Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 14, 15:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di claustro

Data registr.: 09-08-2011
Come capire se l'albero motore è piegato?

Ciao a tutti .
Ho una serie di motori dt750 che mi stanno dando problemi di vibrazioni. Gli uso su un tricottero che creo , a causa delle vibrazioni , è divenuto involabile.
Il sospetto è che sinao storti gli alberi motore , ma come fare a verificare . GLi ho smontati tutti e apparentemente mi sembrano diritti o almeno non clamorosamente storti. La cosa è resa piu' difficile dal fatto che l'albero è per il 50 % filettato il che rende la verifica visuale piu' difficile ( almeno per me) Esiste un modo per verificare se gli alberi sono effettivamente piegati?
claustro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 16:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di solar

Data registr.: 10-03-2010
Un piccolo test per una prima verifica e' farli rotolare su un vetro o un piano liscio e vedere dal basso se hanno sobbalzi.
Vecchio 19 gennaio 14, 17:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
[E UOTE=claustro;4115603]Ciao a tutti .
Ho una serie di motori dt750 che mi stanno dando problemi di vibrazioni. Gli uso su un tricottero che creo , a causa delle vibrazioni , è divenuto involabile.
Il sospetto è che sinao storti gli alberi motore , ma come fare a verificare . GLi ho smontati tutti e apparentemente mi sembrano diritti o almeno non clamorosamente storti. La cosa è resa piu' difficile dal fatto che l'albero è per il 50 % filettato il che rende la verifica visuale piu' difficile ( almeno per me) Esiste un modo per verificare se gli alberi sono effettivamente piegati?[/QUOTE]

Beh semplice saperlo... Procurati un'elica nuova che sei sicuro che sia Perfetta e ben bilanciata, poi la monti sul motore e lo fai girare; poi guardi dal fianco l'elica mentre gira e guarda se rimane in linea oppure no... Lo capisci se l'elica sta girando bene e quindi vedi una linea altrimenti 2 linee
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 18:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di claustro

Data registr.: 09-08-2011
Grazie mille adesso provo.
claustro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 19:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Se dici che sono piegati suppongo che hai già provato delle eliche sicuramente bilanciate. In caso contrario prova un'elica bilanciata su un motore alla volta escludendo gli altri.
Per verificare incurvamenti macroscopici io appoggio l'albero sul fusto del calibro in varie posizioni verificando in controluce che non ci sia aria tra l'albero e il calibro. A volte l'occhio è uno strumento sufficientemente accurato. Ovviamente a te interessa solo la parte non filettata.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 20:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da claustro Visualizza messaggio
Grazie mille adesso provo.
E' il metodo più semplice e più immediato da capire.... Vedi anche se è sbilanciato qualcosa di poco...
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks