare se gli alberi sono effettivamente piegati? |
19 gennaio 14, 17:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
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[E UOTE=claustro;4115603]Ciao a tutti . Ho una serie di motori dt750 che mi stanno dando problemi di vibrazioni. Gli uso su un tricottero che creo , a causa delle vibrazioni , è divenuto involabile. Il sospetto è che sinao storti gli alberi motore , ma come fare a verificare . GLi ho smontati tutti e apparentemente mi sembrano diritti o almeno non clamorosamente storti. La cosa è resa piu' difficile dal fatto che l'albero è per il 50 % filettato il che rende la verifica visuale piu' difficile ( almeno per me) Esiste un modo per verificare se gli alberi sono effettivamente piegati?[/QUOTE] Beh semplice saperlo... Procurati un'elica nuova che sei sicuro che sia Perfetta e ben bilanciata, poi la monti sul motore e lo fai girare; poi guardi dal fianco l'elica mentre gira e guarda se rimane in linea oppure no... Lo capisci se l'elica sta girando bene e quindi vedi una linea altrimenti 2 linee |
19 gennaio 14, 19:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
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Se dici che sono piegati suppongo che hai già provato delle eliche sicuramente bilanciate. In caso contrario prova un'elica bilanciata su un motore alla volta escludendo gli altri. Per verificare incurvamenti macroscopici io appoggio l'albero sul fusto del calibro in varie posizioni verificando in controluce che non ci sia aria tra l'albero e il calibro. A volte l'occhio è uno strumento sufficientemente accurato. Ovviamente a te interessa solo la parte non filettata. |
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