06 novembre 04, 20:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2004 Residenza: Treviso
|
ciao a tutti, sto provando ad utilizzare delle batterie al litio di un cellulare ( nokia blc-2) da montare sul mio primo aereo (sto iniziando....) il problema è che provando a collegare 2 batterie litio al motore brushless (axi 2208-26) con regolatore Jeti 18-3p (normale) mi succede che se do troppo gas (arrivo a metà scarsa) si spegne tutto (motore, servi...) per far ripartire tutto devo scollegare il regolatore e riattaccarlo non capisco se ci sia un protezione nelle batterie quando aumenta il consumo o ci sia qualche altro problema.... c'è qualcuno che riesce a utilizzare le batterie dei cellulari o meglio che abbandono l'idea e investo qualche soldo in batterie apposite?? grazie a tutti, soprattuto a chi mi risponde ;-) |
06 novembre 04, 20:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
|
Ciao!! innanzitutto fai attenzione perche le batterie potrebbero esplodere!!! le batterie dei cellulari (Li-Ion) sono ben diverse dalle Li-Poly. infatti le Li-Ion forniscono una corrente massima di poco magggiore alla loro corrente nominale, che è ben lontana da quella che serve per far girare il tuo axi neanche a vuoto( figuriamoci con un elica....)!!! infatti collegando il motore appena dai gas "siedi" le batterie,che non riscendo a fornire corrente "calano" la tensione brutalmente(pericoloso...) spegnendo il tuo regolatore. ti consiglio quindi di non provarci più, e di passare a ben altre batterie. CIAO
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
06 novembre 04, 21:22 | #3 (permalink) Top |
|
grazie per la risposta una cosa strana è che se provo a misurare quanti ampere vengono consumati con un tester appena arrivo a 2 ampere il regolatore mi spegne il motore se invece collego tutto senza tester si spegne tutto l'ambaradan constringendomi a staccare e riattaccare... grazie ciao |
07 novembre 04, 02:32 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
07 novembre 04, 02:34 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Tu a questo punto ti chiederai:ma perchè se stacco il tutto e poi lo riattacco funziona di nuovo?Beh nel momento in cui tu stacchi la batteria,questa anche se per poco si riposa e tende a ritornare alla tensione iniziale,e tornando alla tensione iniziale o di poco inferiore il circuito di protezione non attacca,ma appena dai di nuovo gas stacca. | |
07 novembre 04, 14:09 | #6 (permalink) Top |
|
grazie per la risposta, sei stato chiarissimo, ora so dov'è il problema , un motorino da cd-rom sono riuscito giusto a recuperarne una stamattina lo userò da cavia... per fare qualche prova ora ho trovato anche un post dove si era parlato ancora di questo argomento ciao enrico |
08 novembre 04, 01:03 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao come diceva Ivan, all'interno delle scatolette delle pile c'è un circuito di protezione, per usare queste pile devi aprire tutto e prendere direttamente la pila e poi farti il pacchetto... comunque con un axi non so se riesci a farlo girare a lungo, poi il problema del botto con fiammata su un motore del genere non sussiste proprio, vai tranquillo, al limite le rompi e basta ma senza fiammata, queste pile sono pericolosette se vanno in corto.. ma per la cronaca anche le nicd se vanno in corto fanno il botto !!! :o tutto questo allarmismo per le li-po secondo me è troppo pompato.. prova a mettere in corto una cella sanyo kr600ea (cella abbastanza fricchettona comunque) e vedi che botto che fa!!!! per qui pochi secondi stai certo che tira fuori anche 40A !!!!! e 40A sono tanti..... ciaooooo |
Bookmarks |
| |