21 luglio 06, 20:05 | #1 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| strani assorbimenti
il mio combat corsair della Great Plane vola ormai da un paio di mesi in maniera egregia con un Hacker A30 22S, 3 Lipo da 2250 15c e elica Cam Prop 10x6. Così configurato ha un assorbimento max a terra di 35amp (troppi per l'Hackerino...) anche se uso il 100% solo per 5/6 secondi al decollo dopo di che volo al 50%-70% del gas con prestazioni più che buone ed assorbimenti sotto i 20amp. Oggi ho voluto provare altre 2 eliche. Prima una CamProp 9x6 e ho registrato 30amp max poi una GreatPlane per slowfly da 10x4,5 e l'assorbimento è schizzato a 40amp max. Sapete darmi una spiegazione? Non so come si comportino in volo perchè le prove sono state fatte a terra. Domani al campo proverò come si comporta la 9x6 anche se temo che il piccolo diametro lasci troppo flusso in ombra della voluminosa cappotta motore. Consigli prego............ |
23 luglio 06, 23:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
io penso che si tratti dell'elica senza dubbio, nel senso che la slowfly ha la pala troppo larga rispetto alla camprop. Inoltre al maggiore assorbimento non sono sicuro corrisponda una migliore resa, anzi. Oltre certi rpm le slowfly precipitano, come rendimento. Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
24 luglio 06, 12:05 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
come dice cristiano, l'elica slow fly fatta girare così forte perde tutta la sua efficacia col risultato di offrire una grande resistenza (forte assorbimento) e una pessima resa.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
24 luglio 06, 12:21 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Ciao, non vorrei dire una banalità, ma potrebbe essere un problema di elica sbilanciata? Se avverti delle vibrazioni anomale è un indizio da non sottovalutare, potrebbe anche esserci un centraggio anomalo dell'elica, ecc ecc..
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
28 aprile 07, 00:12 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| strani assorbimenti 2 Citazione:
| |
28 aprile 07, 12:26 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
in allegato uno stupidissimo disegnino QUALITATIVO di quello che ha già espresso cristiano a parole...
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
28 aprile 07, 16:18 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
Bookmarks |
| |