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Vecchio 26 novembre 13, 14:43   #231 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
se l'elica ruota vuol dire che si muove di moto circolare e questo moto dove avviene?avviene in un fluido che è l'aria quindi per il semplice fatto che si sta muovendo di moto circolare(non uniforme) nel fluido aria si genera Portanza(trascurabile) e Resistenza (non trascurabile per il nostro discorso); dunque questa è la resistenza R2 che si va a sommare alla resistenza R1.
Forse pian pianino riesco a tirarvi fuori delle vere notizie sull'argomento.

Per favore, spiega anche perchè l'elica girando libera, genera portanza e come agisce quest'ultima rispetto alla direzione dell'aereo.
Ancora una cosa (scusa l'ingnoranza), perchè l'elica gira in un moto non uniforme?

Grazie da Naraj.
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Vecchio 26 novembre 13, 14:48   #232 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Fly Peppery Visualizza messaggio
Il punto è che la domanda è un po indeterminata (con il dovuto rispetto) in quanto non è riferita a specifici parametri di volo.
Per questo motivo credo che ognuno di noi riporta la propria esperienza (per la maggior parte esatte a mio parere) pero in maniera indeterminata, ossia riferita a parametri sconosciuti.
Alla fine tutti avremo ragione perchè tutti abbiamo in testa qualcos'altro.
Ad esempio i piloti dicono che con elica a mulinello il fullsize va giù come un sasso, cosa verissima che ricordo perfettamente quando volavo ULM, dimenticando però (permettetemi) che le masse in gioco portano velocemente l'aereo a superare la Vi e quindi a mettere l'elica in regime di mulinello.
L'aereomedellista con modelli leggeri alle volte nota che con l'elica libera di girare addirittura il modello plana più velocemente, probabilmente perchè le piccole masse non consentono di varcare la Vi, chi vola con gli elicotteri pensa all'autoratazione......
Insomma voglio dire, non è che alla fine ognuno di noi dice cose inesatte, semplicemente stiamo ragionando pensando nel contempo a situazioni differenti.
Io penso questo.
In realtà il mio quesito era molto preciso e circoscritto ad un solo modello in planata con elica ferma e con elica libera di ruotare.
Tutti gli altri casi vanno precisati in altre discussioni.

Naraj.
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Vecchio 26 novembre 13, 15:03   #233 (permalink)  Top
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L'avatar di dea90
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
In realtà il mio quesito era molto preciso e circoscritto ad un solo modello in planata con elica ferma e con elica libera di ruotare.
Tutti gli altri casi vanno precisati in altre discussioni.

Naraj.
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Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Lasciando stare formule che non conosco visto che non sono un ingegnere, la risposta al quesito iniziale è stata data da tempo: in un aereo in vro/planata frena di più un elica in movimento che un elica ferma.
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Master of Ciarpame
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Vecchio 26 novembre 13, 15:37   #234 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Pari pari come fosse un disco avente lo stesso diametro dell'elica posto davanti al muso del modello....e chi come me ha sperimentato su di un motoveleggiatore l'uso di un elica ripiegabile e l'uso della stessa elica bloccata aperta, entrambe con il freno inserito, se n'è facilmente accorto....e senza tante seghe mentali in sovrappiù.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 15:53   #235 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
No secondo me il problema è un altro.
Sul full size quando pianta il motore ho una resistenza generata dal motore stesso quindi l'aria per far girare l'elica deve fare tanta forza e quindi tanta resistenza. Sul modello invece questo non avviene perchè l'elica che gira in folle fa si più resistenza, ma troppo poca per essere misurata con precisione sia per la massa ridotta, sia per il piccolo diametro, sia perchè non essendo sopra al modello non si riesce a fare una verticale perfetta o comunque una traiettoria perfetta e ripetibile più volte.
Per vedere un qualche risultato apprezzabile e misurabile con i nostri strumenti invece di togliere e mettere il freno al regolatore bisognerebbe fare una picchiata con freno e motore spento e una picchiata con motore al minimo.

Per il resto so che un elica in movimento fa più resistenza di un elica ferma e non mi sono mai posto il problema di formule, vettori e quantaltro.
non me lo sono mai posto nemmeno io. è così.
se lo provi ci credi perchè lo verifichi.

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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Bene.
Vedo che la contestazione sulla possibilità di uso del variometro è rientrata:
è quindi possibile misurare la velocità del modello ( aereo ) col variometro.
E' sottinteso che il mobile deve seguire un percorso perfettamente verticale.
Per quanto riguarda la prima parte della tua risposta permettimi di avere seri dubbi sulla sua veridicità.
Convenuto che un'elica che gira fa più resistenza di un'elica ferma ( capito Naraj ) è possibile che questa maggiore resistenza cominci ad un certo numero di giri e non si manifesti invece subito ?
potrebbe essere possibile, ma alquanto improbabile, sia per la imprescindibile traiettoria verticale da tenere ad occhio, sia perchè con le velocità, masse, resistenze, etc… in gioco ci vorrebbe altro che un variometro, ma una strumentazione un pochetto più complessa e precisa, altrimenti si danno numeri a caso.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 17:07   #236 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Forse pian pianino riesco a tirarvi fuori delle vere notizie sull'argomento.

