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Vecchio 26 novembre 13, 22:47   #251 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
di fatto dalle prove effettuate non mi pare sia venuto fuori un granchè.
forse quel famoso 2% (che tra averlo in + una volta ed averlo in - la volta dopo sono 4) su velocità esigue, magari con un'approssimazione, fa la differenza di non riuscire a trovare un dato attendibile.

comunque aspettiamo gli esiti futuri, magari insieme a Dea90 e ad altri ci dovremo ricredere.




non fare il bambino

Lo hai fatto te fin'ora . Perchè, chi garantisce per l'esattezza di un tubo di pitot ? Se dubiti di quella di un logger omologato per i Campionati del Mondo di F5J senza averlo mai visto , non è un variometro ti ho dato anche il link ma te sei superiore a queste cose, non è un banale variometro, è un banale logger costruito per letture veloci.
Ah, dimenticavo la massa e la resistenza !!!


Umberto
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Vecchio 26 novembre 13, 22:54   #252 (permalink)  Top
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te sei un tipo troppo nervoso
e permaloso.

io non dubito di niente, ho sempre e solo sostenuto che non è lo strumento adatto.
ma a questo punto dubito tu sappia leggere. forse ti si è chiusa una vena e non riesci a capire le parole.


rilassati e respira
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 23:14   #253 (permalink)  Top
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te sei un tipo troppo nervoso
e permaloso.

io non dubito di niente, ho sempre e solo sostenuto che non è lo strumento adatto.
ma a questo punto dubito tu sappia leggere. forse ti si è chiusa una vena e non riesci a capire le parole.


rilassati e respira

Lo hai scritto te, cosa vuol dire ?

"forse è quello che sostengo dall'inizio.
per chiarezza, se rileva differenze modeste in lungo tempo, non sarà tanto pronto nel rilevare grandi differenze nel breve tempo (è il caso di una velocità elevata)."

Umberto
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Vecchio 26 novembre 13, 23:34   #254 (permalink)  Top
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forse è quello che sostengo dall'inizio.
per chiarezza, se rileva differenze modeste in lungo tempo, non sarà tanto pronto nel rilevare grandi differenze nel breve tempo (è il caso di una velocità elevata).

in fondo un variometro non è costruito per avere una lettura immediata, e tantomeno precisa.
nemmeno quello di un A380.
Rilevare grandi differenze nel breve tempo è molto più facile che rilevarne di piccole nel tempo lungo.
Pensaci.
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Vecchio 26 novembre 13, 23:47   #255 (permalink)  Top
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di fatto dalle prove effettuate non mi pare sia venuto fuori un granchè.
forse quel famoso 2% (che tra averlo in + una volta ed averlo in - la volta dopo sono 4) su velocità esigue, magari con un'approssimazione, fa la differenza di non riuscire a trovare un dato attendibile.

comunque aspettiamo gli esiti futuri, magari insieme a Dea90 e ad altri ci dovremo ricredere.


Il 2% è relativo alla differenza di velocità che risulta su una traiettoria inclinata di 10 gradi tra la velocità del mobile e la sua componente verticale.
Non esiste evidentemente il + e il - per l'inclinazione sulla traiettoria.
Pensa anche a questo.
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Vecchio 26 novembre 13, 23:48   #256 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Rilevare grandi differenze nel breve tempo è molto più facile che rilevarne di piccole nel tempo lungo.
Pensaci.
io ci penso, ma se uno strumento ha poca sensibilità in poco tempo non rileva la differenza, o magari la rileva con inesattezza.

comunque stiamo parlando di cose che esulano, giriamo intorno alle parole qui ci vogliono i fatti.
ve la prendete con me che magari vi prendo pure in giro perchè mi ci diverto. (ho altro a cui pensare invece di cercare di dimostrare una cosa inesistente)
dimostrate la teoria se vi riesce, invece di distrarre i discorsi.

ma davvero c'è chi si accalora tanto o fate apposta pure voi?

