perchè alcuni regolatori con l'aumentare..... - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 06, 00:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di billifly2

Data registr.: 21-11-2005
perchè alcuni regolatori con l'aumentare.....

ho una domanda da farvi: perchè alcuni regolatori con l'aumento del numero di celle diminuisce il numero di servi supportati?
sta cosa proprio non la riesco a capire! ogni regolatore ha un circuito integrato che fornisce e stabilizza una tensione di 5v per l'alimentazione della ricevente, giusto? cosa cambia se io da 7,4v passo a 12,6v? il circuito dovrebbe stabilizzare comunque i 5v per il BEC?
billifly2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 01:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Non sono in grado di darti una spiegazione tecnicamente ineccepibile ma quello che cambia è che, maggiore è la differenza tra la tensione in ingresso e quella da regolare (che nel nostro caso rimane sempre 5V), e più il componente deve dissipare in calore questa differenza. In contemporanea però, un maggior carico collegato in uscita al regolatore (in questo caso più servi) richiede di fornire una maggiore corrente in Ampere che a sua volta contribuisce ad innalzare la temperatura del componente portandolo al limite "fisico" del suo funzionamento.
Quindi se colleghi in ingresso una tensione maggiore l'unica soluzione possibile perchè il componente che regola il BEC non fonda è fargli erogare in uscita una corrente minore.
Oltretutto credo sia una cosa comune a tutti i regolatori, non solamente ad alcuni, dal punto di vista elettronico funzionano un po' tutti alla stessa maniera.

Spero di essermi spiegato e di non aver toppato troppo .
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 10:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di billifly2

Data registr.: 21-11-2005
Grazie! mi hai confermato quello che pensavo! solo che la cosa non è comune a tutti i regolatori!
per esempio io ho un jeti 30 p che sulle istruzioni non fa nessuna distinzione da 6 a 10 celle supporta sempre 4 servi!
invece ho un algin 10A che dopo un certo numero supporta solamente due servi! e infatti a conferma di quanto detto prima, togliendo la guaina , ho trovato una piazzola dove hanno predisposto il secondo L7805! quindi il motivo che supporta solo due servi dovrebbe essere questo!
infatti sulle istruzioni dice che la versione in mio possesso ha un bec di 1A mentre quelli più potenti hanno un bec 2A
billifly2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 11:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da billifly2
...solo che la cosa non è comune a tutti i regolatori!
La cosa è comune a tutti i regolatori lineari che stabilizzano la tensione in uscita 'abbassando' quella di ingresso; la quantità di corrente che circola nel regolatore e la differenza fra tensione di ingresso e tensione di uscita determinano la quantità di energia che il regolatore deve dissipare. In alcuni BEC il regolatore è dimensionato in modo adeguato e può quindi garantire una erogazione di corrente (ad es. per 4 servi) su un ampio range di tensione in ingresso, mentre altri un po' più al risparmio devono specificare che più la tensione in ingresso aumenta, più diminuisce la corrente utilizzabile in uscita (e quindi il numero di servi utilizzabile). Per questo motivo molti regolatori progettati per un alto numero di celle (da 20 V in su) non hanno il BEC!

Nella sezione 'ovetti' c'è un suggerimento su come aggirare questo limite.

Michele
Rispondi

Bookmarks