Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 06, 01:46   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Oooh, ecco la parolina magica!

A proposito di farselo da solo, prima delle ferie sono arrivato fin qui col mig 21 "fai da te"...

Se vi fa piacere, quando torno dalle ferie e proseguo con la costruzione vi posto i progressi
prima o poi voglio provare anche io a fare un modello centinato di solito se non voglio sbattermi tanto faccio uno stampo a perdere... alla fine lo rivesti in fibra? posta i progressi mi raccomando ;)
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 02:05   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da batman
"bat ma sei sicuro che tira 18A con quel motore da 3500 rpm/v??? mi tira gli stessi A a me con l'hacker B2012L da 4630 rpm/v... "

Il mio è un Outrunner 6 poli, + coppia e - slittamento.....
Remember che i dati che abbiamo come KV sono A VUOTO....

Avevo già notato la cosa, ma per me ke son elektrotennico nn mi spostava + di tanto, comunque ho circa gli stssi assorbimenti (16A) con un motorino Inrunner che mi hanno spacciato per un 4300 KV.

ps per me tra 16 e 20A c' è poca differenza, sono + abituato a fare differenze tra 80A e 100A...
per dirla tutta con 'ste microturbine mi sto cominciando a scocciare (ho 2 mani come badili e quando prendo in mano il Sabre fa dei suoni strani, crick crock....) per adesso sono ai 56A dell' oggetto che vedi in Avatar ma conto di migliorare.....
eheh a volte a me piacerebbe essere più elektrotecnico e meno meccanico ... forse mi ricordo male e ora sono un pò lontano da casa e non ho modo di rivedere gli appunti di progettazione meccanica funzionale ( uno dei pochi esami in cui ho avuto un pò a che fare co sti elettroni a spasso....) ma la coppia e in questo caso quindi anche l'assorbimento non è appunto funzione dello slittamento? nel senso che lo slittamente è una cosa del tipo la differenza fra la posizione data dalla velocità di sicronismo e la posizione reale... nel momento in cui lo slittamento è elevato significa che i magneti si trovano rispetto al rotoro (o statore) in una posizione con una elevata risultante elettromagnetica da qui la coppia elevata e l'assorbimento elevato, mentre man mano che ci si avvicina alla velocità di sincronismo e lo slittamento diminuisce la risultante elettromagnetica diminuisce come la coppia e l'assorbimento ma aumenta il rendimento. correggimi se sbaglio ma in teoria un autrunner ha una coppia maggiore ma ha anche uno slittamento maggiore da qui il fatto che tira più corrente, ma a favore nelle applicazioni in cui si necessità di coppia elevata (elica con Diametri elevati) ma bassi giri è più performante per i motivi espressi prima e anche per il fatto che parte della coppia necessaria a regime è ottenuta con una inerzia maggiore della parte rotante rispetto all'inrunner...
dovrebbe essere più o meno per questo che per applicazioni dove da un punto di vista aerodinamico se l'utilizzatore ha una curva di efficenza che trova il suo massimo o il suo dominio a bassi giri con coppie elevate si utilizzano motori outrunner, mentre (come nel nostro caso) la curva è spostata verso un numero molto elevato di giri si utilizzano gli inrunner.
quale hai preso di sniper quello nuovo tutto fibra???? è da un sacco di tempo che mi tira quel modellino mi sà che è uno spettacolo vero? che ventola c'hai messo? mi sembra di aver visto che le ali laminari senza profilo è solo un'effetto ottico delle immagini del sito?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 10:22   #43 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Quello che dici è correttissimo per i motori ASINCRONI, per i motori SINCRONI lo slittamento non può essere che molto + basso che negli asincroni, rischi di "perdere" la sincronia di fase, per quello il regolatore quando sente un feedback di diminuzione giri ( o non aumento) riduce la frequenza della commutazione di potenza, la prova di ciò è che se blocchi un Asincrono che sta girando ( slittamento=1) si riavvia da solo e riprende il regime precedente, se lo fai con un Sincrono si blocca lì, si mette a vibrare e non riparte fino a che non hai azzeratola frequenza della commutazione di potenza.
Per quanto riguarda lo Sniper, l' ho preso da Schaller a Ozzano, ed è quello Tuttofibra.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 06, 11:13   #44 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
Ciao ragazzi, ho appena preso il modello usato, sapete indicarmi il baricentro esatto vista la vostra esperienza sul modello stesso?

Grazie Ren
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 06, 11:57   #45 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ren
Ciao ragazzi, ho appena preso il modello usato, sapete indicarmi il baricentro esatto vista la vostra esperienza sul modello stesso?

