Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 06, 19:05   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
strani assorbimenti

il mio combat corsair della Great Plane vola ormai da un paio di mesi in maniera egregia con un Hacker A30 22S, 3 Lipo da 2250 15c e elica Cam Prop 10x6. Così configurato ha un assorbimento max a terra di 35amp (troppi per l'Hackerino...) anche se uso il 100% solo per 5/6 secondi al decollo dopo di che volo al 50%-70% del gas con prestazioni più che buone ed assorbimenti sotto i 20amp. Oggi ho voluto provare altre 2 eliche. Prima una CamProp 9x6 e ho registrato 30amp max poi una GreatPlane per slowfly da 10x4,5 e l'assorbimento è schizzato a 40amp max. Sapete darmi una spiegazione? Non so come si comportino in volo perchè le prove sono state fatte a terra. Domani al campo proverò come si comporta la 9x6 anche se temo che il piccolo diametro lasci troppo flusso in ombra della voluminosa cappotta motore.
Consigli prego............
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 06, 22:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
io penso che si tratti dell'elica senza dubbio, nel senso che la slowfly ha la pala troppo larga rispetto alla camprop. Inoltre al maggiore assorbimento non sono sicuro corrisponda una migliore resa, anzi. Oltre certi rpm le slowfly precipitano, come rendimento.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 11:05   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
come dice cristiano, l'elica slow fly fatta girare così forte perde tutta la sua efficacia col risultato di offrire una grande resistenza (forte assorbimento) e una pessima resa.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 11:21   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao, non vorrei dire una banalità, ma potrebbe essere un problema di elica sbilanciata?
Se avverti delle vibrazioni anomale è un indizio da non sottovalutare, potrebbe anche esserci un centraggio anomalo dell'elica, ecc ecc..
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 07, 23:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
strani assorbimenti 2

Citazione:
Originalmente inviato da comet
il mio combat corsair della Great Plane vola ormai da un paio di mesi in maniera egregia con un Hacker A30 22S, 3 Lipo da 2250 15c e elica Cam Prop 10x6. Così configurato ha un assorbimento max a terra di 35amp (troppi per l'Hackerino...) anche se uso il 100% solo per 5/6 secondi al decollo dopo di che volo al 50%-70% del gas con prestazioni più che buone ed assorbimenti sotto i 20amp. Oggi ho voluto provare altre 2 eliche. Prima una CamProp 9x6 e ho registrato 30amp max poi una GreatPlane per slowfly da 10x4,5 e l'assorbimento è schizzato a 40amp max. Sapete darmi una spiegazione? Non so come si comportino in volo perchè le prove sono state fatte a terra. Domani al campo proverò come si comporta la 9x6 anche se temo che il piccolo diametro lasci troppo flusso in ombra della voluminosa cappotta motore.
Consigli prego............
Iniziavo a preoccuparmi, proprio adesso ho finito di fare delle prove, adesso vi spiego con una cam carbon 9x7 e motore 925 lipotech a terra circa 19A, ho provato una apc 10x4.7 e l'assorbimento è salito a 22A, la cosa mi è sembrata strana ma adesso che ho letto questo messaggio mi sono tranquillizzato.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 11:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
io penso che si tratti dell'elica senza dubbio, nel senso che la slowfly ha la pala troppo larga rispetto alla camprop. Inoltre al maggiore assorbimento non sono sicuro corrisponda una migliore resa, anzi. Oltre certi rpm le slowfly precipitano, come rendimento.
Saluti
Perfettamente corretto: le SF sono pensate per basse velocità, sia rispetto all'aria che di rotazione

in allegato uno stupidissimo disegnino QUALITATIVO di quello che ha già espresso cristiano a parole...
Icone allegate
strani assorbimenti-efficienza.jpg  
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 15:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Iniziavo a preoccuparmi, proprio adesso ho finito di fare delle prove, adesso vi spiego con una cam carbon 9x7 e motore 925 lipotech a terra circa 19A, ho provato una apc 10x4.7 e l'assorbimento è salito a 22A, la cosa mi è sembrata strana ma adesso che ho letto questo messaggio mi sono tranquillizzato.
a partià di caratteristiche geometriche una elica slow assorbe un buon 20% in più di una idretta in cindizioni di buona eficenza. lassorbiemnto sale anche sopra al 50% di una di pari dimensioni ma diretta superando il range di utilizzo delle slow. ricordaimoci hce le slow sopra certi regimi sono pure pericolose
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come calcolare gli assorbimenti? kikino Elimodellismo Principianti 4 06 febbraio 08 09:21
assorbimenti!!! pincopallo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 23 gennaio 08 18:46
che assorbimenti ha? dany92 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 25 luglio 07 13:24
Assorbimenti sbronzolo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 20 dicembre 06 14:49
Strani assorbimenti comet Aeromodellismo Volo Elettrico 32 17 ottobre 06 17:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002