Ultima modifica di Mach .99 : 26 novembre 13 alle ore 23:57
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Vecchio 27 novembre 13, 00:16   #257 (permalink)  Top
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Dalle teorie, io propenderei ad una prova pratica...
ma senza stumenti di rilevazione particolari...
avrei un'idea... forse più attendibile...


Dato che non sono aliantista, ci vorrebbe un bravo volontario che conosca bene il comportamento del proprio aliante...
direi almeno sui 3mt di AA, e che monti due eliche uguali, non molto piccole, su pinne o piloni subalari o direttamente davanti al BE oppure dietro con un accrocchio artigianale...
saranno montate su tondino di legno, una frenata e l'altra su cuscinetto, ad almeno due metri di interasse (1mt dal centro)
se le differenze di resistenza saranno significative l'aliante avrà tendenza all'imbardata...
lo si potrà notare già dal traino in quota... meglio però fare prove in planata e affondata...
chi si propone? Meglio più di uno, per confrontare le esperienze... e risolvere l'enigma...
accidenti che mente Chicco K!!...ma magari si puo dimostrare il tutto più facilmente costruendo un accrocchio tipo una T verticale ,con due tubetti d'alluminio per esempio, libera di ruotare sul suo asse principale e montare alle due estremità dell'elemento orizzontale due eliche identiche, una fissa e l'altra libera di girare....aspettare una bella giornata di vento e......vedere l'effetto che fa!!
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Vecchio 27 novembre 13, 00:47   #258 (permalink)  Top
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accidenti che mente Chicco K!!...ma magari si puo dimostrare il tutto più facilmente costruendo un accrocchio tipo una T verticale ,con due tubetti d'alluminio per esempio, libera di ruotare sul suo asse principale e montare alle due estremità dell'elemento orizzontale due eliche identiche, una fissa e l'altra libera di girare....aspettare una bella giornata di vento e......vedere l'effetto che fa!!
Si... si potrebbe fare secondo me, ma sarebbe meno attendibile perchè non si saprà bene se l'inclinazione della T è a causa del vento, alla direzione di quest'ultimo oppure alla differenza delle resistenze...

forse davanti al cofano di un auto con l'osservatore all'interno...
ma ci sarebbe sempre la componente vento, direzione della strada da percorrere e velocità raggiungibile in base al traffico...

secondo me l'ideale è l'aliante...
prove in varie direzioni, planate, affondate... più libertà...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 27 novembre 13, 02:25   #259 (permalink)  Top
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Chicco spiegami una cosa....PERCHÈ?
Cioè tu vuoi che qualcuno costruisca un accrocchio del genere montandolo su un modello grosso da tanti euri per provare a occhio una cosa di cui sappiamo già il risultato?? mah
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Vecchio 27 novembre 13, 09:50   #260 (permalink)  Top
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Chicco spiegami una cosa....PERCHÈ?
per svelare l'arcano... e perchè qua ci si continua a domandare...
Cioè tu vuoi che qualcuno costruisca un accrocchio del genere montandolo su un modello grosso da tanti euri per provare a occhio una cosa di cui sappiamo già il risultato?? mah
Ognuno è libero di sperimentare col proprio modello...
Se si crede di rischiare gli euri è meglio non farlo...
ma qualcun'altro potrebbe decidere di farlo ugualmente partendo da un'interasse minore...

Da quanto ho capito, sempre se non mi sbaglio, la prova da te effettuata, come quella di Peppe con i combat elettrici, l'elica non è proprio libera di girare come dice Naraj, cioè in folle e staccata dalla meccanica... ma credo di aver capito che si trasporti il motore o qualche altra resistenza passiva dietro... anche se non so se a mulinello s'intenda la stessa cosa...

in pratica questa prova su cuscinetto dovrebbe essere quella interessata all'autore del thread...
__________________
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