15 dicembre 13, 17:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2012 Residenza: Torino
| scaricare le lipo
Ciao a tutti, ho un problema con una batteria lipo 1200 3s, sempre caricata a 1C, ora la carica è molto più lunga del normale, quando effettua il bilanciamento il mio CB segnala alla fine (display con dicitura FULL, quindi batteria carica) una cella con voltaggio di 4.03, la sto usando lo stesso sul modello senza perdita apparente di prestazioni, (aliante autocostruito) ma mi viene un dubbio, come posso fare a scaricare il pacco batterie non sul modello ma esternamente a esso? serve a migliorare le prestazioni batteria? il mio CB è un EQUILIBRIUM MINI V2 aspetto consigli. ciaooo
__________________ Quando tutto sarà connesso con tutto, le macchine prenderanno il comando... |
15 dicembre 13, 18:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2013 Residenza: Riolunato
|
Puoi scaricarla con una lampadina da auto, ma devi stare attento che la tensione minima delle celle non scenda troppo. Non penso comunque che serva per migliorare lo stato della batteria, ma solo per effettuare dei cicli di carica e scarica a secco. Buoni voli! |
15 dicembre 13, 19:26 | #3 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
| sicuramente da evitare la lipo la scarichi con la funzione discharge del cb se ce l'ha.. se non è prevista sul tuo cb devi mettere obbligatoriamente un lipo saver che ti indichi lo stato di scarica e eventualmente attaccarci una utenza il cui assorbimento sia adatto alla tua batteria. evita di scaricare le lipo a caso con lampadine che non sai quanto assorbono e sotto che soglie di voltaggio ti portano. ad ogni modo le lipo normalmente non si scaricano e non si ciclano.. non hanno problematiche per cui facendo cicli migliorano. |
15 dicembre 13, 20:45 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
15 dicembre 13, 22:22 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Se trovi una spina da connettere alla spinetta di bilanciamento della lipo, puoi provare a caricare ciascuna cella per conto suo, ma temo che alla prima occasione sarai da capo. Umberto | |
15 dicembre 13, 23:38 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Non conosco il tuo carica batteria però da quanto ho capito non ha la funzione di scarica... Che peccato... Non hai un amico o qualcuno che abbia un carica batterie con la funzione di scarica? Altrimenti come opzione più semplice è quella di caricarla e di andare a farti un bel volo e scaricandola tutta. Poi carichi le celle ma singolarmente tramite l presa bilanciatore | |
15 dicembre 13, 23:45 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
| Citazione:
PS Le batterie con le lampadine si scaricavano nel medioevo, non basta semplicemente scaricarla sul modello che magari ha anche il cutoff?? | |
16 dicembre 13, 00:36 | #8 (permalink) Top | |
|
Ripeto anche a te quotando il messaggio originale: Citazione:
P.s.: Mi sembra ovvio che il suo caricabatterie non ha la funzione di scarica oppure non sia funzionale a ciò che deve fare. | |
16 dicembre 13, 10:02 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
|
le lampadine non fanno atro che mettere in corto positivo e negativo se non viene messo nulla sul circuito, quindi eviterei di scaricarla in questo modo. piuttosto, se il tuo carica batterie non ha la funzione di scarica, attaccala sul modello e falla scaricare . per lo sbilanciamento delle celle, a volte capita, su lipo di qualità media. io una volta ho risolto caricando la lipo fino a quando il caricabatterie non ha finito, poi tramite il cavetto di bilanciamento ho caricato solo la cella che risultava meno carica. quando le tre celle erano tutte pare, ho riscaricato e ricaricato il pacco ed ho risolto il problema. problema che prima o poi tornerà, ma con questo procedimento fatto una volta ogni tanto, magari allunghi un po' la vita del pacco |
16 dicembre 13, 11:45 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda lo sbilanciamento sono perfettamente d'accordo con te. | |
Bookmarks |
| |