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Vecchio 25 novembre 13, 11:52   #191 (permalink)  Top
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L'energia di posizione (Peso*altezza) viene smaltita dalla resistenza totale del modello ( forza parallela al moto) moltiplicata per la lunghezza del percorso fatto.
E' evidente che la lunghezza del percorso varia in proporzione inversa con la resistenza.
Quindi, e non dovrebbe essere necessario ripeterlo, l'efficienza varia nello stesso modo.
Qui ci si chiedeva se
un'elica libera di ruotare produce più o meno resistenza di un'elica fissa.
La mia opinione era che più o meno siamo lì...

quella ferma ha bisogno di un'energia freno perchè la tendenza è quella di girare...
quella libera andrà incontro ad attriti trascurabili (es. sul mozzo) ma non per es. a resistenze di rotazione perchè è passiva...

la resistenza di forma dovrebbe essere la stessa...
perchè o la pala (ferma) svìa l'aria...
oppure l'aria svìa la pala... (girandola)

il modello e l'elica è soggetto solo alla forza di gravità...

la mia "logica" mi suggerisce questo...
se ci aggiungiamo la "fisica" (per fare un battuta)
la cosa diventa "fisiologica"
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Vecchio 25 novembre 13, 12:13   #192 (permalink)  Top
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la resistenza di forma dovrebbe essere la stessa...
perchè o la pala (ferma) svìa l'aria...
oppure l'aria svìa la pala... (girandola)
Il problema risiede nel punto evidenziato in rosso ( tiriamo via " di forma" ).
Il flusso investe la pala secondo direzioni diverse, come è già stato evidenziato, e quindi le resistenze sono diverse.
Tutto il resto sono considerazioni inutili e fuorvianti.
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Vecchio 25 novembre 13, 12:52   #193 (permalink)  Top
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Il problema risiede nel punto evidenziato in rosso ( tiriamo via " di forma" ).
Il flusso investe la pala secondo direzioni diverse, come è già stato evidenziato, e quindi le resistenze sono diverse.
Tutto il resto sono considerazioni inutili e fuorvianti.
Perchè direzioni diverse? L'aria che investe le pale libere di girare non è sempre frontale? (in assenza di vento laterale).
Ricordo che si sta parlando di resistenza delle sole pale con modello in planata.

Naraj.
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Vecchio 25 novembre 13, 13:07   #194 (permalink)  Top
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Il problema risiede nel punto evidenziato in rosso ( tiriamo via " di forma" ).
Il flusso investe la pala secondo direzioni diverse, come è già stato evidenziato, e quindi le resistenze sono diverse.
Tutto il resto sono considerazioni inutili e fuorvianti.
Secondo me la direzione del flusso è pressocchè uguale nei due esempi...

l'elica attiva invece, accelera il flusso e sarà investita da angolazioni diverse...

questa libera, essendo passiva, segue il flusso senza accelerazioni similmente ad un'elica ferma...
perciò ripeto, più o meno siamo lì... (secondo me)
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Vecchio 25 novembre 13, 13:55   #195 (permalink)  Top
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Io so solo che se mi pianta il motore e l'elica gira a mulinello l'aereo va giù come un sasso, se invece si ferma comincia a correre come un dannato (prova fatta su piper pa28 181)

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Vecchio 25 novembre 13, 14:00   #196 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Secondo me la direzione del flusso è pressocchè uguale nei due esempi...

l'elica attiva invece, accelera il flusso e sarà investita da angolazioni diverse...

questa libera, essendo passiva, segue il flusso senza accelerazioni similmente ad un'elica ferma...
perciò ripeto, più o meno siamo lì... (secondo me)
Se si scrivesse solamente quando si sa di cosa si parla........
Vettore (fisica) - Wikipedia
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Vecchio 25 novembre 13, 14:59   #197 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
La mia opinione era che più o meno siamo lì...

quella ferma ha bisogno di un'energia freno perchè la tendenza è quella di girare...
quella libera andrà incontro ad attriti trascurabili (es. sul mozzo) ma non per es. a resistenze di rotazione perchè è passiva...


la resistenza di forma dovrebbe essere la stessa...
perchè o la pala (ferma) svìa l'aria...
oppure l'aria svìa la pala... (girandola)

il modello e l'elica è soggetto solo alla forza di gravità...

la mia "logica" mi suggerisce questo...
se ci aggiungiamo la "fisica" (per fare un battuta)
la cosa diventa "fisiologica"
Dimentichi la non trascurabile "forza centrifuga" e la resistenza dell'elica.
Quando gira la punta dell'elica compie molta più strada rispetto a quando è ferma (i metri percorsi dal modello + tot giri per tot metri a seconda del passo) fendendo quindi molta più aria.
ziozoppobis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 16:07   #198 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se si scrivesse solamente quando si sa di cosa si parla........
Vettore (fisica) - Wikipedia
Credo di sapere di cosa si parli, non c'è bisogno che mi linki cos'è un vettore, la mia era solo un'opinione ai molti quesiti discordanti e senza una risposta definitiva e sicura...






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Originalmente inviato da ziozoppobis Visualizza messaggio
Dimentichi la non trascurabile "forza centrifuga"
questa forza dipende dalla massa dell'elica e non centra niente con la resistenza perchè agisce radialmente e non nella direzione opposta al moto... e la resistenza dell'elica.
Quando gira la punta dell'elica compie molta più strada rispetto a quando è ferma (i metri percorsi dal modello + tot giri per tot metri a seconda del passo) fendendo quindi molta più aria.
si ma quella alimentata dal motore fende più aria mentre quella libera viene trasportata dall'aria
Mi chiedo se aeromodellisticamente è una condizione usuale l'elica libera e se può servire e fare molta differenza rispetto ad un'elica ferma...

In caso di piantata motore, conta molto avere una certa quota e decidere se arrivare in pista in un giro o due... oppure tre...

Poi se è stato appurato sugli aerei 1:1 che con l'elica ferma c'è meno resistenza prendiamo questa per buona... anche se su altri tipi di velivoli potrebbe verificarsi un diverso effetto...

Lasciamo che se la sbrighino gli ingegneri aeronautici che hanno più stumenti e risorse, gallerie del vento, ecc...
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Vecchio 25 novembre 13, 16:25   #199 (permalink)  Top
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Credo di sapere di cosa si parli, non c'è bisogno che mi linki cos'è un vettore, la mia era solo un'opinione ai molti quesiti discordanti e senza una risposta definitiva e sicura...

Non si tratta di opinioni quando si parla di composizione di moti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 16:31   #200 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non si tratta di opinioni quando si parla di composizione di moti.
Il titolo del thread non è: "quanto fa 2+2"

Penso che le opinioni ci debbano essere, se la soluzione la si sapeva non si sarebbero scritte venti pagine...
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Chicco K non è collegato   Rispondi citando
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