Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 13, 01:04   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da silver surfer Visualizza messaggio
Naraj l'autogiro vola perché le pale si muovono (anche se libere)... se non si muovono non c'e' portanza e non vola niente... l'elica in movimento è dinamica e genera flussi di portanza ... un elica ferma genera solo resistenza aerodinamica proporzionale alla sua superficie
Non confondermi le idee.
L'auto giro vola perchè trascinato in senso orizzontale da un motore sul "muso" o perchè trascinato da altra forza. In questo movimento, le pale del rotore, muovendosi per l'aria che le investe, iniziano a ruotare creando portanza e solleva il mezzo. Lo stesso autogiro senza movimento orizzontale non volerebbe.

A questo punto gira la testa anche a me.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 01:06   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di silver surfer

Data registr.: 01-11-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non confondermi le idee.
L'auto giro vola perchè trascinato in senso orizzontale da un motore sul "muso" o perchè trascinato da altra forza. In questo movimento, le pale del rotore, muovendosi per l'aria che le investe, iniziano a ruotare creando portanza e solleva il mezzo. Lo stesso autogiro senza movimento orizzontale non volerebbe.

Naraj.
Si ma la portanza delle pale è verticale senno non decollerebbe e non volerebbe
silver surfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 12:38   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Non confondermi le idee.

Naraj.
Sbagliato : il rotore viene avviato con una trasmissione connessa al motore, poi accelera con l'aumento di velocità del mezzo e hai voglia se frena !
Spesso mi capita di andare in pendio con un pluri leggero, Il Super Zoom, e di volare in dinamica a motore spento : se l'elica non è ferma diventa quasi impossibile star su.
Poi mi pare che per il 3D si eviti di fermare l'elica in discesa per cercare di mantere la velocità costante nelle figure.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 12:56   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di silver surfer

Data registr.: 01-11-2013
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Sbagliato : il rotore viene avviato con una trasmissione connessa al motore, poi accelera con l'aumento di velocità del mezzo e hai voglia se frena !
Spesso mi capita di andare in pendio con un pluri leggero, Il Super Zoom, e di volare in dinamica a motore spento : se l'elica non è ferma diventa quasi impossibile star su.
Poi mi pare che per il 3D si eviti di fermare l'elica in discesa per cercare di mantere la velocità costante nelle figure.

Umberto
Il rotore è connesso con una frizione solo per avere abbastanza portanza per il decollo. In volo la rotazione delle pale dell'autogiro è libera.
Comunque tornando in tema diciamo la stessa cosa: se l'elica gira libera il modello frena più che con l'elica ferma.
silver surfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 12:57   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ernesto Picchioni

Data registr.: 18-11-2013
Ma perché invece di discutere, non adottate il buon, vecchio metodo sperimentale? Prendete un motoveleggiatore elettrico, montate una ricevente con la telemetria, un'elica a pale fisse e andate a volare la mattina presto, con attività termica al minimo. Lanciate il modello col freno-motore inserito, fate 50 m di quota, spegnete e cronometrate la planata. Ripetete la cosa per 4 o 5 volte e fate una media dei tempi. Poi rifate la stessa cosa senza freno, con l'elica che a motore spento gira libera. Io dico che la media dei tempi in questo secondo caso sarà decisamente più bassa, ma... Posso anche sbagliare, s'intende!
Ernesto Picchioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 13:06   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio

Umberto
Non metto in dubbio quello che dici, ma a dir il vero, ho visto un modello ad autogiro dove non c'era nessuna trasmissione tra il motore e le pale del rotore di testa.

Naraj.
Vecchio 18 novembre 13, 13:53   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fly Peppery

Data registr.: 24-10-2013
Citazione:
Scusa ma non riesco aprire il pdf postato.
Se hai la pazienza, potresti spiegare meglio e con poche parole, cosa intendi nella tua risposta messa in rilievo?

Grazie da Naraj.
Mi spiace che tu non riesca ad aprire il pdf Naraj, ma ho provato da altre postazioni e funziona.

Sinteticamente:
• Il calettamento dell’elica non coincide con l’angolo di incidenza reale dell’elica quando un modello si sposta in un fluido. L’ angolo d'incidenza reale dell’elica diminuisce rispetto al calettamento con l’aumentare della velocita del modello;
• Per una determinata velocità angolare dell’elica (giri motore), esiste una velocità del modello Vi superata la quale l’elica assume angoli di incidenza negativi per cui smette di tirare il modello ed inizia a spingerlo rispetto al verso del moto;
casi concreti riferiti ad ala fissa:
Caso 1)- modello in finale per l’atterraggio, motore spento elica ferma: questa offrirà un determinato valore di resistenza all’avanzamento del modello (questa valore poi varia con la velocità del modello ….. ma lasciamo perdere);
Caso 2)- modello in finale per l’atterraggio, motore spento, elica libera di ruotare: questa offrirà un valore inferiore di resistenza all’avanzamento rispetto al caso precedente, perché il calettamento reale dell’elica (che adesso assume una velocità angolare), offrirà una sezione resistente inferiore perché (esemplificando molto) è come se l’aria impatti l’elica (che non cambia forma) con angolo minore. A basse velocità questa differenza è poco apprezzabile rispetto al caso precedente;
caso 3 (quello di volaresempre1): Questo è il caso più interessante; modello in finale per l’atterraggio, motore a giri costanti (minimo). In questo caso sino a velocità Vi del modello stiamo sostanzialmente nei primi due casi. Oltrepassata Vi l’accelerazione assume valori inferiori rispetto ai primi due casi . Nel Terzo caso, infatti, l’elica offre una resistenza “statica” sostanzialmente uguale ai primi due casi, specie il 2°, in più però inizia a frenare il modello per quanto fin qui detto.

Spero di essere stato comprensibile e ringrazio te per l'attenzione.
Fly Peppery non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 14:01   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fly Peppery

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
In che senso sfugge la intuizione? Su cosa? Non ho capito scusa...
Nel senso che questo effetto frenante dell'elica risulta spesso incomprensibile atteso che siamo abituati a sentirci tirare il modello dalle mani quando l'elica gira, tutto qui
Vecchio 18 novembre 13, 14:09   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da Fly Peppery Visualizza messaggio
......................................

caso 3 (quello di volaresempre1): Questo è il caso più interessante; modello in finale per l’atterraggio, motore a giri costanti (minimo). In questo caso sino a velocità Vi del modello stiamo sostanzialmente nei primi due casi. Oltrepassata Vi l’accelerazione assume valori inferiori rispetto ai primi due casi . Nel Terzo caso, infatti, l’elica offre una resistenza “statica” sostanzialmente uguale ai primi due casi, specie il 2°, in più però inizia a frenare il modello per quanto fin qui detto.

Spero di essere stato comprensibile e ringrazio te per l'attenzione.
Grazie per la pazienza e la lunga risposta.

I primi due casi li condivido pienamente e sono quelli che sapevo.

Il terzo caso mi è più ostico e non riesco ad immaginare quello che succede in atterraggio con elica libera di girare senza l'aiuto del motore.
Senza premura, quando hai un po' di tempo, mi puoi dedicare una risposta più detagliata? Forse questa spiegazione sarà utile anche ad altri lettori.

Grazie da Naraj.
Vecchio 18 novembre 13, 14:49   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fly Peppery

Guarda, facciamo così:
c'è questo bell'articolo che dovresti visualizzare, qui c'è davvero tutto e dopo figura 3.3 parla dell'effetto frenante di un elica con parole diverse:

Pagina
Rispondi

Bookmarks