27 novembre 13, 17:56 | #261 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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...di solito è un motore che fa girare l'elica (lei è li perchè dietro c'è il motore), mi pare abbastanza naturale e scontato che un'elica a mulinello si porti dietro il motore a cui è attaccata non mi pare di ricordare eliche che si svincolano dal motore quando non lavorano.. magari qualcosa esiste, ma non è la consuetudine. Ultima modifica di Mach .99 : 27 novembre 13 alle ore 18:03 | |
27 novembre 13, 19:18 | #262 (permalink) Top | |
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sarebbe come affrontare una discesa col freno a mano tirato... l'elica ferma invece, è priva di ogni freno... Allora la domanda sarebbe: cosa si vuol cercare o sapere? Pettinare Caparezza? Un' elica ferma sarebbe in grado di traportare il motore elettrico che c'è dietro? I magneti sono così deboli? di elettrico non so molto ma di sicuro so che l'elica di uno scoppio non riesce a trasportare il motore... sugli aerei veri ci si riesce? Sarebbe questo, "a mulinello" e libera o folle è lo stesso? Stiamo parlando un pò di tutto... dalle girandole, ai modelli ad elastico, agli aerei 1:1... Naraj, facce sapeeeee....
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28 novembre 13, 00:53 | #263 (permalink) Top | |
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negli aerei 1:1 se l'elica è di legno è facile che a motore fermo si fermi, in quanto è leggera e non ha effetto volano. le eliche in alluminio se tenute in un bel flusso d'aria rimangono in rotazione, ma se abbassi tanto la velocità, prossima allo stallo, è possibile che si fermino, tanto dipende dall'elica e dal motore. Normalmente le eliche con la messa in bandiera hanno bisogno di un certo numero di giri per essere messe in bandiera, sotto al quale il meccanismo non funziona. A motore piantato bisogna essere abbastanza veloci nella manovra prima che i giri si abbassino troppo e si stabilizzino sotto la soglia minima. (ed a quel punto se non ci sei riuscito speri che ti si fermi l'elica per avere minor resistenza rispetto al mulinello, che ci si creda o no ) ma qui si esula, è solo per curiosità. Ultima modifica di Mach .99 : 28 novembre 13 alle ore 00:57 | |
28 novembre 13, 10:30 | #267 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Il tema è sorto per capire chi ha ragione tra quelli che sostengono: - l'atterraggio con elica ferma frena poco la corsa del modello - l'elica libera di girare allunga la planata del modello - l'elica libera di girare, accorcia di molto l'atteraggio del modello. Ora, poichè le formule sono complicate per i non adetti ai lavori, sempre per "giocare", attendiamo delle prova pratiche sulla vera resistenza dell'elica. Buona discussione da Naraj. | |
28 novembre 13, 12:24 | #268 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Ancora una cosa. Non dimentichiamo che per chi ha una certa età (come la mia), il ragionamento e la "competizione" di idee nel capire e risolvere dei problemi, è un formidabile esercizio per mantenere in forma il nostro cervello. Naraj. |
28 novembre 13, 14:52 | #269 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-05-2011
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Il problema è quel "libera di girare" che è una cosa molto relativa... Se il motore elettrico è potente, non è molto libera... Citazione:
"flapperoni con cavo Y" oppure 20 pagine per montare un glow o benzina... Personalmente, la prova che effettuerei e che è quella più curiosa e fuori schema, è quella con l'elica proprio libera (su cuscinetto) contro quella ferma (frenata) per sapere se ci sono differenze sostanziali oppure trascurabili... ...eddai laviamolo stò porco...
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28 novembre 13, 17:02 | #270 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Qualunque prova pratica con un aliante potrebbe trarre in inganno per i motivi piu' svariati, differente orientamento delle eliche al vento, differente braccio di leva, modello non perfettamente centrato, termiche incontrate durante il volo che fanno sbandare il modello (modello che parla)... Forse si potrebbe costruire una banderuola bella grande con dal lato sopravvento un braccio con le due eliche installate, sullo stesso asse di rotazione, subito sopra alla banderuola porta eliche un'altra banderuola con la sola funzione di segnalare la direzione del vento quindi di rilevare la sbandata dovuta alla maggior resistenza di una delle due eliche. Tutto quanto dovrebbe essere perfettamente simmetrico, andrebbe bilanciato staticamente, montato su cuscinetti e installato lontano da ostacoli sopra e sottovento per evitare di prendere aria "strana". Credo che sarebbe anche il caso di fare le osservazioni con un'anemometro per registrare i comportamenti alle diverse velocità ( vedi link e spiegazioni di Fly Pepper Pagina ) . Non sarebbe male ripetere le prove con eliche di tipo e misure diverse . Naraj , se non sai come passarti il tempo adesso hai qualcosa da fare, io debbo provare le eliche e i motori per il prossimo campionato di Autonomy e se hai voglia di fare esperimenti potresti avvicinarti a questa specialità, è molto completa e intrigante e se sbagli il cronometro te lo dice subito. Umberto P.S. le due banderuole dovrebbero essere ad una distanza, una dall'altra, tale che le eliche deviando l'aria non facciano sbandare quella che deve segnalare la direzione del vento ....Ma non troppo distanti per non prendere aria troppo diversa ! Ultima modifica di milan : 28 novembre 13 alle ore 17:10 | |
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