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Vecchio 26 novembre 13, 13:55   #221 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Io non sono ne ingegnere, ne esperto di aerodinamica.

Ciò che posso dire con la certezza derivante da personale esperienza pratica, è che un'elica che gira in folle genera un effetto frenante non certo trascurabile e ben rilevabile pure senza strumentazioni da NASA.

In normale volo a motore, se atterro col motore al minimo, il modello ha una determinata efficienza, mentre se ho il motore spento, noto con evidenza un sostanziale aumento di efficienza, tradotto in pratica in un allungamento della planata.

Anche tenendo conto che un motore al minimo, non è la stessa cosa di un'elica in folle, volando in pendio con modelli da combat elettrici (quindi pala fissa non ripiegabile), se non setto il freno motore sull'ESC e l'elica gira praticamente in folle, quando tolgo motore è come se qualcuno mettesse una mano davanti al modello, mentre se ho freno motore e l'elica si ferma, l'efficienza aumenta a vista d'occhio.

Ora potete copyncollare tutti i trattati che trovate in rete ma non riuscirete mai a convincermi che un'elica che gira in folle, genera minor resistenza della stessa elica bloccata in posizione fissa.

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Vecchio 26 novembre 13, 13:57   #222 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Soprattutto con una rotazione in folle in cui la resistenza è ovviamente minore di una rotazione "frenata"
Frenata quanto ?
Totalmente ?
Per quanto riguarda il variometro sembra, dalla tua risposta, che la velocità si possa misurare senza problemi.
L'unica eccezione è la precisione della misura e l'accuratezza della traiettoria.
Per quanto riguarda il diametro direi che il suo rapporto rispetto alla apertura alare è maggiore nei modelli che sugli aerei e quindi l'influenza dell'elica sarebbe maggiore.
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Vecchio 26 novembre 13, 14:06   #223 (permalink)  Top
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L'avatar di dea90
 
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Frenata quanto ?
Totalmente ?
Per quanto riguarda il variometro sembra, dalla tua risposta, che la velocità si possa misurare senza problemi.
L'unica eccezione è la precisione della misura e l'accuratezza della traiettoria.
Per quanto riguarda il diametro direi che il suo rapporto rispetto alla apertura alare è maggiore nei modelli che sugli aerei e quindi l'influenza dell'elica sarebbe maggiore.
Frenata tipo un freno soft che permetta la rotazione come a motore spento su un full size
Per il rapporto elica-aa è vero ma l'aria è sempre quella e non è in scala.

In una verticale perfetta dovrebbe risultare un variometro (e quindi una velocità all'aria) inferiore con l'elica in rotazione rispetto che a elica ferma e frenata
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Vecchio 26 novembre 13, 14:06   #224 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Soprattutto con una rotazione in folle in cui la resistenza è ovviamente minore di una rotazione "frenata"
Vedo che dopo decine e decine di risposte, al quesito di partenza (lo ripeto) :

"in un aereo in planata (orizzontale), frena di più all'avvanzamento dell'aereo, una elica ferma (si parla della resistenza della sola elica) o frena di più la stessa elica lasciata libera di ruotare",

ad ogg,i non abbiamo ancora risolto il quesito e abbiamo ancora idee diverse sullo stesso argomento.

Naraj.
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Vecchio 26 novembre 13, 14:10   #225 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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Non sono ne un fisico ne un ingegnere aeronautico e nn sono quindi in grado di produrre una formula che metta legge al principio intuitivo per il quale un' elica libera di ruotare mentre l'ereo è in movimento genera maggior resistenza rispetto ad un'elica fissa ma la spiegazione empirica credo sia semplicemente che ,nel caso di elica fissa e aereo in moto rettilineo orizzontale, la resistenza(R1) è la sola resistenza di attrito che incontra la superficie dell'elica muovendosi nel fluido aria.Quando l'elica è libera di ruotare , con aereo in moto rettilineo orizzontale, la resistenza totale è la somma di R1 e della resistenza(R2) generata dalle pale in rotazione. Dunque se nel secondo caso ho una resistenza all'avanzamento maggiore la velocità risulta frenata
quotarsi è il colmo!
@Naraj
la risposta al tuo quesito....almeno secondo me!
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Vecchio 26 novembre 13, 14:19   #226 (permalink)  Top
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Frenata tipo un freno soft che permetta la rotazione come a motore spento su un full size
Per il rapporto elica-aa è vero ma l'aria è sempre quella e non è in scala.

