26 novembre 13, 12:44 | #211 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013
|
Non sono ne un fisico ne un ingegnere aeronautico e nn sono quindi in grado di produrre una formula che metta legge al principio intuitivo per il quale un' elica libera di ruotare mentre l'ereo è in movimento genera maggior resistenza rispetto ad un'elica fissa ma la spiegazione empirica credo sia semplicemente che ,nel caso di elica fissa e aereo in moto rettilineo orizzontale, la resistenza(R1) è la sola resistenza di attrito che incontra la superficie dell'elica muovendosi nel fluido aria.Quando l'elica è libera di ruotare , con aereo in moto rettilineo orizzontale, la resistenza totale è la somma di R1 e della resistenza(R2) generata dalle pale in rotazione. Dunque se nel secondo caso ho una resistenza all'avanzamento maggiore la velocità risulta frenata |
26 novembre 13, 12:47 | #212 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
"Originalmente inviato da Ehstìkatzi Il problema risiede nel punto evidenziato in rosso ( tiriamo via " di forma" ). Il flusso investe la pala secondo direzioni diverse, come è già stato evidenziato, e quindi le resistenze sono diverse. Tutto il resto sono considerazioni inutili e fuorvianti" Non so se mi è sfuggito, ma non ho visto una tua precisazione sulla domanda che ti ho fatto qualche post fa. Riguardava alle direzioni diverse del flusso sulle pale. Personalmente ritengo che il flusso è sempre frontale (in assenza di vento) durante una planata. Naraj. | |
26 novembre 13, 13:05 | #213 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
|
Io dico che le prove fatte col modello vadano fatte sia col variometro che col pitot, a parità di velocità all'aria del modello si vedrebbero variometri diversi
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass |
26 novembre 13, 13:13 | #214 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Voi piloti non pensate che si possa scendere secondo una verticale perfetta ( o quasi ). | |
26 novembre 13, 13:13 | #215 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
26 novembre 13, 13:17 | #216 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
26 novembre 13, 13:30 | #218 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
| Citazione:
Sul full size quando pianta il motore ho una resistenza generata dal motore stesso quindi l'aria per far girare l'elica deve fare tanta forza e quindi tanta resistenza. Sul modello invece questo non avviene perchè l'elica che gira in folle fa si più resistenza, ma troppo poca per essere misurata con precisione sia per la massa ridotta, sia per il piccolo diametro, sia perchè non essendo sopra al modello non si riesce a fare una verticale perfetta o comunque una traiettoria perfetta e ripetibile più volte. Per vedere un qualche risultato apprezzabile e misurabile con i nostri strumenti invece di togliere e mettere il freno al regolatore bisognerebbe fare una picchiata con freno e motore spento e una picchiata con motore al minimo. Per il resto so che un elica in movimento fa più resistenza di un elica ferma e non mi sono mai posto il problema di formule, vettori e quantaltro.
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass | |
26 novembre 13, 13:41 | #219 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |