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Vecchio 18 novembre 13, 16:14   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Sbagliato : il rotore viene avviato con una trasmissione connessa al motore, poi accelera con l'aumento di velocità del mezzo e hai voglia se frena !
Spesso mi capita di andare in pendio con un pluri leggero, Il Super Zoom, e di volare in dinamica a motore spento : se l'elica non è ferma diventa quasi impossibile star su.
Poi mi pare che per il 3D si eviti di fermare l'elica in discesa per cercare di mantere la velocità costante nelle figure.

Umberto
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non metto in dubbio quello che dici, ma a dir il vero, ho visto un modello ad autogiro dove non c'era nessuna trasmissione tra il motore e le pale del rotore di testa.

Naraj.
in un autogiro vero la connessione spesso c'è, una serie di cinghie tra 2 pulegge.

il rotore viene messo in rotazione prima della corsa di decollo solo per comodità: solo per non aver bisogno di 12 Km di pista per accelerare il rotore col moto in avanti come dovrebbe essere.

in un modello la massa e resistenze del rotore sono talmente esigue che se ne può fare a meno.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 16:33   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Originalmente inviato da Ernesto Picchioni Visualizza messaggio
Ma perché invece di discutere, non adottate il buon, vecchio metodo sperimentale? Prendete un motoveleggiatore elettrico, montate una ricevente con la telemetria, un'elica a pale fisse e andate a volare la mattina presto, con attività termica al minimo. Lanciate il modello col freno-motore inserito, fate 50 m di quota, spegnete e cronometrate la planata. Ripetete la cosa per 4 o 5 volte e fate una media dei tempi. Poi rifate la stessa cosa senza freno, con l'elica che a motore spento gira libera. Io dico che la media dei tempi in questo secondo caso sarà decisamente più bassa, ma... Posso anche sbagliare, s'intende!
Se leggi la prima pagina... C'è il mio esperimento... E ho cercato di descriverlo tutto e anche le mie impressioni. Che da quanto pare siamo in pochi che hanno sperimentato sul fatto della pratica
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 18:08   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ernesto Picchioni Visualizza messaggio
Ma perché invece di discutere, non adottate il buon, vecchio metodo sperimentale? Prendete un motoveleggiatore elettrico, montate una ricevente con la telemetria, un'elica a pale fisse e andate a volare la mattina presto, con attività termica al minimo. Lanciate il modello col freno-motore inserito, fate 50 m di quota, spegnete e cronometrate la planata. Ripetete la cosa per 4 o 5 volte e fate una media dei tempi. Poi rifate la stessa cosa senza freno, con l'elica che a motore spento gira libera. Io dico che la media dei tempi in questo secondo caso sarà decisamente più bassa, ma... Posso anche sbagliare, s'intende!
oppure chiedete ad un pilota di portarvi in volo e spegnere il motore.

poi vedete che differenza c'è rispetto ad averlo in moto.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 18:41   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di contaxrts
 
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basta portarsi in autovettura una girandola per bambini e verificare quanto flette rispetto ad un indice fisso l'asta con la girandola libera e quanto con la girandola bloccata...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 18:50   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di silver surfer
 
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Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
basta portarsi in autovettura una girandola per bambini e verificare quanto flette rispetto ad un indice fisso l'asta con la girandola libera e quanto con la girandola bloccata...
Perché una girandola? Basta usare direttamente un elica su un tondino di faggio
silver surfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 19:12   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di contaxrts
 
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Originalmente inviato da silver surfer Visualizza messaggio
Perché una girandola? Basta usare direttamente un elica su un tondino di faggio
perchè nella girandola è più apprezzabile ed è già bella pronta
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 20:55   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
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Originalmente inviato da silver surfer Visualizza messaggio
Quindi secondo te un elicottero con motore fermo e in caduta libera avrà più resistenza aerodinamica con le pale ferme (e quindi scenderà più lentamente) di quanto farebbe con le pale in autorotazione libera... ?
Mi spiace silver surfer ma nonostante i tuoi lodevoli sforzi non riuscirai mai a convincere quelli che seguono l'istinto. Sono gli stessi che bruciavano i gatti neri, discutevano se le donne avessero un'anima, credevano nell' Horror Vacui ecc. ecc.

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 21:06   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Mi spiace silver surfer ma nonostante i tuoi lodevoli sforzi non riuscirai mai a convincere quelli che seguono l'istinto. Sono gli stessi che bruciavano i gatti neri, discutevano se le donne avessero un'anima, credevano nell' Horror Vacui ecc. ecc.

Claudio
Eh Claudio... per un po' ci provo... poi se non ci riesco pazienza... voleranno lo stesso ma in uno stato di consapevolezza alterata!

Roberto
silver surfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 21:19   #49 (permalink)  Top
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Boh, pilotando anche elicotteri a me sembra abbastanza evidente che un elica in rotazione rallenti il modello.
Non avete mai giocato con i semi dell'acero??
O con uno di questi?
ziozoppobis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 22:04   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ziozoppobis Visualizza messaggio
Boh, pilotando anche elicotteri a me sembra abbastanza evidente che un elica in rotazione rallenti il modello.
Non avete mai giocato con i semi dell'acero??
O con uno di questi?
SI!!! ne ho presi tre da un ambulante sotto la torre eiffel qualche tempo fa.... per il bambino... ehm...
silver surfer non è collegato   Rispondi citando
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