Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 06, 13:45   #51 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da batman
"bat ma sei sicuro che tira 18A con quel motore da 3500 rpm/v??? mi tira gli stessi A a me con l'hacker B2012L da 4630 rpm/v... "

Il mio è un Outrunner 6 poli, + coppia e - slittamento.....
Remember che i dati che abbiamo come KV sono A VUOTO....

Avevo già notato la cosa, ma per me ke son elektrotennico nn mi spostava + di tanto, comunque ho circa gli stssi assorbimenti (16A) con un motorino Inrunner che mi hanno spacciato per un 4300 KV.

ps per me tra 16 e 20A c' è poca differenza, sono + abituato a fare differenze tra 80A e 100A...
per dirla tutta con 'ste microturbine mi sto cominciando a scocciare (ho 2 mani come badili e quando prendo in mano il Sabre fa dei suoni strani, crick crock....) per adesso sono ai 56A dell' oggetto che vedi in Avatar ma conto di migliorare.....

Non mi quadra.... tant'è che ho fatto una prova, su banco (ma non sembra che la ventola stalli).
- alfafan 60/15
- regolatore CastleCreation 25 (non ricordo l'impostazione... ci guarderò...)
- batteria 3s1p 1500mA -20C
- motore B2012L 4700Kv.

Questi sono i dati dopo 15 secondi:
V =10,53
I =16,7A
watts =176
rpm 46280

Il suono è molto "gradevole" . Mi mancano i miei vecchi aspirapolvere: devo finire i modelli in cantiere da una vita<_<

Torniamo al dunque....
Allora... 46280:10,53 = 4395 rpm/v


Perciò, anche un inrunner ad alto KV, tirato un pochetto, non si discosta tantissimo dai valori dichiarati a vuoto (considera anche le tolleranze delle misure).
L'outrunner da 3500Kv, di sicuro, sotto carico, non andrà di più del dato dichiarato a vuoto a.
Visto che i consumi sono dello stesso ordine, una differenza di +/- 1000kv con 10V, vuol dire 10000 giri. tantissimo.
Sono d'accordo che si può optare per cercare l'efficienza a discapito della prestazione pura (vedi il mio vecchio TA183), ma con 3500KV, 18A, mi sembrano veramente un po' troppi... da qualche parte, smaltisci calore eccessivo.
Tant'è che con una 1250, all'epoca volavo per 10/12 minuti e avevo ancora 150-180mA disponibili dopo l'atterraggio... (setup moderato)

Vado in ferie, ci vediamo a fine mese
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 10:02   #52 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Non mi quadra.... tant'è che ho fatto una prova, su banco (ma non sembra che la ventola stalli).
- alfafan 60/15
- regolatore CastleCreation 25 (non ricordo l'impostazione... ci guarderò...)
- batteria 3s1p 1500mA -20C
- motore B2012L 4700Kv.

Questi sono i dati dopo 15 secondi:
V =10,53
I =16,7A
watts =176
rpm 46280

Il suono è molto "gradevole" . Mi mancano i miei vecchi aspirapolvere: devo finire i modelli in cantiere da una vita<_<

Torniamo al dunque....
Allora... 46280:10,53 = 4395 rpm/v


Perciò, anche un inrunner ad alto KV, tirato un pochetto, non si discosta tantissimo dai valori dichiarati a vuoto (considera anche le tolleranze delle misure).
L'outrunner da 3500Kv, di sicuro, sotto carico, non andrà di più del dato dichiarato a vuoto a.
Visto che i consumi sono dello stesso ordine, una differenza di +/- 1000kv con 10V, vuol dire 10000 giri. tantissimo.
Sono d'accordo che si può optare per cercare l'efficienza a discapito della prestazione pura (vedi il mio vecchio TA183), ma con 3500KV, 18A, mi sembrano veramente un po' troppi... da qualche parte, smaltisci calore eccessivo.
Tant'è che con una 1250, all'epoca volavo per 10/12 minuti e avevo ancora 150-180mA disponibili dopo l'atterraggio... (setup moderato)

