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Vecchio 18 novembre 13, 22:54   #51 (permalink)  Top
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basta leggere le curve di Renard dell'elica...
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"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 23:40   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fly Peppery Visualizza messaggio
Guarda, facciamo così:
c'è questo bell'articolo che dovresti visualizzare, qui c'è davvero tutto e dopo figura 3.3 parla dell'effetto frenante di un elica con parole diverse:

Pagina
Documento abbastanza complicato.... Molte cose tecniche in alcune parti....

Però a parte le cose fin troppo tecniche sul funzionamento... Per ritornare al fatto della resistenza dall'elica ferma o libera... Si conclude quindi quelli sempre detto dall'inizio giusto?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 23:42   #53 (permalink)  Top
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...Si conclude quindi quelli sempre detto dall'inizio...

Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 23:44   #54 (permalink)  Top
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Si conclude quindi quelli sempre detto dall'inizio...

Si in effetti c'è stato un po di casino... Però io all'inizio avevo spiegato e a mio parere l'elica restando ferma oppone meno resistenza che lasciarla girare al minimo.... Sbaglio?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 23:50   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Si in effetti c'è stato un po di casino... Però io all'inizio avevo spiegato e a mio parere l'elica restando ferma oppone meno resistenza che lasciarla girare al minimo.... Sbaglio?
Sono d'accordo!
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Vecchio 18 novembre 13, 23:50   #56 (permalink)  Top
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Si in effetti c'è stato un po di casino... Però io all'inizio avevo spiegato e a mio parere l'elica restando ferma oppone meno resistenza che lasciarla girare al minimo.... Sbaglio?
non sbagli
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 00:12   #57 (permalink)  Top
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E invece per il fatto che avevo notato, ma solo una impressione, che a velocità ridotta il flusso dell'elica nel girare libera piuttosto che Rimanere ferma provochi quasi più portanza d'ala maggiore è più stabilità e quindi velocità di stallo più bassa?

Avete capito cosa intendo??? È possibile che sia vera la mia impressione?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 00:26   #58 (permalink)  Top
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Direi che è corretto perché girando crea un flusso aerodinamico anche se frenante...
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Vecchio 19 novembre 13, 00:31   #59 (permalink)  Top
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Direi che è corretto perché girando crea un flusso aerodinamico anche se frenante...
Ah ok... Allora ho impressioni giuste anche basate su quel piccolo bagaglio di aerodinamica..

Quindi... Per risolvere anche questo fatto... In atterraggio quindi meglio lasciare il motore al minimo... Giusto?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 00:39   #60 (permalink)  Top
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Si, secondo la mia esperienza con i modelli a scoppio, con il motore al minimo l'aereo è più controllabile, mentre quando mi capitava che si spegnesse il motore in volo ed effettuavo l'atterraggio a elica ferma era un po' più nervoso... forse lo ero anche io perché non c'era possibilità di ritentare...
silver surfer non è collegato   Rispondi citando
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