![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2005 Residenza: Gargano
| perchè alcuni regolatori con l'aumentare.....
ho una domanda da farvi: perchè alcuni regolatori con l'aumento del numero di celle diminuisce il numero di servi supportati? sta cosa proprio non la riesco a capire! ogni regolatore ha un circuito integrato che fornisce e stabilizza una tensione di 5v per l'alimentazione della ricevente, giusto? cosa cambia se io da 7,4v passo a 12,6v? il circuito dovrebbe stabilizzare comunque i 5v per il BEC? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
Non sono in grado di darti una spiegazione tecnicamente ineccepibile ma quello che cambia è che, maggiore è la differenza tra la tensione in ingresso e quella da regolare (che nel nostro caso rimane sempre 5V), e più il componente deve dissipare in calore questa differenza. In contemporanea però, un maggior carico collegato in uscita al regolatore (in questo caso più servi) richiede di fornire una maggiore corrente in Ampere che a sua volta contribuisce ad innalzare la temperatura del componente portandolo al limite "fisico" del suo funzionamento. Quindi se colleghi in ingresso una tensione maggiore l'unica soluzione possibile perchè il componente che regola il BEC non fonda è fargli erogare in uscita una corrente minore. Oltretutto credo sia una cosa comune a tutti i regolatori, non solamente ad alcuni, dal punto di vista elettronico funzionano un po' tutti alla stessa maniera. Spero di essermi spiegato e di non aver toppato troppo ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2005 Residenza: Gargano
|
Grazie! mi hai confermato quello che pensavo! solo che la cosa non è comune a tutti i regolatori! per esempio io ho un jeti 30 p che sulle istruzioni non fa nessuna distinzione da 6 a 10 celle supporta sempre 4 servi! invece ho un algin 10A che dopo un certo numero supporta solamente due servi! e infatti a conferma di quanto detto prima, togliendo la guaina , ho trovato una piazzola dove hanno predisposto il secondo L7805! quindi il motivo che supporta solo due servi dovrebbe essere questo! infatti sulle istruzioni dice che la versione in mio possesso ha un bec di 1A mentre quelli più potenti hanno un bec 2A |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Nella sezione 'ovetti' c'è un suggerimento su come aggirare questo limite. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Alcuni dubbi su biplano | Vince1982 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 6 | 12 maggio 07 13:09 |
Domande su alcuni ely a scoppio | Major_Tom | Elimodellismo in Generale | 14 | 29 marzo 07 12:38 |
Alcuni trittici.... | redaniel | Aeromodellismo Alianti | 2 | 09 gennaio 06 15:00 |
alcuni consigli | mao | Automodellismo | 4 | 11 marzo 05 14:17 |
Alcuni accorgimenti.... | Daniele | CNC e Stampanti 3D | 10 | 04 giugno 04 14:28 |