Vado in ferie, ci vediamo a fine mese
Come hai misurato i giri?
Mi sembra strano che una ventola come quella possa tenere circa 46000 rpm senza problemi e che il motore li faccia.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 18:26   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Come hai misurato i giri?
Mi sembra strano che una ventola come quella possa tenere circa 46000 rpm senza problemi e che il motore li faccia.
il motore li fà sicuro anzi... sencondo me ne fa anche molti di più... te lo dirò appena ci provo 4 celle, sulla ventola hai ragione, per lavorare bene a questi giri deve essere montata perfettamente e calibrata; sulla mia prima ventolina alfamodel feci manualmente (con il mio trapano a colonna) l'alesaggio del foro del mozzo per montarlo sull'hacker B2012L che ha l'albero da 2,3, mi sembrava mooolto preciso poi ho montato la la girante sistemato tutta la ventola e ho fatto una bella prova... a metà gas la metà della girante era finita sulla parete del condotto della ventola ..
ok spesi gli altri 20 euro per comprare un'altra ventola visto che come saprete la curva di efficenza di una ventola intuata cala drasticamente quando la distanza fra la girante e le pareti aumenta... il secondo mozzo me lo sono fatto rifare completamente in durallumionio da un'officina meccanica che fà lavorazioni cnc di precisione al tornio, mi sono costruito un calibra girante magnetico con un vecchio HD da pc... calibrato il tutto e montato al massimo dei giri emette un sibilo limpido costante e mooolto gradevole e sulle pareti nemmeno una traccia. succo della storia bisogna perderci un pò di tempo per usarla in questo range un pò elevato ma ci si riesce

avevi ragione mi sono fatto inviare le dispense in pdf tutto quel discorso che ho fatto l'altra volta è riferito ai motori asincroni, e mi sono messo a studiare meglio sti motori brushless, ho trovato un sacco di siti interessanti... questo è uno
http://www.electroportal.net/vis_res...n=Lezio&id=132
o questo che avevo già letto tempo fa ma non è tutto applicabile ai motori brushless... parla soprattutto di motori tradizionale a cc
http://www.helifly.org/Index_Lezioni.asp
vorrei capire meglio il modello analitico che lega la coppia con le caratteristiche del motore.
chi avesse link interessanti...
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 23:28   #54 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Come hai misurato i giri?
Mi sembra strano che una ventola come quella possa tenere circa 46000 rpm senza problemi e che il motore li faccia.[/quote]

Con un contagiri! Non vedo come potrei farlo diversamente....
Contagiri ottico con numero di pale impostabile.
Il fischio è splendido, e la ventola molto stabile...


Citazione:
Originalmente inviato da batman
Mi sembra strano che una ventola come quella possa tenere circa 46000 rpm senza problemi e che il motore li faccia.
L'equilibrata anch'io tramite bilanciatore ricavato da hdd e il mozzo, invece è un mozzo di alluminio per eliche tradizionali. Con un minimo di bricolage si fa un lavoro decente.

La ventola li tiene senza problemi.... su banco...
Il modello, non ha ancora volato e per un po' ancora non lo farà (mancanza di tempo e lista di cose da fare infinita). Questo un po' mi preoccupa, perchè in volo, potrebbe aumentare parecchio...

Con l'MPJet MKII 25/25-26 (4100KV), ovviamente, siamo su un piano decisamente diverso, ma il mio TA183, andava benissimo (anche perchè il motore è leggero)
__________________

Ultima modifica di anfarol : 22 agosto 06 alle ore 23:32
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 64#C1 o più pesante? TheFoggy Elimodellismo Principianti 1 14 novembre 07 23:48
Scarica pesante di un pacco Kan area51 Batterie e Caricabatterie 6 17 maggio 07 16:08
hydrofoam pesante??? pintu65a Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 dicembre 06 15:11
Aliante elettrico pesante Igor Aeromodellismo Volo Elettrico 6 25 ottobre 06 23:56
sarà pesante??? qualità riceventi hitech doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 1 04 dicembre 04 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002