17 novembre 13, 18:13 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
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__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
17 novembre 13, 19:11 | #12 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-03-2006
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| Citazione:
si mette l'elica in bandiera solo per offrire la minor resistenza, non per fermarla. poi logicamente una volta in bandiera si ferma da sola, per evidenti motivi aerodinamici che spero siano intuibili a tutti. Citazione:
Ultima modifica di Mach .99 : 17 novembre 13 alle ore 19:15 | ||
17 novembre 13, 19:20 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2013 Residenza: Riolunato
Messaggi: 205
| Quindi secondo te un elicottero con motore fermo e in caduta libera avrà più resistenza aerodinamica con le pale ferme (e quindi scenderà più lentamente) di quanto farebbe con le pale in autorotazione libera... ?
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17 novembre 13, 21:15 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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La mia valutazione è che con elica ferma (massima resistenza) o elica in rotazione libera, la resistenza all'avanzamento dell'aereo è pressochè uguale. Posso capire che con le pale in rotazione, la resistenza diminuisca leggermente per il "piccolo" avvitamento nell'aria dell'elica. Grosse variazioni di resistenza nei due casi, non riesco a spiegarmele, anche perchè la superficie frontale delle pale, rimane la stessa. Naraj. |
17 novembre 13, 22:48 | #16 (permalink) Top | |
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| Citazione:
in autorotazione le pale hanno passo negativo, in un aereo normalmente in passo negativo non ci vanno mai, eccezione fatta per i turboelica dotati di reverse. ma anche qui non c'entra niente. comunque, provate ad andare in volo e fermare l'elica, o mettere l'aereo in picchiata mentre l'elica gira, poi mi dite se l'elica che gira non frena di più. (non credo che il buon Max possa apprezzare il fatto di trovarsi in uscita da un loop sbagliato ad elica ferma ) certo, mi direte, quella frena perchè deve far girare tutto il motore dietro beh, l'elica sta li perchè dietro c'è sempre un motore, altrimenti non avrebbe senso di esistere. Ultima modifica di Mach .99 : 17 novembre 13 alle ore 22:55 | |
17 novembre 13, 23:11 | #17 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, vorrei apportare il mio contributo alla chiarezza del problema posto, che non è di poco conto. Circa venti anni fa scrivevo per Eco model di Guerrino Stanzani, pochi articoli, tra cui uno dedicato proprio all'aerodinamica delle eliche. Intendiamoci non sono un professionista della materia, ma all'epoca l'articolo piacque e mi piace sperare che a distanza di 20 anni possa servire ancora. L'esperienza di volaresempre1, anche se sfugge all'intuizione immediata, rappresenta esattamente ciò che la teoria da tanto tempo ci spiega; è fondamentale comprendere come varia l'angolo di incidenza reale dell'elica rispetto al calettamento in rapporto alla velocità di spostamento del modello, il gioco è tutto qui! Se si comprende questo meccanismo si può intuire agevolmente come un' elica che gira al minimo motore su un modello in planata a determinate velocità può invertire l'angolo di incidenza rispetto alla velocità di avanzamento e quindi agire da freno in quanto l'elica da trattiva diventa propulsiva ....... Bhe anche se sembra un gioco di prestigio, se avrete la pazienza di leggere l'articolo forse l'argomento risulterà più chiaro (spero!):http://www.triumphspitfire.eu/provvi...ica eliche.pdf |
17 novembre 13, 23:35 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
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Nella discesa di un elicottero con le pale in autorotazione, non credo che si sfrutti la rotazione delle pale per rallentare la caduta (rotazione o no, comunque le pale frenano). Quello che si vuole ottenere con questa manovra, è raggiungere il maggior numero di giri possibile delle pale, e poi presso il terreno, invertire l'incidenza delle pale stesse e renderle trattive. In questo modo, per l'effetto dell'inerzia raggiunta dalla rotazione (a motore spento), si frena efficaciamente la caduta del velivolo. E' così o sbaglio qualcosa?. Naraj. |
17 novembre 13, 23:41 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Se hai la pazienza, potresti spiegare meglio e con poche parole, cosa intendi nella tua risposta messa in rilievo? Grazie da Naraj. | |
17 novembre 13, 23:48 | #20 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Si esatto, la tua mi sembra la spiegazione teorica di quello che ho sperimentato io realmente. Proprio così.... Sopratutto quello che dici alla fine.. Ad una certa velocità che raggiunge l'aereo, ma nello stesso tempo l'elica che gira piano, alla fine è come se invertisse il passo delle pale | |
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