25 novembre 13, 16:31 | #201 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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Ultima modifica di Mach .99 : 25 novembre 13 alle ore 16:34 | |
25 novembre 13, 16:54 | #204 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2009 Residenza: Varese, Lago Maggiore
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Non si crea o perde energia dal nulla ma si trasforma sempre. Se l'elica gira e, quest'energia che serve per farla girare da dove arriva??? Quanti watt del motore servirebbero per farla ruotare allo stesso regime (per comodità consideriamo le pale a passo 0) ? Chiaro che quest'energia viene proprio da quella accumulata dalla quota e quindi tolta alla velocità. Idealmente, se non si avessero attriti o resistenze aereodinamiche, l'elica restituirebbe tutta l'energia accumulata in rotazione sotto forma di spinta una volta che la velocità del modello è scesa sotto la velocità dell'aria smaltita dalla pala. Non ci vogliono esperimenti o equazioni per capirlo, chiunque abbia provato un'autorotazione con l'elicottero lo sa. | |
25 novembre 13, 17:04 | #205 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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25 novembre 13, 19:29 | #208 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2009 Residenza: Varese, Lago Maggiore
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Nell'autorotazione dell'elicottero inizialmente le pale si mettono in negativo, scendendo prendono velocità e il modello scende a velocità costante con un rateo di discesa molto minore che se fosse in caduta libera Il tutto sempre comunque con un leggero avanzamento orizzontale. All'ultimo si inverte il passo portandolo in positivo per fare la flare finale e atterrare sfruttando l'inerzia delle pale. La prima parte, passo negativo e pale libere di ruotare è in tutto e per tutto uguale alla condizione dell'aereo; cambiano solo le masse in gioco. | |
26 novembre 13, 11:32 | #210 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Ricominciamo. Sono entrato nella discussione principalmente per due motivi: 1) si sono fatte tante chiacchere, ma nessuno ha dato motivazioni teoriche attendibili a sostegno delle sue opinioni. Solo l'esperienza di chi vola ha portato a dire che un'elica in rotazione fà più resistenza di un'elica fissa. Di questo sono convinto anch'io, anche se non ho esperienze personali, se non quella di aver visto volare modelli nelle due condizioni e , al momento, calcoli teorici che comprovino una tesi o l'altra. D'altra parte basta osservare, come ha detto qualcuno, pur con tentativi teorici di giustificazione della realtà assolutamente inappropriati, un elicottero in autorotazione od un autogiro per convincersi che le pale rotanti frenano, o creano portanza, molto di più delle stesse pale fisse. 2) perchè sono convinto che, con un variometro, sia possibile misurare la velocità e che la prova fatta da Milan, con opportuni aggiustamenti, sia in grado di fornire dati attendibili. Mi ha stupito il fatto che chi ha conoscenze teoriche-pratiche del volo si sia accanito a confutare questa possibilità. Milan ha un brutto carattere, lo so perchè abbiamo avuto da ridire proprio in questo forum, e non ha volutamente, credo, chiarire. Io invece sono disponibile, bastano poche righe. Se poi mi verrà dimostrato che le mie convinzioni sono sbagliate, mi cospargerò il capo di cenere. |
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