Per favore, spiega anche perchè l'elica girando libera, genera portanza e come agisce quest'ultima rispetto alla direzione dell'aereo.
Ancora una cosa (scusa l'ingnoranza), perchè l'elica gira in un moto non uniforme?

Grazie da Naraj.
sappiamo tutti che la pala di un'elica e assimilabile all'ala dell'aeroplano ; quando questa ruota in ogni caso si sposta rispetto al fluido aria e finirà per generare,per quanto trascurabile,una Portanza diretta parallalelamente alla direzione del moto;ma genererà anche una resistenza diretta perpendicolarmente alla direzione del moto e quindi giaciente sul piano del "disco" dell'elica medesima.Questa è la Resistenza R2 che andrà a sommarsi con la Resistenza R1, di cui dicevo nei post precedenti,la risultante sarà un vettore Resistenza somma dei due vettori precedenti .
Per quanto riguarda il moto circolare dell'elica potrebbe anche essere uniforme oppure uniformemente accelerato(...)
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 18:44   #237 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
non me lo sono mai posto nemmeno io. è così.
se lo provi ci credi perchè lo verifichi.



potrebbe essere possibile, ma alquanto improbabile, sia per la imprescindibile traiettoria verticale da tenere ad occhio, sia perchè con le velocità, masse, resistenze, etc… in gioco ci vorrebbe altro che un variometro, ma una strumentazione un pochetto più complessa e precisa, altrimenti si danno numeri a caso.
10 gradi di differenza da una traiettoria verticale danno una variazione tra la velocità effettiva e quella verticale, misurabile dal variometro, di qualcosa meno del 2%, e 10 gradi fanno una bella differenza rispetto alla verticale e sono facilmente individuabili.
Masse e reesistenza hanno poca o nulla importanza, quello che conta sono le differenze di velocità procurate dalle due diverse condizioni di volo.
Non so che precisione possano avere, dato che la cosa non mi ha mai interessato, ma ho verificato con modello in volo planato che il vario è in grado di dire con precisione se il modello sale o scende anche per variazioni di quota molto modeste in tempi lunghi, e questo ovviamente significa che è in grado di valutare variazioni di velocità piuttosto modeste.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 18:57   #238 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
10 gradi di differenza da una traiettoria verticale danno una variazione tra la velocità effettiva e quella verticale, misurabile dal variometro, di qualcosa meno del 2%, e 10 gradi fanno una bella differenza rispetto alla verticale e sono facilmente individuabili.
Masse e reesistenza hanno poca o nulla importanza, quello che conta sono le differenze di velocità procurate dalle due diverse condizioni di volo.
Non so che precisione possano avere, dato che la cosa non mi ha mai interessato, ma ho verificato con modello in volo planato che il vario è in grado di dire con precisione se il modello sale o scende anche per variazioni di quota molto modeste in tempi lunghi, e questo ovviamente significa che è in grado di valutare variazioni di velocità piuttosto modeste.
Il logger che ho usato fa una lettura ogni 0,3" quindi durante una picchiata registra da 23 a 16 volte.
Anche se avessi usato un tubo di pitot ci sarebbe stata l'obiezione se era certificato, chi lo aveva certificato, se era stato sottoposto alla verifica di taratura annuale e se era montato bene e se....
Ti ho mandato un mp.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 20:16   #239 (permalink)  Top
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di fatto dalle prove effettuate non mi pare sia venuto fuori un granchè.
forse quel famoso 2% (che tra averlo in + una volta ed averlo in - la volta dopo sono 4) su velocità esigue, magari con un'approssimazione, fa la differenza di non riuscire a trovare un dato attendibile.

comunque aspettiamo gli esiti futuri, magari insieme a Dea90 e ad altri ci dovremo ricredere.


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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Il logger che ho usato fa una lettura ogni 0,3" quindi durante una picchiata registra da 23 a 16 volte.
Anche se avessi usato un tubo di pitot ci sarebbe stata l'obiezione se era certificato, chi lo aveva certificato, se era stato sottoposto alla verifica di taratura annuale e se era montato bene e se....
Ti ho mandato un mp.

Umberto
non fare il bambino

Ultima modifica di Mach .99 : 26 novembre 13 alle ore 20:22
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 20:32   #240 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
10 gradi di differenza da una traiettoria verticale danno una variazione tra la velocità effettiva e quella verticale, misurabile dal variometro, di qualcosa meno del 2%, e 10 gradi fanno una bella differenza rispetto alla verticale e sono facilmente individuabili.
Masse e reesistenza hanno poca o nulla importanza, quello che conta sono le differenze di velocità procurate dalle due diverse condizioni di volo.
Non so che precisione possano avere, dato che la cosa non mi ha mai interessato, ma ho verificato con modello in volo planato che il vario è in grado di dire con precisione se il modello sale o scende anche per variazioni di quota molto modeste in tempi lunghi, e questo ovviamente significa che è in grado di valutare variazioni di velocità piuttosto modeste.
forse è quello che sostengo dall'inizio.
per chiarezza, se rileva differenze modeste in lungo tempo, non sarà tanto pronto nel rilevare grandi differenze nel breve tempo (è il caso di una velocità elevata).

in fondo un variometro non è costruito per avere una lettura immediata, e tantomeno precisa.
nemmeno quello di un A380.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
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