25 novembre 13, 11:52 | #191 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.562
| Citazione:
quella ferma ha bisogno di un'energia freno perchè la tendenza è quella di girare... quella libera andrà incontro ad attriti trascurabili (es. sul mozzo) ma non per es. a resistenze di rotazione perchè è passiva... la resistenza di forma dovrebbe essere la stessa... perchè o la pala (ferma) svìa l'aria... oppure l'aria svìa la pala... (girandola) il modello e l'elica è soggetto solo alla forza di gravità... la mia "logica" mi suggerisce questo... se ci aggiungiamo la "fisica" (per fare un battuta) la cosa diventa "fisiologica"
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
25 novembre 13, 12:13 | #192 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Il flusso investe la pala secondo direzioni diverse, come è già stato evidenziato, e quindi le resistenze sono diverse. Tutto il resto sono considerazioni inutili e fuorvianti. | |
25 novembre 13, 12:52 | #193 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Ricordo che si sta parlando di resistenza delle sole pale con modello in planata. Naraj. | |
25 novembre 13, 13:07 | #194 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.562
| Citazione:
l'elica attiva invece, accelera il flusso e sarà investita da angolazioni diverse... questa libera, essendo passiva, segue il flusso senza accelerazioni similmente ad un'elica ferma... perciò ripeto, più o meno siamo lì... (secondo me)
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
25 novembre 13, 14:00 | #196 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Vettore (fisica) - Wikipedia | |
25 novembre 13, 14:59 | #197 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2009 Residenza: Varese, Lago Maggiore
Messaggi: 343
| Citazione:
Quando gira la punta dell'elica compie molta più strada rispetto a quando è ferma (i metri percorsi dal modello + tot giri per tot metri a seconda del passo) fendendo quindi molta più aria. | |
25 novembre 13, 16:07 | #198 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.562
| Citazione:
Citazione:
In caso di piantata motore, conta molto avere una certa quota e decidere se arrivare in pista in un giro o due... oppure tre... Poi se è stato appurato sugli aerei 1:1 che con l'elica ferma c'è meno resistenza prendiamo questa per buona... anche se su altri tipi di velivoli potrebbe verificarsi un diverso effetto... Lasciamo che se la sbrighino gli ingegneri aeronautici che hanno più stumenti e risorse, gallerie del vento, ecc...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | ||
25 novembre 13, 16:31 | #200 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.562
| Citazione:
Penso che le opinioni ci debbano essere, se la soluzione la si sapeva non si sarebbero scritte venti pagine...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
resistenza anti scintilla regolatori hv link programmino per calcolare resistenza | Falcon80 | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 28 ottobre 11 01:41 |
altri video dell'aereo THE BEAST de quique somenzini volato da Marcos Iatrino | marcosiatrino | Aeromodellismo | 1 | 22 ottobre 11 21:21 |
Costruzione e misure dell'aereo | Enter123 | Aeromodellismo | 18 | 14 ottobre 11 18:33 |
stop dell'elica | Baron_snoopy | Aeromodellismo | 3 | 10 novembre 02 21:38 |