In una verticale perfetta dovrebbe risultare un variometro (e quindi una velocità all'aria) inferiore con l'elica in rotazione rispetto che a elica ferma e frenata
Bene.
Vedo che la contestazione sulla possibilità di uso del variometro è rientrata:
è quindi possibile misurare la velocità del modello ( aereo ) col variometro.
E' sottinteso che il mobile deve seguire un percorso perfettamente verticale.
Per quanto riguarda la prima parte della tua risposta permettimi di avere seri dubbi sulla sua veridicità.
Convenuto che un'elica che gira fa più resistenza di un'elica ferma ( capito Naraj ) è possibile che questa maggiore resistenza cominci ad un certo numero di giri e non si manifesti invece subito ?
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Vecchio 26 novembre 13, 14:22   #227 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
quotarsi è il colmo!
@Naraj
la risposta al tuo quesito....almeno secondo me!
OK. Ma almeno spiega cosa è la resistenza R2 che poi si somma alla R1 e insieme frenano l'avvanzamento dell'aereo.

Naraj.
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Vecchio 26 novembre 13, 14:29   #228 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
OK. Ma almeno spiega cosa è la resistenza R2 che poi si somma alla R1 e insieme frenano l'avvanzamento dell'aereo.

Naraj.
se l'elica ruota vuol dire che si muove di moto circolare e questo moto dove avviene?avviene in un fluido che è l'aria quindi per il semplice fatto che si sta muovendo di moto circolare(non uniforme) nel fluido aria si genera Portanza(trascurabile) e Resistenza (non trascurabile per il nostro discorso); dunque questa è la resistenza R2 che si va a sommare alla resistenza R1.
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Vecchio 26 novembre 13, 14:38   #229 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Vedo che dopo decine e decine di risposte, al quesito di partenza (lo ripeto) :

"in un aereo in planata (orizzontale), frena di più all'avvanzamento dell'aereo, una elica ferma (si parla della resistenza della sola elica) o frena di più la stessa elica lasciata libera di ruotare",

ad ogg,i non abbiamo ancora risolto il quesito e abbiamo ancora idee diverse sullo stesso argomento.

Naraj.
Lasciando stare formule che non conosco visto che non sono un ingegnere, la risposta al quesito iniziale è stata data da tempo: in un aereo in vro/planata frena di più un elica in movimento che un elica ferma.

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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Bene.
Vedo che la contestazione sulla possibilità di uso del variometro è rientrata:
è quindi possibile misurare la velocità del modello ( aereo ) col variometro.
E' sottinteso che il mobile deve seguire un percorso perfettamente verticale.
Per quanto riguarda la prima parte della tua risposta permettimi di avere seri dubbi sulla sua veridicità.
Convenuto che un'elica che gira fa più resistenza di un'elica ferma ( capito Naraj ) è possibile che questa maggiore resistenza cominci ad un certo numero di giri e non si manifesti invece subito ?
Il variometro misurerebbe la velocità solo in caso il modello sia messo in una discesa o salita verticale perfetta.
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Vecchio 26 novembre 13, 14:41   #230 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj;
"in un aereo in planata (orizzontale), frena di più all'avvanzamento dell'aereo, una elica ferma (si parla della resistenza della sola elica) o frena di più la stessa elica lasciata libera di ruotare"

ad ogg,i non abbiamo ancora risolto il quesito e abbiamo ancora idee diverse sullo stesso argomento.

Naraj.
Il punto è che la domanda è un po indeterminata (con il dovuto rispetto) in quanto non è riferita a specifici parametri di volo.
Per questo motivo credo che ognuno di noi riporta la propria esperienza (per la maggior parte esatte a mio parere) pero in maniera indeterminata, ossia riferita a parametri sconosciuti.
Alla fine tutti reclameremo la nostra ragione perchè tutti abbiamo in testa qualcos'altro.
Ad esempio i piloti dicono che con elica a mulinello il fullsize va giù come un sasso, cosa verissima che ricordo perfettamente quando volavo ULM, dimenticando però (permettetemi) che le masse in gioco portano velocemente l'aereo a superare la Vi e quindi a mettere l'elica in regime di mulinello.
L'aereomedellista con modelli leggeri alle volte nota che con l'elica libera di girare addirittura il modello plana più velocemente, probabilmente perchè le piccole masse non consentono di varcare la Vi, chi vola con gli elicotteri pensa all'autoratazione......
Insomma voglio dire, non è che alla fine ognuno di noi dice cose inesatte, semplicemente stiamo ragionando pensando nel contempo a situazioni differenti.
Io penso questo.

Ultima modifica di Fly Peppery : 26 novembre 13 alle ore 14:46
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