Ricambi Hacker - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 06, 19:33   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-01-2005
Ricambi Hacker

Dunque, visto che ho fritto l'Himax 2025-5300 ridotto, pensavo di sostituirlo con un Hacker 30-28S. Non riesco però a trovare un sito che abbia i ricambi, possibile? Mi spiacerebbe doverlo buttare per un alberino piegato (perché è sicuro che il sottoscritto cane lo piega).

Seconda domanda: come si apre l'Himax sopra indicato? Ho provato con un cacciavite a forzare un pò i piattelli, ma nisba. Seeger non ne ho visti...
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 06, 20:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da stradivari
Dunque, visto che ho fritto l'Himax 2025-5300 ridotto, pensavo di sostituirlo con un Hacker 30-28S. Non riesco però a trovare un sito che abbia i ricambi, possibile? Mi spiacerebbe doverlo buttare per un alberino piegato (perché è sicuro che il sottoscritto cane lo piega).

Seconda domanda: come si apre l'Himax sopra indicato? Ho provato con un cacciavite a forzare un pò i piattelli, ma nisba. Seeger non ne ho visti...
Mi risulta che Hacker fornisca nel blister anche un paio di alberini di ricambio! O no? Curiosità, come hai fatto a friggere il 5300?! Con che rid./elica/celle lo hai adoperato? Ne ho un paio usati e strausati ma son perfetti! Non ho mai avuto occasione di aprirlo ma credo che i piattelli siano incollati e/o avvitati. Puoi provare a ruotare quello anteriore in senso antiorario facendo leva sui due fori di fissaggio...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 06, 21:01   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Mi risulta che Hacker fornisca nel blister anche un paio di alberini di ricambio! O no? Curiosità, come hai fatto a friggere il 5300?! Con che rid./elica/celle lo hai adoperato? Ne ho un paio usati e strausati ma son perfetti! Non ho mai avuto occasione di aprirlo ma credo che i piattelli siano incollati e/o avvitati. Puoi provare a ruotare quello anteriore in senso antiorario facendo leva sui due fori di fissaggio...
Mah, riguardo al 30-28 non viene detto nulla su eventuali alberi di ricambio inclusi nella confezione.

Quanto al 5300 onestamente me lo chiedo anche io come ho fatto a friggerlo.
Il fattaccio è successo con la riduzione 4.33 e elica 9x6. Sicuramente ero oltre le specifiche, però avevo un regolatore da 20A che ritenevo una sorta di salvavita.
Invece ad un tratto si è spento, sono atterrato e ho pensato al regolatore andato. Verificato che fosse proprio così testandolo su altri motori ho acquistato un nuovo regolatore, ma ciò non è servito a dare vita all'Himax, che si limita a balbettare.
Comunque devo dire che le prestazioni di quel motore non mi sono mai sembrate eccezionali.
Vecchio 27 luglio 06, 23:06   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Mah, riguardo al 30-28 non viene detto nulla su eventuali alberi di ricambio inclusi nella confezione.

Il fattaccio è successo con la riduzione 4.33 e elica 9x6. Sicuramente ero oltre le specifiche, però avevo un regolatore da 20A che ritenevo una sorta di salvavita.
Invece ad un tratto si è spento, sono atterrato e ho pensato al regolatore andato. Verificato che fosse proprio così testandolo su altri motori ho acquistato un nuovo regolatore, ma ciò non è servito a dare vita all'Himax, che si limita a balbettare.
Comunque devo dire che le prestazioni di quel motore non mi sono mai sembrate eccezionali.
Nella serie 30 (io ho il 30 22s) gli alberini di ricambio non ci sono.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 06, 23:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:

...maaaà, strano proprio! Io con quel motore ci tiro 22A con la riduzione 6.6:1 ed elica 11x4.7 mi strappa via un freestyle 3D da 700g con una cattiveria che non ne ho mai vista altra con nessun dico nessun cassarotante (io ne ho provati tanti e come me al campo altrettanti...) che non consumasse almeno 30/32A! Piuttosto il rid. originale è debole per tali potenze e io l'ho sostituito con un hyperion che è molto più robusto e per ora tiene che è un piacere! Punti di vista...
Vecchio 27 luglio 06, 23:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Nella serie 30 (io ho il 30 22s) gli alberini di ricambio non ci sono.
che incxxxxxxta ! Evidentemente vista la sezione li hanno ritenuti abbastanza robusti a differenza della classe A20...
Vecchio 27 luglio 06, 23:31   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Piuttosto il rid. originale è debole per tali potenze e io l'ho sostituito con un hyperion che è molto più robusto e per ora tiene che è un piacere! Punti di vista...
Il riduttore è una sofferenza, con rapporto 6.33 e elica 10x6 il pignone, così piccolo, mi durava un'oretta...

Quanto tempo riesci a volare col riduttore Hyperion prima di sostituire gli ingranaggi?
Vecchio 28 luglio 06, 03:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Il riduttore è una sofferenza, con rapporto 6.33 e elica 10x6 il pignone, così piccolo, mi durava un'oretta...

Quanto tempo riesci a volare col riduttore Hyperion prima di sostituire gli ingranaggi?
... aristrano!!! Come ti si consuma il pignone?! A me mai il pignone, dopo una 12ina/15ina di voli circa "tirati" (lo uso per 3D) ho cambiato per un paio di volte le corone. Da qui ho capito che pur con tutti gli accorgimenti possibili spremere oltre 200W e sperare che la coroncina tenga botta... . Ma xò il pignone nessun segno di usura! Ma è di ottone il tuo? Strano veramente... Il riduttore hyperion mi pare discreto, corona bella grossa di buon materiale, non ho tenuto il conto ma ho sorpassato la 20ina di voli e non ha segni di usura, gira bello fluido e pulito...spero continui!
Vecchio 28 luglio 06, 08:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Data registr.: 17-05-2005
Se il problema è solo quello dell'albero, sappiate che esistono ditte specializzate nella produzione e vendita di estrattori da stampo, ce ne sono in praticamente tutte le città, basta sciegliere il diametro giusto e tagliarlo a misura

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 06, 11:19   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
... aristrano!!! Come ti si consuma il pignone?! A me mai il pignone, dopo una 12ina/15ina di voli circa "tirati" (lo uso per 3D) ho cambiato per un paio di volte le corone. Da qui ho capito che pur con tutti gli accorgimenti possibili spremere oltre 200W e sperare che la coroncina tenga botta... . Ma xò il pignone nessun segno di usura! Ma è di ottone il tuo? Strano veramente... Il riduttore hyperion mi pare discreto, corona bella grossa di buon materiale, non ho tenuto il conto ma ho sorpassato la 20ina di voli e non ha segni di usura, gira bello fluido e pulito...spero continui!
In effetti parrebbero commenti relativi a un gruppo motore/riduttore diverso...
I denti del pignone semplicemente perdevano la loro simmetricità, in quanto il lato in presa si consumava fino a apparire concavo.
Va detto che il mio regolatore non aveva la funzione soft start.

Posto, grazie a un utente del forum che me lo ha segnalato, il link alla procedura di apertura dell'Himax.
http://www.maxxprod.com/mpi/tips2.html
Rispondi

Bookmarks