24 novembre 13, 17:08 | #181 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
forse si lasciavano girare perchè è il sistema che non ha bisogno di troppi accorgimenti e soprattutto di peso in più, che in quei modelli è tutto. | |
24 novembre 13, 17:31 | #183 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Purtroppo non ce l'ho sottomano. Ma so che un certo Picchioni ce l'ha e potrebbe postare qualche immagine.
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24 novembre 13, 18:27 | #184 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 119
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Forse l'energia cinetica dell'elica in rotazione va a sottrarsi a quella dell'aereo in movimento e pertanto a parità di condizioni la rotazione dell'elica fa diminuire la velocità di traslazione e lo spazio percorso? Per essere più chiaro se l'aereo deve smaltire 1 m di quota l'energia potenziale ad elica ferma si trasforma in una certa distanza percorsa, se invece l'elica è in rotazione una parte di energia potenziale dovrà essere utilizzata per la rotazione dell'elica, è corretto?
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24 novembre 13, 19:07 | #185 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.550
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La sparo... nei modelli ad elastico, probabilmente doveva entrare in folle (l'elica) per far si che la matassa non si caricasse dall'altro lato a far funzionare l'elica in senso opposto... secondo me, l'elica in folle e quella ferma hanno più o meno lo stesso effetto: quella in folle toglie energia al sistema, girando a vuoto... quella ferma non la toglie, ma di contro dovrebbe fare più freno... risultato, rateo di discesa pressocchè simile... (conservazione dell'energia) Secondo me, aeromodellisticamente dovrebbe interessarci di più l'elica ferma o al minimo motore... personalmente ho notato che con motore spento, tendo a venire in pista giusto oppure un pò corto... mentre con motore a minimo tendo ad andare lungo... poi dipende da quanto è questo minimo... i fattori in gioco sono molti: -modello grande e leggero con elica... piccola oppure grande... -modello piccolo e pesante con elica... grande, piccola, passo, diam, planata, affondata, picchiata a 90° ecc... secondo me la discussione è inerente in Aeromodellismo...
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24 novembre 13, 19:08 | #186 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2009 Residenza: Varese, Lago Maggiore
Messaggi: 343
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Non conosco quegli aerei ma potrebbe essere che l'elastico arrivato a fine corsa, con l'inerzia dell'elica si arrotolasse al contrario. In questi casi di basse velocità e eliche di dimensioni generose probabilmente meglio conservare l'energia accumulata dall'elica in rotazione. Probabilmente le velocità, finita la spinta residua dell'elica non erano sufficienti per far girare l'elica in folle a velocità critiche. |
25 novembre 13, 01:22 | #188 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| La ragione non me la ricordo, anche perche' di quei modelli li' da bambino non ne ho mai fatti. Forse per permettere alle pale di richiudersi ?
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25 novembre 13, 09:37 | #189 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.550
| Citazione:
quella ferma, svìa l'aria... quella in folle viene sviata dall'aria... in un modello, l'efficienza non dovrebbe cambiare perchè l'energia di posizione è quella e verrà smaltita fino a terra... più interessante e complicato è l'elica al "minimo motore" perchè sicuramente ci sono molti più fattori in gioco...
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25 novembre 13, 10:27 | #190 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
E' evidente che la lunghezza del percorso varia in proporzione inversa con la resistenza. Quindi, e non dovrebbe essere necessario ripeterlo, l'efficienza varia nello stesso modo. Qui ci si chiedeva se un'elica libera di ruotare produce più o meno resistenza di un'elica fissa. | |
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