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Vecchio 26 luglio 06, 11:43   #31 (permalink)  Top
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Mah, dei carrelli non ne vedo il bisogno perchè decollano tutti tranquillamente da terra!!
L'unico modo sarebbe metterli fissi, ma veramente non ne colgo la praticità perchè sono antiestetici, rallentano in volo e come già detto il modello ne fa volentieri a meno sia in decollo che all'atterraggio!!
Altrimenti si potrebbero mettere dei retrattili meccanici, però come minimo servono 2 servi in più!!
Perciò tra meccanismo del retrattile, ricevente più grande, servi in più, ruote,..... tiri su il peso di altri 50-60gr come minimo!!
Senza contare che fisseresti il tutto su depron, perciò al primo errore in atterraggio strappi via tutto quanto!!!

Tu quale modello hai preso?
Che motorizzazione intendi montargli?

Ciao
Beh, certo, se ci metto il carrello devo prima costruire un ancoraggio adeguato che possa scaricare le forze in modo sensato
E il problema è giusto quello, fare una strutura di sostegno leggera, robusta e flessibile. Insomma, si tratta di una modifica strutturale importante, mica una sciocchezza.

I carrelli, se mai ce li metterò, francamente non so, sarà perché esteticamente mi piacciono, e corredati di dei maggiori dettagli in scala: portelli e carenature.

Il mig 15, se riesco lo farei nella livrea degli aerei dell'aeronautica Egiziana dell'epoca della battaglia del Sinai (Ottobre 1956).

Quanto al motore, ho in casa un classe 400 inline, di cui però non so granché, a cominciare dal produttore. Provo a montarlo e misuro giri e corrente.
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Mig 15 alfa...bello!-mig15egypt.jpg   Mig 15 alfa...bello!-m15u-1.jpg  

Ultima modifica di luca.masali : 26 luglio 06 alle ore 11:53
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Vecchio 26 luglio 06, 11:58   #32 (permalink)  Top
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Per il motore, come già dicevo agli altri, il top se usi 3 celle Lipoly è l'Himax HA2025 5300 giri/v (se metti 4 celle il motore non tiene purtroppo....).
Accoppiato con un regolatore da 30A e 3 celle lipoly che tengano sui 25A di scarica sei apposto ed avrai ottime prestazioni!!
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Vecchio 26 luglio 06, 14:41   #33 (permalink)  Top
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...con 4 celle gli ammereccani usano il 2025-4200...mi sa proprio che va pure di più del 5300!
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Vecchio 26 luglio 06, 14:55   #34 (permalink)  Top
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...con 4 celle gli ammereccani usano il 2025-4200...mi sa proprio che va pure di più del 5300!
Veramente da quello che ho visto le celle sono 8! 4s2p. E mi pare una vera scemenza mettere tanta roba su uno schiumino. A parte il rischio di andare in fluttering (come è successo a quello del peraltro meraviglioso video postato dall'ottimo 2M86) o di perdere le ali (se fate un giro su rcgroups ce n'è una caterva, di jet Alfa che perdono l'ala in volo), tanto vale prendere un modello più caricato, in fibra; costa poco di più ed è molto, ma molto più adatto a gestire in sicurezza simili potenze. per esempio, quelli della Rcb Models, che hanno già la ventola Wemotec 480. Costano una trentina di euro in più degli Alfa, e li valgono tutti... non foss'altro che per la ventola.
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Vecchio 26 luglio 06, 15:09   #35 (permalink)  Top
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Veramente da quello che ho visto le celle sono 8! 4s2p. E mi pare una vera scemenza mettere tanta roba su uno schiumino. A parte il rischio di andare in fluttering (come è successo a quello del peraltro meraviglioso video postato dall'ottimo 2M86) o di perdere le ali (se fate un giro su rcgroups ce n'è una caterva, di jet Alfa che perdono l'ala in volo), tanto vale prendere un modello più caricato, in fibra; costa poco di più ed è molto, ma molto più adatto a gestire in sicurezza simili potenze. per esempio, quelli della Rcb Models, che hanno già la ventola Wemotec 480. Costano una trentina di euro in più degli Alfa, e li valgono tutti... non foss'altro che per la ventola.
Mah, dipende, c'è chi ne usa 4 in serie e 2 in parallelo da 1320mA perchè avendo assorbimenti di 40A le celle non tengono botta, invece altri usano 4 celle in serie da 2100mA che sopportano 30A di scarica!

Sul fatto che perdono le ali, è verissimo..... azz ne ho visti parecchi, però se conti bene, quando cade, distruggi il modello, ma recuperi tutto quanto e con 120 euro ti rifai il modello nuovo!

