18 novembre 13, 01:04 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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L'auto giro vola perchè trascinato in senso orizzontale da un motore sul "muso" o perchè trascinato da altra forza. In questo movimento, le pale del rotore, muovendosi per l'aria che le investe, iniziano a ruotare creando portanza e solleva il mezzo. Lo stesso autogiro senza movimento orizzontale non volerebbe. A questo punto gira la testa anche a me. Naraj. | |
18 novembre 13, 01:06 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2013 Residenza: Riolunato
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18 novembre 13, 12:38 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Spesso mi capita di andare in pendio con un pluri leggero, Il Super Zoom, e di volare in dinamica a motore spento : se l'elica non è ferma diventa quasi impossibile star su. Poi mi pare che per il 3D si eviti di fermare l'elica in discesa per cercare di mantere la velocità costante nelle figure. Umberto | |
18 novembre 13, 12:56 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2013 Residenza: Riolunato
Messaggi: 205
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Comunque tornando in tema diciamo la stessa cosa: se l'elica gira libera il modello frena più che con l'elica ferma. | |
18 novembre 13, 12:57 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2013 Residenza: Nerola
Messaggi: 20
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Ma perché invece di discutere, non adottate il buon, vecchio metodo sperimentale? Prendete un motoveleggiatore elettrico, montate una ricevente con la telemetria, un'elica a pale fisse e andate a volare la mattina presto, con attività termica al minimo. Lanciate il modello col freno-motore inserito, fate 50 m di quota, spegnete e cronometrate la planata. Ripetete la cosa per 4 o 5 volte e fate una media dei tempi. Poi rifate la stessa cosa senza freno, con l'elica che a motore spento gira libera. Io dico che la media dei tempi in questo secondo caso sarà decisamente più bassa, ma... Posso anche sbagliare, s'intende! |
18 novembre 13, 13:06 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Naraj. | |
18 novembre 13, 13:53 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2013
Messaggi: 42
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Sinteticamente: Il calettamento dellelica non coincide con langolo di incidenza reale dellelica quando un modello si sposta in un fluido. L angolo d'incidenza reale dellelica diminuisce rispetto al calettamento con laumentare della velocita del modello; Per una determinata velocità angolare dellelica (giri motore), esiste una velocità del modello Vi superata la quale lelica assume angoli di incidenza negativi per cui smette di tirare il modello ed inizia a spingerlo rispetto al verso del moto; casi concreti riferiti ad ala fissa: Caso 1)- modello in finale per latterraggio, motore spento elica ferma: questa offrirà un determinato valore di resistenza allavanzamento del modello (questa valore poi varia con la velocità del modello .. ma lasciamo perdere); Caso 2)- modello in finale per latterraggio, motore spento, elica libera di ruotare: questa offrirà un valore inferiore di resistenza allavanzamento rispetto al caso precedente, perché il calettamento reale dellelica (che adesso assume una velocità angolare), offrirà una sezione resistente inferiore perché (esemplificando molto) è come se laria impatti lelica (che non cambia forma) con angolo minore. A basse velocità questa differenza è poco apprezzabile rispetto al caso precedente; caso 3 (quello di volaresempre1): Questo è il caso più interessante; modello in finale per latterraggio, motore a giri costanti (minimo). In questo caso sino a velocità Vi del modello stiamo sostanzialmente nei primi due casi. Oltrepassata Vi laccelerazione assume valori inferiori rispetto ai primi due casi . Nel Terzo caso, infatti, lelica offre una resistenza statica sostanzialmente uguale ai primi due casi, specie il 2°, in più però inizia a frenare il modello per quanto fin qui detto. Spero di essere stato comprensibile e ringrazio te per l'attenzione. | |
18 novembre 13, 14:09 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
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I primi due casi li condivido pienamente e sono quelli che sapevo. Il terzo caso mi è più ostico e non riesco ad immaginare quello che succede in atterraggio con elica libera di girare senza l'aiuto del motore. Senza premura, quando hai un po' di tempo, mi puoi dedicare una risposta più detagliata? Forse questa spiegazione sarà utile anche ad altri lettori. Grazie da Naraj. | |
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