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Vecchio 17 novembre 13, 23:51   #21 (permalink)  Top
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Scusa ma non riesco aprire il pdf postato.
Se hai la pazienza, potresti spiegare meglio e con poche parole, cosa intendi nella tua risposta messa in rilievo?

Grazie da Naraj.
Se non ho capito male, anche secondo i miei esperimenti... Se l'aereo procede a una velocità sostenuta ma l'elica continua girare lentamente non avrà più l'effetto di essere trattiva e quindi tirare l'aereo ma funzionare come freno, come una specie di inversione di spinta del motore.... Sbaglio?
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Vecchio 18 novembre 13, 00:21   #22 (permalink)  Top
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Nella discesa di un elicottero con le pale in autorotazione, non credo che si sfrutti la rotazione delle pale per rallentare la caduta (rotazione o no, comunque le pale frenano)
Abbi pazienza..... con le pale ferme l'elicottero cadrebbe come un sasso..... con l'autorotazione hai una caduta frenata... perché le pale generano comunque una portanza girando libere... se no faremmo volare anche i sassi e senza eliche... in ogni caso il girocottero sfrutta proprio la portanza delle pale (che girano libere) per volare... se fossero ferme sarebbe solo un costoso go-kart e niente altro...
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Vecchio 18 novembre 13, 00:39   #23 (permalink)  Top
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Abbi pazienza..... con le pale ferme l'elicottero cadrebbe come un sasso..... con l'autorotazione hai una caduta frenata... perché le pale generano comunque una portanza girando libere... se no faremmo volare anche i sassi e senza eliche... in ogni caso il girocottero sfrutta proprio la portanza delle pale (che girano libere) per volare... se fossero ferme sarebbe solo un costoso go-kart e niente altro...
Intendi del auto giro vero?
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Vecchio 18 novembre 13, 00:41   #24 (permalink)  Top
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Si auto giro .... pardon! .... comunque si può chiamare anche girocottero...
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Vecchio 18 novembre 13, 00:42   #25 (permalink)  Top
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Abbi pazienza..... con le pale ferme l'elicottero cadrebbe come un sasso..... con l'autorotazione hai una caduta frenata... perché le pale generano comunque una portanza girando libere... se no faremmo volare anche i sassi e senza eliche... in ogni caso il girocottero sfrutta proprio la portanza delle pale (che girano libere) per volare... se fossero ferme sarebbe solo un costoso go-kart e niente altro...
Probabilmente sono di duro comprendonio.
Come fanno le pale a creare una portanza se vengono "trascinate" in rotazione. In questo caso possono solo frenare la caduta per la loro superficie esposta all'aria.

Con motore spento e le pale in autorotazione, hai solo una leggera frenata nella caduta. La vera frenata, prima di toccare il suolo, l'hai solo quando inverti il passo delle pale e le rendi trattive, sfruttando in questo modo tutta l'energia accumulata nella velocità di rotazione. Almeno questo è il mio parere.

Naraj.
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Vecchio 18 novembre 13, 00:42   #26 (permalink)  Top
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Si auto giro .... pardon!
Si si nessun problema.. Era per capire meglio...
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Vecchio 18 novembre 13, 00:43   #27 (permalink)  Top
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Nella discesa di un elicottero con le pale in autorotazione, non credo che si sfrutti la rotazione delle pale per rallentare la caduta (rotazione o no, comunque le pale frenano).
Quello che si vuole ottenere con questa manovra, è raggiungere il maggior numero di giri possibile delle pale, e poi presso il terreno, invertire l'incidenza delle pale stesse e renderle trattive. In questo modo, per l'effetto dell'inerzia raggiunta dalla rotazione (a motore spento), si frena efficaciamente la caduta del velivolo.
E' così o sbaglio qualcosa?.

Naraj.
secondo te col rotore fermo precipiterebbe con lo stesso rateo? secondo me viene giù come un'incudine.
in autorotazione è corretto quello che dici, ma la resistenza del rotore alla velocità verticale è notevole, non viene giù ad una velocità smodata, è una bella discesa, ma gestibile.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 00:45   #28 (permalink)  Top
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Si auto giro .... pardon! .... comunque si può chiamare anche girocottero...
o treggia volante, a seconda dei gusti..

per chi ignora:
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 00:45   #29 (permalink)  Top
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Naraj l'autogiro vola perché le pale si muovono (anche se libere)... se non si muovono non c'e' portanza e non vola niente... l'elica in movimento è dinamica e genera flussi di portanza ... un elica ferma genera solo resistenza aerodinamica proporzionale alla sua superficie
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Vecchio 18 novembre 13, 00:47   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
o treggia volante, a seconda dei gusti..

per chi ignora:
effettivamente l'auto giro è un velivolo abbastanza strano...
silver surfer non è collegato   Rispondi citando
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