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Vecchio 01 agosto 06, 16:12   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di ULISSE1973
 
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Ciao Raga, [b][i]Thunder Power 1320 3s[b][i] Sono La Soluzione Per Far Volare Da Dio Questi Modelli, Buona Autonomia ,leggerezza, Affidabilita'. In Piu' Hanno Gia' La Spinetta Per Il Bilanciatore Di Serie. Ho Posseduto Il Mig-15 Il Ta-183 Ed Il Sabre E Li Ho Sempre Fatti Volare Con Le Migliori Batt. Che Secondo Me Ci Siano Oggi Sul Mercato!
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Vecchio 01 agosto 06, 23:43   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di robby83
 
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Ciao Raga, [b][i]Thunder Power 1320 3s[b][i] Sono La Soluzione Per Far Volare Da Dio Questi Modelli, Buona Autonomia ,leggerezza, Affidabilita'. In Piu' Hanno Gia' La Spinetta Per Il Bilanciatore Di Serie. Ho Posseduto Il Mig-15 Il Ta-183 Ed Il Sabre E Li Ho Sempre Fatti Volare Con Le Migliori Batt. Che Secondo Me Ci Siano Oggi Sul Mercato!
Sono d'accordo ke siano forse le migliori come marca, ma io avendo un himark 5300 ha assorbimenti molto alti, le 1320 hanno una scarica sufficiente oppure le si fa friggere?
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Vecchio 02 agosto 06, 09:52   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Se non sbaglio ho visto un sito con varie prove e parlavano di assorbimenti nell'ordine dei 22-23A perciò secondo me non tengono....
Magari bisognerebbe parlare con qualcuno che ha provato!!
Ad esempio, io ho un amico che le usa sul suo Sabre con motore Hacker B20 12L da 4700 KV però a fine volo sono davvero molto calde!

A proposito di motori, sul sito Lipotech ho visto che producono dei nuovi brushless da 6000 KV..... qualcuno li ha provati??

http://lnx.lipotech.it/product_info....1427b050cd8a8b
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Vecchio 02 agosto 06, 19:26   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di fox24mdm
 
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si infatti sono un pò strettine le 1320, come scarica forse resistono anche, di certo non godono eheh ma il problema è che con range di correnti oltre i 16A le useresti completamente fuori efficenza, nel senso che ogni cella ha delle sue curve specifiche che mettono appunto in relazione la tensione che corrisponde ad una specifica corrente di scarica le celle lipo attuali anche delle migliori marche come TP lavorano in efficenza all'incirca entro 10C. il grafico sotto può dare un'idea dell'andamento della tensione al variare degli assorbimenti.
usare un pacco da 1320 con correnti di 20A significa perdere un valore di tensione considerevole può essere tranquillamente 0,5V se non di più per cella, ora se pensi di perdere su un pacco da 3S in totale 1,5v e lo moltiplichi per il valore del rapporto rpm/v ti fai un'idea dei giri motori che ti perdi. in realtà il calcolo è leggermente più complesso, quando avevo costruito il primo f86 avevo perso un bel pò di tempo per calcolare proprio questo effetto; mi pare che alla fine all'uscita della ventola non montata sul modello si perdessero quasi 100g di spinta utilizzando un pacco da 1320 invece che quello da 2000 TP, e considerando che la differenza di peso è di soli 35g...
se qualcuno ha entrambi i pacchi batterei potrebbe fare una prova con una bella bilancina
quanto alle prestazioni estreme... a mio avviso è più conveniente eventualmente aumentare una cella piuttosto che salire con motori a elevatissimi rpm/v, il sistema prop è molto più efficente se lavora ad elevati V e bassi A, un esempio potrebbe essere Himax HA2025-4200 Kv con 4 celle lipo TP2000. siamo nell'ordine dei 570g di spinta con una 20 di A di assorbimento, a patto di installare la girante calibratissima, tra l'altro forse andrebbe rifatta totalmente in carbonio. cmq chi ha coraggio può provare ma forse questo modello anche rinforzato non è adatto a questo utilizzo spinto.
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non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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Vecchio 02 agosto 06, 20:27   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da fox24mdm
cmq chi ha coraggio può provare ma forse questo modello anche rinforzato non è adatto a questo utilizzo spinto.
Ma infatti, che senso ha? sono schiumini, e il bello di questi modelli è che volano altrettanto bene relativamente veloci e lenti.
Per la velocità pura ci sono ventole intubate ben più adatte, in balsa e fibra. Gli alfa oltre a una certa velocità vanno in fluttering e buonanotte.
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Vecchio 02 agosto 06, 23:04   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Himax HA2025-4200 Kv con 4 celle lipo TP2000. siamo nell'ordine dei 570g di spinta con una 20 di A di assorbimento, a patto di installare la girante calibratissima, tra l'altro forse andrebbe rifatta totalmente in carbonio.
E si che mi fai venire voglia di provare.....
Sicuro che con 4 celle si riesca a restare sui 20A?
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Vecchio 03 agosto 06, 17:03   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Ciao gente!
Metto la mia piccola pietra (anche se ho già scritto sull' argomento).
Innanzitutto sono d' accordo di non esagerare col la motorizzazione di questi oggettini, molto validi senza dubbio, ma non è il caso, visto che sono di Depron, di chiedergli troppo (tra l' altro ho letto di uno che ha misurato il Mig15 con la pistola e gli ha dato 115 Kmh, ci credo ma francamente non mi sembra il suo mestiere), comunque, con un buon motore con 3500 di KV, un regolatore da 20/25A e 3 celle da 1500/1800/2100 (a seconda dell' autonomia) il modello va + che bene, con questa configurazione siamo sui 17/18A (che non calano di molto) e sufficienti per 7/10 min. di volo, anche a 3/4 di gas vola benissimo.
Io con i 2 HS55 nell' ala, uno per alettone, e un HS56 per profondità, un regolatore da 32A, un motore BL da 60 grammi, il collettore di acetato lungo fino all' uscita, qualche rinforzino e una batteria da 1800 (135 grammi) staziono sui 510 grammi.

