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Vecchio 25 novembre 13, 16:31   #201 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Mi chiedo se aeromodellisticamente è una condizione usuale l'elica libera e se può servire e fare molta differenza rispetto ad un'elica ferma...

In caso di piantata motore, conta molto avere una certa quota e decidere se arrivare in pista in un giro o due... oppure tre...

In questo caso non credo ci siano problemi: non mi ricordo di aver mai visto un motore modellistico piantato con l'elica che gira a mulinello… è una questione di massa.


Poi se è stato appurato sugli aerei 1:1 che con l'elica ferma c'è meno resistenza prendiamo questa per buona... anche se su altri tipi di velivoli potrebbe verificarsi un diverso effetto…

E prendiamola per buona, quali altri tipi di velivoli? non vedo differenza tra un aereo 1:1 e qualsiasi cosa che usi un'elica per volare…


Ultima modifica di Mach .99 : 25 novembre 13 alle ore 16:34
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 16:34   #202 (permalink)  Top
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...si infatti la scala non centra...
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Vecchio 25 novembre 13, 16:46   #203 (permalink)  Top
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Il titolo del thread non è: "quanto fa 2+2"

Penso che le opinioni ci debbano essere, se la soluzione la si sapeva non si sarebbero scritte venti pagine...
Per definire la composizioni di moti non c'è bisogno di scrivere 20 pagine, la soluzione è ben conosciuta ed accettata.
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Vecchio 25 novembre 13, 16:54   #204 (permalink)  Top
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Credo di sapere di cosa si parli, non c'è bisogno che mi linki cos'è un vettore, la mia era solo un'opinione ai molti quesiti discordanti e senza una risposta definitiva e sicura...








Mi chiedo se aeromodellisticamente è una condizione usuale l'elica libera e se può servire e fare molta differenza rispetto ad un'elica ferma...

In caso di piantata motore, conta molto avere una certa quota e decidere se arrivare in pista in un giro o due... oppure tre...

Poi se è stato appurato sugli aerei 1:1 che con l'elica ferma c'è meno resistenza prendiamo questa per buona... anche se su altri tipi di velivoli potrebbe verificarsi un diverso effetto...

Lasciamo che se la sbrighino gli ingegneri aeronautici che hanno più stumenti e risorse, gallerie del vento, ecc...
Io parto da un concetto molto semplice di conservazione dell'energia.
Non si crea o perde energia dal nulla ma si trasforma sempre.
Se l'elica gira e, quest'energia che serve per farla girare da dove arriva???
Quanti watt del motore servirebbero per farla ruotare allo stesso regime (per comodità consideriamo le pale a passo 0) ?
Chiaro che quest'energia viene proprio da quella accumulata dalla quota e quindi tolta alla velocità.
Idealmente, se non si avessero attriti o resistenze aereodinamiche, l'elica restituirebbe tutta l'energia accumulata in rotazione sotto forma di spinta una volta che la velocità del modello è scesa sotto la velocità dell'aria smaltita dalla pala.
Non ci vogliono esperimenti o equazioni per capirlo, chiunque abbia provato un'autorotazione con l'elicottero lo sa.
ziozoppobis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 17:04   #205 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ziozoppobis Visualizza messaggio
Io parto da un concetto molto semplice di conservazione dell'energia.
Non si crea o perde energia dal nulla ma si trasforma sempre.
Se l'elica gira e, quest'energia che serve per farla girare da dove arriva???
Quanti watt del motore servirebbero per farla ruotare allo stesso regime (per comodità consideriamo le pale a passo 0) ?
Chiaro che quest'energia viene proprio da quella accumulata dalla quota e quindi tolta alla velocità.
Idealmente, se non si avessero attriti o resistenze aereodinamiche, l'elica restituirebbe tutta l'energia accumulata in rotazione sotto forma di spinta una volta che la velocità del modello è scesa sotto la velocità dell'aria smaltita dalla pala.
Non ci vogliono esperimenti o equazioni per capirlo, chiunque abbia provato un'autorotazione con l'elicottero lo sa.
Mi ritiro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 17:30   #206 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Mi ritiro.
Anch'io...

quello che scrive ziozoppobis è giusto...
però l'autorotazione degli elicotteri credo che non centri nulla...
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Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 17:47   #207 (permalink)  Top
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ah, l'hai capito pure te
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 19:29   #208 (permalink)  Top
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Anch'io...

quello che scrive ziozoppobis è giusto...
però l'autorotazione degli elicotteri credo che non centri nulla...

Nell'autorotazione dell'elicottero inizialmente le pale si mettono in negativo, scendendo prendono velocità e il modello scende a velocità costante con un rateo di discesa molto minore che se fosse in caduta libera
Il tutto sempre comunque con un leggero avanzamento orizzontale.
All'ultimo si inverte il passo portandolo in positivo per fare la flare finale e atterrare sfruttando l'inerzia delle pale.
La prima parte, passo negativo e pale libere di ruotare è in tutto e per tutto uguale alla condizione dell'aereo; cambiano solo le masse in gioco.
ziozoppobis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 19:31   #209 (permalink)  Top
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Mi ritiro.
??????
ziozoppobis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 11:32   #210 (permalink)  Top
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Ricominciamo.
Sono entrato nella discussione principalmente per due motivi:
1) si sono fatte tante chiacchere, ma nessuno ha dato motivazioni teoriche attendibili a sostegno delle sue opinioni. Solo l'esperienza di chi vola ha portato a dire che un'elica in rotazione fà più resistenza di un'elica fissa.
Di questo sono convinto anch'io, anche se non ho esperienze personali, se non quella di aver visto volare modelli nelle due condizioni e , al momento, calcoli teorici che comprovino una tesi o l'altra. D'altra parte basta osservare, come ha detto qualcuno, pur con tentativi teorici di giustificazione della realtà assolutamente inappropriati, un elicottero in autorotazione od un autogiro per convincersi che le pale rotanti frenano, o creano portanza, molto di più delle stesse pale fisse.
2) perchè sono convinto che, con un variometro, sia possibile misurare la velocità e che la prova fatta da Milan, con opportuni aggiustamenti, sia in grado di fornire dati attendibili.
Mi ha stupito il fatto che chi ha conoscenze teoriche-pratiche del volo si sia accanito a confutare questa possibilità.
Milan ha un brutto carattere, lo so perchè abbiamo avuto da ridire proprio in questo forum, e non ha volutamente, credo, chiarire.
Io invece sono disponibile, bastano poche righe.
Se poi mi verrà dimostrato che le mie convinzioni sono sbagliate, mi cospargerò il capo di cenere.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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