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Vecchio 28 novembre 13, 19:10   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Anzitutto grazie ancora per la risposta.

Ti chiedo scusa per non essere stato chiaro e cerco di esserlo adesso facendoti una domanda molto semplice: tu hai mai costruito (in realtà) uno dei tre sistemi di raffreddamento che mi suggerisci?

....sarebbe ideale ricevere una risposta semplice: SI oppure NO.

Grazie ancora.

ettore

P.S.: la fusoliera del modello in progetto ha prese d'aria in entrata e un bel foro d'uscita in coda.
P.S.2: ho visto che ci sono in giro parecchi dissipatori passivi e attivi che magari potrei usare:
Motor Heatsink, Fans & Motor Parts for RC Cars, Boats, Planes & Helicopters for R/C or RC - Team Integy
ma lo fai apposta???

te lo hanno già spiegato come funziona... puoi mettere anche 10 dissipatori (o radiatori).. ma questi devono poter raffreddarsi con l'aria esterna.. con solo quella interna, fanno poco o niente.

P.S. giusto per precisare.. il foro di uscita dell'aria deve essere di diametro superiore a quelli in entrata, altrimenti si creano pressioni che fanno da "tappo" all'aria in entrata.

bada però.. non ti sto dicendo cosa fare.. è solo la teoria..


ultima possibilità:
-installi un motore (e un regolatore) così sovradimensionato che non avrà bisogno di raffreddamento
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 20:00   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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[....sarebbe ideale ricevere una risposta semplice: SI oppure NO.]

NO.
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Vecchio 28 novembre 13, 20:09   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di fenikottero
 
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no....
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 20:45   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Ni...!!

Vai a volare in alta montagna o nei ghiacciai
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 20:46   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio

P.S. giusto per precisare.. il foro di uscita dell'aria deve essere di diametro superiore a quelli in entrata, altrimenti si creano pressioni che fanno da "tappo" all'aria in entrata.

Ah davvero?? Quindi dovrei fare più largo il foro uscita??

E se non ci sono buchi di uscita?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 21:13   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Ah davvero?? Quindi dovrei fare più largo il foro uscita??

E se non ci sono buchi di uscita?
se non ci sono buchi di uscita.. ci sono solo le turbolenze che si creano e circola pochissima aria.. non crei un condotto di ventilazione..
se il buco c'è ma è piccolo, raffreddi poco per via dell'effetto di aumento di pressione che si crea...

e su aerei veloci, in entrambe i casi, rischi anche di gonfiargli la fuso.. come è già successo su aerei a turba a cui si sono rotti i portelli dei carrelli.. al primo passaggio veloce, l'ala si è gonfiata e si è aperta..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 21:51   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Si, su auto elettriche 1:10; per raffreddare il motore quando era molto caldo si usava un'aletta con cella di Peltier che prima della partenza brinava per quanto funzionava, poi in gara avevamo una tramoggia in lexan sul motore piena di ghiaccio secco.
Il contenitore da 20 litri di polistirolo manteneva almeno la metà del ghiaccio secco per quattro giorni ed erano piu' che sufficienti per le gare piu' importanti.


Umberto
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Vecchio 29 novembre 13, 11:16   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Residenza: Piacenza
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Grazie a tutti x le risposte.....specialmente per quelle sintetiche.

Alcuni brushless Hacker hanno una ventola integrata.
In particolare l'A40-12L/14L potrebbero essere adeguati per il modello in progetto.
Sono piuttosto leggeri - leggo 275 grammi - e per esperienza sono molto meglio dei motori cinesi di HK. Peccato per il prezzo...anche perchè me ne servirebbero 2.

Chiederò informazioni a qualche amico che pratica l'F3A, categoria nella quale sono molto comuni i motori Hacker.

q
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Vecchio 29 novembre 13, 11:32   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
se non ci sono buchi di uscita.. ci sono solo le turbolenze che si creano e circola pochissima aria.. non crei un condotto di ventilazione..
se il buco c'è ma è piccolo, raffreddi poco per via dell'effetto di aumento di pressione che si crea...

e su aerei veloci, in entrambe i casi, rischi anche di gonfiargli la fuso.. come è già successo su aerei a turba a cui si sono rotti i portelli dei carrelli.. al primo passaggio veloce, l'ala si è gonfiata e si è aperta..


Ah però... Addirittura?? Non pensavo... Quindi può essere anche distruttivo e pericoloso?? Ah però....

Beh in effetti su acromaster, dato che la multiplex fa tutto per una buona ragione, ha in effetti 2 buchi in uscita belli grossi.

A differenza di tutti gli altri aerei in balsa che non è hanno neanche uno...

Comunque, metto un acrobatico come extra o sbach, elettrico. Come faccio sapere quanto grande il buco?? I 3 buchi naca?

Tu Come fai?

Grazie
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Vecchio 29 novembre 13, 11:34   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Grazie a tutti x le risposte.....specialmente per quelle sintetiche.

Alcuni brushless Hacker hanno una ventola integrata.
In particolare l'A40-12L/14L potrebbero essere adeguati per il modello in progetto.
Sono piuttosto leggeri - leggo 275 grammi - e per esperienza sono molto meglio dei motori cinesi di HK. Peccato per il prezzo...anche perchè me ne servirebbero 2.

Chiederò informazioni a qualche amico che pratica l'F3A, categoria nella quale sono molto comuni i motori Hacker.

q
Nonostante le risposte più o meno sintetiche, credo che tua ancora non abbia ben afferrato il concetto:

SE NON C'è RICAMBIO D'ARIA, PUOI METTERCI TUTTE LE VENTOLE CHE VUOI MA IL MOTORE NON RAFFREDDA, IN QUANTO RICICLA LA STESSA ARIA CALDA.

Detto questo, ora mettici pure un paio di pale eoliche.

Salut,
Pè.
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