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User Data registr.: 20-12-2013 Residenza: saronno
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Salve, sono nuovo del forum, e anche dell'aeromodellismo. Progetto e realizzo da solo i miei aeromodelli "low cost" in polistirolo e depron, e ne ho già costruito 4, partendo dal più difficile (fokker dr 1) per arrivare ad un modello acrobatico (semi scala extra 300s), e man mano ho imparato i trucchetti sia costruttivi che di setting per migliorare le performance di volo. L'ultimo modello è per quello che mi sta dando un problem che non riesco a risolvere, ed apparentemente contro ogni senso logico: si tratta di un modello ispirato al bixler, più o meno delle stesse dimensioni, spinto da un'elica 8x6, munito di alettoni (non troppo grandi, invero), che quando va in planato può volare da solo, da quanto è equilibrato, mentre quando do motore vira. a sinistra, direte voi, il famoso fattore P!!!... E invece no... il mio vira a destra, e non ci sono alettoni o timone che possano rimetterlo in linea, preferisce andare a coltello, ma dritto non ci va... Ho pensato che nei modelli ad elica spingente l'effetto potesse essere contrario a quelli con elica traente, ed ho inclinato l'asse del motore a destra, come su tutti gli altri, e questo avrebbe anche senso, visto che la forza andrebbe a creare un momento verso sinistra che potrebbe riequilibrare il modello, ma nulla. Vedo anche dalle foto del bixler o dell'easystar che anche in quei modelli il motore è inclinato verso destra, quindi non capisco cosa non vada nel mio. Qualcuno di voi ha qualche idea? devo aumentare l'inclinazione o devo invertirla? grazie in anticipo per eventuali aiuti qui di seguito alcune foto del modello ![]() ![]() ![]() |
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User Data registr.: 19-03-2011
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| Citazione:
Da come mi dici è come sperimentavo sul mio funjet... Che alla fine era un problema di coppia prodotta dall'elica. Prova a diminuire il diametro. Magari non hai messo una accoppiata motore - elica - aereo molto ideale.... L'unica cosa che Mi viene in mente... Di solito succede così. Perché il dissassamento che hai fatto non credo faccia molto perché hai detto che vira verso destra e non il muso va verso destra. Ma se dai poco poco motore vira lo stesso?? P. S. : comunque complimenti... Un bel modellino hai fatto ![]() | |
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User Data registr.: 09-10-2012
Messaggi: 141
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Complimenti, un bel modello davvero.... anch'io ti consiglio di provare a cambiare elica, nei miei esperimenti, ho supermotorizzato un easystar, e con la 8x4 faceva lo stesso scherzo. Messo una 6x5 meno problemi.... Prova e facci sapere ![]()
__________________ Trex450.... volerai.... ci vorrà un pò, ma volerai.... spero... ![]() ![]() ![]() |
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User Data registr.: 20-12-2013 Residenza: saronno
Messaggi: 3
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Allora, provare per provare ho invertito l'inclinazione del motore, e domani lo sperimento. Effettivamente volevo mettere un'elica 7x4, ma non ho avuto occasione di comprarla, ma in questi giorni me la procuro. Grazie per i complimenti, ma il modello che mi ha dato più soddisfazione fino ad ora è il simil "extra300", che ha volato perfettamente e con tutti i trim a zero dal primo lancio. Ora che poi ha un nuovo motore e l'elica 9x4.7 sale preaticamente in verticale... ![]() Di seguito qualche foto dei miei modelli. Ultima modifica di Pirolinojoe : 07 gennaio 14 alle ore 00:18 |
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User Data registr.: 19-03-2011
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| Citazione:
Per quel problema vedi di cambiare l'elica... Se riesci metti anche una 6x5 circa che hai meno coppia. Non la 7x4...e poi non riesci magari a provare una elica normale elettrica piccola ma non slow Flyer?? Perché essendo così larghe si che hai più coppia. Direi di provare una 7x4 slow Flyer e poi però una 6x5 elettrico normale. Ok? | |
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User Data registr.: 20-12-2013 Residenza: saronno
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| problema risolto
problema risolto, ho ingrandito deriva e timone e inclinato ancora di più (circa 20° rispetto alla corda) l asse del motore verso il basso, e niente lateralmente. Oggi ha volato perfettamente con la sua elica 8x6, anche se seguendo i consigli mi ero munito di un elica più piccola... ma non mi andava di sprecare le potenzialità del motore... Grazie comunque per l aiuto |
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