Grazie Ren
Io ho seguito pedissequamente le istruzioni, nn mi ricordo neanche la misura.....
Comunque è meglio qualche millimetro in avanti, se stai dietro il consigliato diventa instabile da matti, bisogna sempre controllare dove metti la batteria e farci 1 segno.
ps dopo i primi voli arretrare di 4/5 mm lo rende un poco più "agile" RELATIVAMENTE AL TIPO DI MODELLO!!!
In virata và sempre sostenuto col cabra e di solito io do gas in virata e lo tolgo in assetto normale!!!!!
Se togli motore in virata ti entra dentro che è un piacere....

pps Se entra il Cut/Off NON fare l' eroe e cerca di atterrare SUBITO, se hai i Cutoff SOFT è meglio, con un filo di gas i comandi rispondono ancora.

NON togilere motore nella virata finale, ci pensa già lui a rallentare, l' efficienza a motore spento non è tra i suoi pregi (con quella bocca...)!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 06, 13:31   #46 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
Grazie Batman, il problema che non ho le istruzioni, quindi non ho la misura di riferimento,essendo un modello d'occasione. Mi sai dire gentilmente a che misura lo danno il baricentro.
Per il sabre naturalmente.

Ren





Citazione:
Originalmente inviato da batman
Io ho seguito pedissequamente le istruzioni, nn mi ricordo neanche la misura.....
Comunque è meglio qualche millimetro in avanti, se stai dietro il consigliato diventa instabile da matti, bisogna sempre controllare dove metti la batteria e farci 1 segno.
ps dopo i primi voli arretrare di 4/5 mm lo rende un poco più "agile" RELATIVAMENTE AL TIPO DI MODELLO!!!
In virata và sempre sostenuto col cabra e di solito io do gas in virata e lo tolgo in assetto normale!!!!!
Se togli motore in virata ti entra dentro che è un piacere....

pps Se entra il Cut/Off NON fare l' eroe e cerca di atterrare SUBITO, se hai i Cutoff SOFT è meglio, con un filo di gas i comandi rispondono ancora.

NON togilere motore nella virata finale, ci pensa già lui a rallentare, l' efficienza a motore spento non è tra i suoi pregi (con quella bocca...)!
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 06, 14:34   #47 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ren
Grazie Batman, il problema che non ho le istruzioni, quindi non ho la misura di riferimento,essendo un modello d'occasione. Mi sai dire gentilmente a che misura lo danno il baricentro.
Per il sabre naturalmente.

Ren
Porcapalett.....
Non le ho con me (e neanche il Sabre) se ne parla il 16 agosto....
ps prova a cercare con l' apposito comando, ne abbiamo parlato spesso, chissà...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 06, 14:45   #48 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
HO TROVATO LE ISTRUZIONI DEL MODELLO!!!
LEGGILE QUI SOTTO O VAI AL SITO

http://www.alfamodel.cz/

G) Completing the model
The controller, receiver and battery are attached to the tray using the self-adhesive Velcro strip as shown on Fig. B2. The receiver should be as far as possible from the battery, motor, controller and power cables. Lead the antenna to the surface of the fuselage. We do not recommend to lead the antenna inside the fuselage because of the shielding effect of the metal pigment in the paint.
Insert and glue the assembled and painted pilot into the canopy by an opening cut in the canopy bottom.
Attach the wing with bolts, insert the battery into the fuselage and check the position of the centre of gravity. The prescribed CG position is marked by the lines moulded in the fairing 5 on the wing underside (Fig. C1). The model, supported in this place by fingers, should stay level or slightly nose down..


Il Fairing è la carenatura che ricopre le ali sotto l' ala ci sono due linee in rilievo, ci metti le dita e lo bilanci lì spostando avanti o indietro la batteria.
http://www.alfamodel.cz/php/index.ph...21&_RQsiz=midi


Ciao

Ultima modifica di batman : 11 agosto 06 alle ore 14:48
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 06, 15:35   #49 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
sabre

Grazie mille Batman ..come sempre impeccabile.

Ren
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 06, 12:42   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Oooh, ecco la parolina magica!

A proposito di farselo da solo, prima delle ferie sono arrivato fin qui col mig 21 "fai da te"...

Se vi fa piacere, quando torno dalle ferie e proseguo con la costruzione vi posto i progressi
Postali, postali!!!
Buon lavoro!!
Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 64#C1 o più pesante? TheFoggy Elimodellismo Principianti 1 14 novembre 07 23:48
Scarica pesante di un pacco Kan area51 Batterie e Caricabatterie 6 17 maggio 07 16:08
hydrofoam pesante??? pintu65a Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 dicembre 06 15:11
Aliante elettrico pesante Igor Aeromodellismo Volo Elettrico 6 25 ottobre 06 23:56
sarà pesante??? qualità riceventi hitech doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 1 04 dicembre 04 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002