26 novembre 13, 13:55 | #221 (permalink) Top |
UserPlus |
Io non sono ne ingegnere, ne esperto di aerodinamica. Ciò che posso dire con la certezza derivante da personale esperienza pratica, è che un'elica che gira in folle genera un effetto frenante non certo trascurabile e ben rilevabile pure senza strumentazioni da NASA. In normale volo a motore, se atterro col motore al minimo, il modello ha una determinata efficienza, mentre se ho il motore spento, noto con evidenza un sostanziale aumento di efficienza, tradotto in pratica in un allungamento della planata. Anche tenendo conto che un motore al minimo, non è la stessa cosa di un'elica in folle, volando in pendio con modelli da combat elettrici (quindi pala fissa non ripiegabile), se non setto il freno motore sull'ESC e l'elica gira praticamente in folle, quando tolgo motore è come se qualcuno mettesse una mano davanti al modello, mentre se ho freno motore e l'elica si ferma, l'efficienza aumenta a vista d'occhio. Ora potete copyncollare tutti i trattati che trovate in rete ma non riuscirete mai a convincermi che un'elica che gira in folle, genera minor resistenza della stessa elica bloccata in posizione fissa. |
26 novembre 13, 13:57 | #222 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Totalmente ? Per quanto riguarda il variometro sembra, dalla tua risposta, che la velocità si possa misurare senza problemi. L'unica eccezione è la precisione della misura e l'accuratezza della traiettoria. Per quanto riguarda il diametro direi che il suo rapporto rispetto alla apertura alare è maggiore nei modelli che sugli aerei e quindi l'influenza dell'elica sarebbe maggiore. | |
26 novembre 13, 14:06 | #223 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
| Citazione:
Per il rapporto elica-aa è vero ma l'aria è sempre quella e non è in scala. In una verticale perfetta dovrebbe risultare un variometro (e quindi una velocità all'aria) inferiore con l'elica in rotazione rispetto che a elica ferma e frenata
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass | |
26 novembre 13, 14:06 | #224 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
"in un aereo in planata (orizzontale), frena di più all'avvanzamento dell'aereo, una elica ferma (si parla della resistenza della sola elica) o frena di più la stessa elica lasciata libera di ruotare", ad ogg,i non abbiamo ancora risolto il quesito e abbiamo ancora idee diverse sullo stesso argomento. Naraj. | |
26 novembre 13, 14:10 | #225 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
| Citazione:
@Naraj la risposta al tuo quesito....almeno secondo me! | |
26 novembre 13, 14:19 | #226 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Vedo che la contestazione sulla possibilità di uso del variometro è rientrata: è quindi possibile misurare la velocità del modello ( aereo ) col variometro. E' sottinteso che il mobile deve seguire un percorso perfettamente verticale. Per quanto riguarda la prima parte della tua risposta permettimi di avere seri dubbi sulla sua veridicità. Convenuto che un'elica che gira fa più resistenza di un'elica ferma ( capito Naraj ) è possibile che questa maggiore resistenza cominci ad un certo numero di giri e non si manifesti invece subito ? | |
26 novembre 13, 14:29 | #228 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
| se l'elica ruota vuol dire che si muove di moto circolare e questo moto dove avviene?avviene in un fluido che è l'aria quindi per il semplice fatto che si sta muovendo di moto circolare(non uniforme) nel fluido aria si genera Portanza(trascurabile) e Resistenza (non trascurabile per il nostro discorso); dunque questa è la resistenza R2 che si va a sommare alla resistenza R1.
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26 novembre 13, 14:38 | #229 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
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26 novembre 13, 14:41 | #230 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per questo motivo credo che ognuno di noi riporta la propria esperienza (per la maggior parte esatte a mio parere) pero in maniera indeterminata, ossia riferita a parametri sconosciuti. Alla fine tutti reclameremo la nostra ragione perchè tutti abbiamo in testa qualcos'altro. Ad esempio i piloti dicono che con elica a mulinello il fullsize va giù come un sasso, cosa verissima che ricordo perfettamente quando volavo ULM, dimenticando però (permettetemi) che le masse in gioco portano velocemente l'aereo a superare la Vi e quindi a mettere l'elica in regime di mulinello. L'aereomedellista con modelli leggeri alle volte nota che con l'elica libera di girare addirittura il modello plana più velocemente, probabilmente perchè le piccole masse non consentono di varcare la Vi, chi vola con gli elicotteri pensa all'autoratazione...... Insomma voglio dire, non è che alla fine ognuno di noi dice cose inesatte, semplicemente stiamo ragionando pensando nel contempo a situazioni differenti. Io penso questo. Ultima modifica di Fly Peppery : 26 novembre 13 alle ore 14:46 | |
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