Invece prendendo i kit della RBC kits, primo ti devi costruire il modello da zero, perciò tra colla, stucco, vernice, tempo,..... te ne vanno via di soldi!
I modelli hanno praticamente le stesse dimensioni o qualcosa in più, ma pesano almeno 1/3 se non il doppio in più, perciò hai un modello più caricato che diventa più difficile da portare in volo.
Senza contare che per farli volare devi inziare a spendere molti soldi in più per variatore, motore, ventola, batteria,....... perchè ti serve tutto materiale molto più prestazionale rispetto a ciò che monti sugli Alfamodel data la differenza di peso!
Se conti tutto quanto, escludendo il modello, sugli Alfamodel sono 35 euro di motore Himax, 55 euro di variatore da 30A, 70 euro di batterie e aggiungendo 2 servi e una ricevente micro sei già in volo!!
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Vecchio 26 luglio 06, 15:17   #36 (permalink)  Top
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Mah, dipende, c'è chi ne usa 4 in serie e 2 in parallelo da 1320mA perchè avendo assorbimenti di 40A le celle non tengono botta, invece altri usano 4 celle in serie da 2100mA che sopportano 30A di scarica!

Sul fatto che perdono le ali, è verissimo..... azz ne ho visti parecchi, però se conti bene, quando cade, distruggi il modello, ma recuperi tutto quanto e con 120 euro ti rifai il modello nuovo!

Invece prendendo i kit della RBC kits, primo ti devi costruire il modello da zero, perciò tra colla, stucco, vernice, tempo,..... te ne vanno via di soldi!
I modelli hanno praticamente le stesse dimensioni o qualcosa in più, ma pesano almeno 1/3 se non il doppio in più, perciò hai un modello più caricato che diventa più difficile da portare in volo.
Senza contare che per farli volare devi inziare a spendere molti soldi in più per variatore, motore, ventola, batteria,....... perchè ti serve tutto materiale molto più prestazionale rispetto a ciò che monti sugli Alfamodel data la differenza di peso!
Se conti tutto quanto, escludendo il modello, sugli Alfamodel sono 35 euro di motore Himax, 55 euro di variatore da 30A, 70 euro di batterie e aggiungendo 2 servi e una ricevente micro sei già in volo!!
Tutto vero, ma se inzeppi di volt il modello è perché vuoi prestazioni, e un modello caricato te le garantisce molto più di uno schiumino.

Quanto al materiale, se investi per gestire 30-40 ampére non ti cambia troppo a gestirne 70 . E la ventola (Wemotec, non la robetta Alfa) è già inclusa!

Quanto alla prefabbricazione, non è che ci sia troppo differenza tra gli Rbc e gli Alfa; guarda la foto, questo è l'F-18 che si trova a poco più di 160 euro (30 un più di quello che ho pagato il Mig 15 da Jonathan, per capirci).
Io ho preso l'Alfa perché non mi interessa correre troppo, e soprattutto non ho voglia di diventar matto colle catapulte. Sennò non avrei avuto dubbi.
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Quanto al materiale, se investi per gestire 30-40 ampére non ti cambia troppo a gestirne 70 . E la ventola (Wemotec, non la robetta Alfa) è già inclusa!

Quanto alla prefabbricazione, non è che ci sia troppo differenza tra gli Rbc e gli Alfa; guarda la foto, questo è l'F-18 che si trova a poco più di 160 euro (30 un più di quello che ho pagato il Mig 15 da Jonathan, per capirci).
Io ho preso l'Alfa perché non mi interessa correre troppo, e soprattutto non ho voglia di diventar matto colle catapulte. Sennò non avrei avuto dubbi.
Si è vero, io invece intendevo gli RBC kits da costruire interamente da kit tutto balsa.....
Gli ARF non sono male, però ti tocca spendere sui 300 euro tra batterie-motore-regolatore per avere buone prestazioni e alla fine dei conti sei sempre lì: la delicatezza di depron o della balsa non è molto differente, perciò hai sempre un "modellino" da trattare come un gioello, senza contare che sono ricoperti in monokote e quando vanno al sole diventano tutto fuorchè belli.....
Dopo come dicevi gli Alfamodel sono ottimi perchè non c'è bisogno di diventare matti con catapulte e balle varie....
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Vecchio 26 luglio 06, 16:47   #38 (permalink)  Top
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no no, non so quale hai visto tu ma io vidi un video che con un 4200 e 4 lipo mi pare addirittura delle tanic 4S 1500 e se non ricordo male era attorno ai 22A!!! Dati da prendere con le molle xchè non sono sicuro ma sulle celle sono quasi certo! Andava come una pallottola...
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Vecchio 26 luglio 06, 20:45   #39 (permalink)  Top
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ragassi, sabato faccio il video con la telecamerina on board sul mig...tenetevi pronti!!!
solo che non so dove fissarla...è un casino!!!
__________________
I LIMITI ESISTONO SOLO NELLA NOSTRA TESTA
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Vecchio 26 luglio 06, 20:50   #40 (permalink)  Top
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Dato che la Verbatim la devi mettere "in piedi" mi sembra, giusto?
Potresti provare a metterla "in piedi" lungo il bordo d'entrata del direzionale.... però controlla il baricentro!!
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