25 luglio 06, 10:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Finalmente Ventolina!!! SOS
Nonostante ci sia la nuova sezione Turbine & Ventole posto quì il mio busillisi....ieri sera ho giocato, per la prima volta, con una ventola presa d'occasione da un utente del forum. La ventola è quella che vendeva su ebay il venditore e.powerjet, noto qualche tempo fà per lo spaccio di motori align a buon mercato, ma che probabilmente viene commercializzata anche con mille altre marche (wattage, jamara...) Il motore impiegato è uno dei classici cloni hacker il B20-25 15L (kv "sospettato" 3600) di cui ho poche notizie......insomma come andà de notte senza fari.... Bè con tre lipo 3s2p da 1550 mA 15/20C ciuccia circa 22 A ed il tiro mi ha impressionato, pensavo peggio invece spinge un bel pò..... Il problema è che se apro violentemente il gas ("rock end roll"!!! come direbbe Maverick...o nasoftz) la ventola mi pare che vibra (ma, tenendola in mano non si direbbe) , come se "rattasse"....avete presente un motore 2T che ha rotto le lamelle???Bè ecco tipo....il consumo in quei momenti sfiora i 25 A ma non è stabile, la lancetta del mio amperometro ballava tra i 20 e i 25 ampere..... Le palette sono sicuramente da bilanciare, tant'è che sul condotto ora ci sono delle belle strisciate nere tutt'intorno....ma la cosa buffa è che se apro il gas piano (NO rock end roll) il "rattio" non si manifesta con un consumo di circa 22 A stabile e pulito. Bisogna anche dire che la ventola è stata fissata in maniera posticcia sulla morsa, e la cosa certo non aiuta a smorzare le vibrazioni e non ho neanche utilizzato il "labbro" in dotazione. Ma se devo bilanciare la ventola cosa devo fare???
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
25 luglio 06, 11:46 | #3 (permalink) Top |
User |
interessa anche a me il procedimento per "bilanciare" una ventola... volevo comprarne alcune per metterle su un bell'airbus.. ma ho letto 1000 commenti discordanti su 100 marche diverse... qualcuno che diceva che alcune sono quasi impossibili da bilanciare.. altre meno.. nzomma... che dovemo da fa?
__________________ Io sono il mod brutto. |
25 luglio 06, 11:50 | #4 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
il procedimento é simile alle eliche, solo che si deve guardare anche il mezzo grammo. le gws ad esempio sono difficili se non impossibili da bilanciare a causa dell'ogiva integrata con la girante.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
25 luglio 06, 11:53 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
| |
25 luglio 06, 11:55 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io sono il mod brutto. | |
25 luglio 06, 11:59 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Dovrebbe essere questa...dovrebbe.... So bene che per bilanciare una girante il procedimento è lo stesso di un'elica, ma la cosa quì è molto complicata e le differenze di peso sono davvero minime...devo bilanciarla con il mozzo o senza?? e l'ogiva?? Guà, descrivi la cosa "a prova di scemo" considerando tutte le azioni da compiere e tutti gli strumenti/attrezzi da utilizzare.. Comunque viste le virgole nere rimaste sul condotto credo che se qualche paletta aveva materiale in eccedenza ora non c'è più...si auto-abrasa...
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
Bookmarks |
| |