17 novembre 13, 23:51 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
| Se non ho capito male, anche secondo i miei esperimenti... Se l'aereo procede a una velocità sostenuta ma l'elica continua girare lentamente non avrà più l'effetto di essere trattiva e quindi tirare l'aereo ma funzionare come freno, come una specie di inversione di spinta del motore.... Sbaglio?
|
18 novembre 13, 00:21 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2013 Residenza: Riolunato
Messaggi: 205
| Abbi pazienza..... con le pale ferme l'elicottero cadrebbe come un sasso..... con l'autorotazione hai una caduta frenata... perché le pale generano comunque una portanza girando libere... se no faremmo volare anche i sassi e senza eliche... in ogni caso il girocottero sfrutta proprio la portanza delle pale (che girano libere) per volare... se fossero ferme sarebbe solo un costoso go-kart e niente altro...
|
18 novembre 13, 00:39 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
| Citazione:
| |
18 novembre 13, 00:42 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Come fanno le pale a creare una portanza se vengono "trascinate" in rotazione. In questo caso possono solo frenare la caduta per la loro superficie esposta all'aria. Con motore spento e le pale in autorotazione, hai solo una leggera frenata nella caduta. La vera frenata, prima di toccare il suolo, l'hai solo quando inverti il passo delle pale e le rendi trattive, sfruttando in questo modo tutta l'energia accumulata nella velocità di rotazione. Almeno questo è il mio parere. Naraj. | |
18 novembre 13, 00:43 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
in autorotazione è corretto quello che dici, ma la resistenza del rotore alla velocità verticale è notevole, non viene giù ad una velocità smodata, è una bella discesa, ma gestibile. | |
18 novembre 13, 00:45 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2013 Residenza: Riolunato
Messaggi: 205
|
Naraj l'autogiro vola perché le pale si muovono (anche se libere)... se non si muovono non c'e' portanza e non vola niente... l'elica in movimento è dinamica e genera flussi di portanza ... un elica ferma genera solo resistenza aerodinamica proporzionale alla sua superficie
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
resistenza anti scintilla regolatori hv link programmino per calcolare resistenza | Falcon80 | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 28 ottobre 11 01:41 |
altri video dell'aereo THE BEAST de quique somenzini volato da Marcos Iatrino | marcosiatrino | Aeromodellismo | 1 | 22 ottobre 11 21:21 |
Costruzione e misure dell'aereo | Enter123 | Aeromodellismo | 18 | 14 ottobre 11 18:33 |
stop dell'elica | Baron_snoopy | Aeromodellismo | 3 | 10 novembre 02 21:38 |