PS il mio Alfa F86 giace su una quercia di 20 metri dopo che ho provato a farla volare in pendio con vento a folate (virata troppo larga sottovento) e sto attendendo che il proprietario del casale mi chiami per dirmi che col vento è caduto giù (ho recuperato la batteria, ma il motore, metà modello, servi, regolatore sono ancora su).
Ne approfittero per farmi il MiG15 e vedere se è vero che vola + veloce....
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Vecchio 03 agosto 06, 18:04   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di fox24mdm
 
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Originalmente inviato da luca.masali
Ma infatti, che senso ha? sono schiumini, e il bello di questi modelli è che volano altrettanto bene relativamente veloci e lenti.
Per la velocità pura ci sono ventole intubate ben più adatte, in balsa e fibra. Gli alfa oltre a una certa velocità vanno in fluttering e buonanotte.
vabbè dai alla fine non sono proprio schiumi anche se non fosse per la configurazione che non è tutt'ala dal punto di vista degli sforzi strutturali sono davvero ben progettati, poi detto da uno a cui poi piace farsi i modelli da solo...
diciamo che sono molto rifiniti e ti danno la possibilità con qualche "piccola" modifica strutturale di essere portati egregiamente a velocità medio-elevate, senza diventare critici. il problema invece c'è se si vogliono raggiungere velocità molto elevate tipiche modelli a ventola tuttofibra. infatti in questo caso penso che le modifiche da fare sarebbero davvero molte andrebbe rivestito ecc. per dirti io su entrambi i miei f86 ho rifatti gli alettoni in sandwich carbonio depron (che sono la prima cosa ad andare in flettering) ho inserito in longheroncino in carbonio su tutta l'apertura alare ecc ecc tutto ciò non basterebbe a sopportare un'affondata a 180 km/h cosa che una motorizzazione tipo himax 4200 con 4 celle secondo me consentirebbe. allora forse è più il lavoro di rinforzo che quello di farsi un modello tutto fibra da capo eheh però c'è da dire che con un pò di attenzione potresti avere per le mani un modellino agilissimo con un rapporto spinta peso maggiore di 1... stando attenti alle affondate io credo che dovrebbe essere davvero divertente, anzi mentre scrivo mi sta quasi prendendo lo schiribizzo.. eheh
bat ma sei sicuro che tira 18A con quel motore da 3500 rpm/v??? mi tira gli stessi A a me con l'hacker B2012L da 4630 rpm/v... con le celle TP2000 ci volo tranquillamente dai 9 ai 12 min a differenza di quanto lo spremo... ehehe cmq il mio primo f86 ha fatto praticamente la tua stessa fine.. sul pendio del subasio... un looping con il vento in coda.... non ha gradito... solo che io ho fatto presto a ritrovare i pezzetti ho solo dovuto scavare un pò .
2m86 diciamo che motocalc mi da 19A con l'himaxx 4200 e 4 celle, e settato come lo tengo non sbaglio mai di tanto le simulazioni, sicuramente tira meno A del 5300 con 3 celle, il prob semmai è sapere se sono troppi 20A per il 4200 sò di sicuro che il 5300 lo danno per 25A massimi di assorbimento ma appunto ha meno spire...
in ogni caso in volo non dovresti superare i 20 A certo magari non metterti con il modello in mano e il gas al max per 3 minuti... ehehe
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Vecchio 03 agosto 06, 21:33   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da fox24mdm
vabbè dai alla fine non sono proprio schiumi anche se non fosse per la configurazione che non è tutt'ala dal punto di vista degli sforzi strutturali sono davvero ben progettati, poi detto da uno a cui poi piace farsi i modelli da solo...
Oooh, ecco la parolina magica!

A proposito di farselo da solo, prima delle ferie sono arrivato fin qui col mig 21 "fai da te"...

Se vi fa piacere, quando torno dalle ferie e proseguo con la costruzione vi posto i progressi
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Vecchio 07 agosto 06, 10:16   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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"bat ma sei sicuro che tira 18A con quel motore da 3500 rpm/v??? mi tira gli stessi A a me con l'hacker B2012L da 4630 rpm/v... "

Il mio è un Outrunner 6 poli, + coppia e - slittamento.....
Remember che i dati che abbiamo come KV sono A VUOTO....

Avevo già notato la cosa, ma per me ke son elektrotennico nn mi spostava + di tanto, comunque ho circa gli stssi assorbimenti (16A) con un motorino Inrunner che mi hanno spacciato per un 4300 KV.

ps per me tra 16 e 20A c' è poca differenza, sono + abituato a fare differenze tra 80A e 100A...
per dirla tutta con 'ste microturbine mi sto cominciando a scocciare (ho 2 mani come badili e quando prendo in mano il Sabre fa dei suoni strani, crick crock....) per adesso sono ai 56A dell' oggetto che vedi in Avatar ma conto di migliorare.....
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