20 novembre 13, 20:46 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
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| Citazione:
Come vedete la spinta è positiva fino a J=0.7 circa. Per J>0.7 la spinta cambia segno. Osservate come la potenza tuttavia sia ancora positiva nel tratto anche a spinta negativa (J>0.7). Questo vuol dire che l'elica assorbe ancora potenza ma produce spinta negativa. Per J=0.9, ad occhio, l'elica è frenante e non assorbe potenza. Per J>0.9 l'elica trascina il motore e frena.
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
20 novembre 13, 21:46 | #85 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Umberto | |
20 novembre 13, 21:53 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Temo che qualunque prova tu faccia non cambi il risultato. Ricordo di aver studiato che un corpo in caduta libera raggiunge una velocita massima alla quale la resistenza incontrata eguaglia la forza di gravita'. Forse il tuo modello quel limite lo incontra prima che l'elica faccia una qualunque differenza ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
20 novembre 13, 22:02 | #87 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
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|
ok, vediamo se posso aiutarti. J è il rapporto d'avanzamento ed è pari a J=V/(n*D), in cui: - V è la velocità dell'aria che investe l'elica in m/s (la velocità a cui stai volando); - n è il valore di RPM al secondo (RPM/60); - D è il diametro dell'elica in metri. quindi, per fare un esempio, se stai volando a 40 km/h (V=11.1 m/s) a 6000 RPM (n=100) con un elica 10x6 (D=0.254m), hai un rapporto d'avanzamento pari a J=11.1/(100*0.0254) = 0.437 Ct è il coefficiente di trazione. Noto il valore di RPM, quota di volo e diametro dell'elica puoi calcolarti la trazione dell'elica nel seguente modo: Trazione= rho*n^2*D^4*Ct. dove: -rho è la densità dell'aria (1.225 kg/m^3 al livello del mare) -n come prima, -D come prima; -Ct lo prendi dai grafici a seconda del valore di J cui stai operando. ad esempio, sfruttando i dati precedenti,con i grafici precedenti abbiamo che per J=0.437, il Ct è circa 0.06. la trazione vale quindi: Trazione=1.225*100^2*0.254^4*0.06 = 3 N, cioè circa 300g di trazione. Il Cp è il coefficiente di potenza. Puoi calcolarti quindi la potenza assorbita dall'elica come Potenza= rho*n^3*D^5*Cp. sempre nel caso precedente, per J=0.437, Cp vale circa 0.05. la potenza assorbita vale quindi Potenza=1.225*100^3*0.254^5*0.05= 64.8W. noti quei coefficienti puoi calcolarti il rendimento dell'elica e quindi anche la potenza richiesta al motore. il rendimento è pari a rendimento= J*Ct/Cp. nell'esempio riportato rendimento=0.437*0.06/0.05 = 0.524. dividendo la potenza calcolata precedentemente per il rendimento ottieni la potenza richiesta al motore. quindi : potenza meccanica motore=potenza /rendimento = 64.8/0.524 = 123.7 W. infine... se consideriamo un motore elettrico e siamo interessati alla potenza elettrica, se consideriamo un rendimento elettrico motore di 0.7, ti calcoli la potenza elettrica assorbita, pari a potenza elettrica= potenza meccanica motore/ rendimento motore =123.7/0.7= 176.7W elettrici. Spero di non aver commesso errori di calcolo, sto un pò di fretta... un pò più chiaro ora? In ogni caso, da dove parti? fissi la velocità di volo e il valore di RPM. ti calcoli J e da questo vai sulle curve precedenti e trovi il valore di Ct e Cp. Calcoli quindi trazione e potenza
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20 novembre 13, 22:05 | #88 (permalink) Top | |
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Per quel valore di J, la coppia assorbita dall'elica è nulla.
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