28 novembre 13, 22:06 | #271 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.549
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L'idea della banderuola potrebbe essere buona, ma ci sarebbe il fatto che per provarla appieno, bisognerebbe aspettare un vento costante e sostenuto... in pratica affidarsi al meteo... se ho capito bene... con l'aliante si avrebbe una condizione più vicina a quella chiestasi nel thread... prove di planata, contovento, sottovento, nonchè affondate in verticale a 150-200Km/h... e pure l'atterraggio... ovviamente tutto bilanciato e centrato... le stesse condizioni richiestasi per la banderuola... Un bravo aliantista, in qualsiasi condizione di volo si accorgerebbe di sicuro che il modello tira da un lato o che ha bisogno di correzione e trimmaggio, sempre se ci sarà una differenza apprezzabile...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
12 gennaio 14, 00:56 | #272 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
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Ciao a tutti.. Riesumo questa discussione dopo decine e decine di voli e di test e non potevo non aggiornare questa discussione... Allora in picchiata ovviamente anche in volo orizzontale con elica spenta e ferma ovviamente Va più di quando l'elica è al minimo come se fosse uno scoppio... Io uso questa opzione anche su aerei elettrici.. In atterraggio invece cambia tutto.... Certo con elica ferma va più veloce ma quando uso Questa cosa si fanno atterraggi bruttissimi e in stallo e l'aereo è pochissimo. Governabile o lo è In modo strano. Invece con il minimo acceso faccio atterraggi che dire perfetti è dir poco... E anche nei comandi è molto più stabile e più Governabile Quindi direi che nel volo il minimo meglio averlo ed è anche più sicuro... Questa è la mia esperienza personale |
12 gennaio 14, 10:59 | #273 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
Quando parli di motore al minimo, non è la stessa cosa che elica che gira libera aiutata dal solo vento. Naturalmente questo è solo un mio parere. Naraj. | |
23 agosto 23, 14:49 | #274 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2015 Residenza: melegnano
Messaggi: 31
| Riaccendiamo il post
Buongiorno ragazzi, ho letto tutto il thread (70 pagine!!) del 2013/2014 Speravo di ottenere una risposta ma non ho trovato nulla che potesse fornirmi una soluzione certa. In tema di droni, devo determinare questa cosa. Devo dereminare la "bontà" dell'aerodinamicità di un drone e quindi la domanda è la seguente: sappiamo che un quadricottero ha 4 eliche oltre ad un corpo centrale. Diciamo che il corpo centrale lo realizzo in modo molto aerodinamico ma per quanto riguarda le eliche? So che un'elica trattiva a passo fisso ha una sua resistenza intrinseca (non so quanto) ma tipicamente è la classica elica di un ad esempio di un Cessna cioè frontale. Qui la cosa è differente perchè sto cercando di capire qual è il tasso di i penalizzazione aerodinamica di 4 eliche a passo fisso con inclinazione di 30 gradi e che girano a circa 4000/5000 giri (eliche da 25"). In altre parole.... 4 eliche di drone in volo quasi livellato si comportano da superficie rotante e paradossalmente, a basse velocità (quindi con drone meno inclinato) aumenta il tempo di volo rispetto ad un puro Hovering proprio perchè l'ala rotante, in lieve traslazione, produce una certa portanza; tuttavia quando aumento la velocità aumenta l'inclinazione del drone quindi la superficie alare penalizza l'aerodinamicità? Ecco, dovrei valutare la perdita di efficienza dovuta alla superficie alare con incidenza di 30 gradi. Avete già discusso di questo? potete suggerire qualche consiglio? grazie |
23 agosto 23, 23:44 | #275 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.374
| Citazione:
I droni non volano!!! Non volano perché non hanno un ala, semplice. Sono trabiccoli attaccati alle eliche ed all'elettronica senza la quale non possono esistere. 4 eliche piccole sono sempre peggio di una grande perché sono meno efficienti e le perdite sono moltiplicate per 4. La tua ipotesi che il drone inclinato fa portanza non é reale. Infatti l'inclinazione che prende il drone per muoversi é esattamente contraria a quella di una ala che si sostiene generando portanza. L'aerodinamica nei droni si limita allo studio delle eliche accoppiate al complesso motore batterie. Non perdere tempo a ragionare sul tema, l'unica cosa che puoi fare é provare eliche diverse. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
24 agosto 23, 12:24 | #276 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2015 Residenza: melegnano
Messaggi: 31
| si ma....
Ciao Clabe.. innanzitutto grazie per la risposta. no, nessun polverone finchè si parla in serenità :-) mah... dalle mie prove empiriche, la diffferenza di assorbimento verificato in tempo reale in telemetria con il mio quadricottero con eliche da 22 tra hovering e traslazioni a fino a 3m/s è la seguente: - Hovering: 22A - volo traslato: 19/20A quindi il concetto che, se non è molto inclinato in avanti (3m/s è circa 10/12 gradi), si comporti come un'equivalente di superficie alare è chiaramente palese. In altre parole, se non è molto spinto hai una sorta di veleggiamento (chiaramente in condizioni meteo ottimali, senza vento, senza compensazioni, ecc) Stavo cercando di capire se, una volta inclianto a 40 gradi, come si comportano le eliche; banalizzando, se fanno da "freno" o meno Anzi... diciamo che cambio domanda: un'elica trattiva montata su un Cessna (quindi frontale) alla velocità di X nodi, oltre alla propulsione, possiede una sua resistenza intrinseca all'avanzamento? Questo è il primo passo... poi c'è da capire se la stessa elica inclinata di 40 gradi sul piano orizzontale ha la stessa componente di perdita di efficienza Questo è quanto desideravo sapere. Se la perdita di efficienza è trascurabile non me ne preoccupo ma se il trascurabile fosse ad esempio anche solo il 10%, beh... non sarebbe proprio poco specie nel'ottica del consumo grazie |
24 agosto 23, 15:17 | #277 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.374
| Citazione:
Puoi migliorare o peggiorare il rendimento cambiando l'elica ma tieni conto che nei prodotti commerciali certe prove sonon state giá fatte. Inoltre un'elica progettata per girare a 15000 giri al minuto non funzionerá altrettanto bene fuori da quel regime. I convogliatori intorno alle eliche ne aumentano considerevolmente il rendimento. Claudio
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24 agosto 23, 17:54 | #278 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
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| Citazione:
Quando "giocavo" con gli elicotteri, Trex 450, si notava chiaramente che passando dall'hovering al lento traslato saliva, stesso effetto, al contrario, dal traslato all'hovering, ad occhio aveva bisogno di più potenza per atterrare che per traslare lentamente. Ma poichè è senza ali e quindi non vola.... non me ne sono mai preoccupato
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
24 agosto 23, 18:44 | #279 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio
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24 agosto 23, 20:16 | #280 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
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| Grazie della spiegazione, quindi è lo stesso motivo per cui è più efficiente non scendere esattamente in verticale ?
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) |
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