22 novembre 13, 17:47 | #141 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Umberto | |
22 novembre 13, 17:48 | #142 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
Naturalmente questa ricerca della resistenza, non ha grande importanza a viene fatta per mantenere "vivo" il Forum. Naraj. | |
22 novembre 13, 17:59 | #143 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
Il quesito non riguarda la velocità di avvitamento dell'elica nell'aria per il suo passo o diametro e neanche la velocità ed energia periferica dell'estremità delle pale. Nel caso messo in rilievo, è vero che aumentando la velocità di rotazione, aumenta la resistenza dell'elica, ma in questo caso aumenta solo la resistenza alla rotazione dell'elica non la resistenza all'avanzamento dell'aereo. Naraj. | |
22 novembre 13, 18:14 | #144 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Te lo riquoto nella speranza che capisci quello che hai scritto riferendoti ad una discesa VERTICALE,VERTICALE,VERTICALE, VERTICALE . La pagina l'hai scritta tu, quindi non ti aiutero' a scriverne un'altra, sarebbe troppa grazia. A proposito il logger è costruito da questa ditta : RC Electronics ed è omologato anche per i campionati interstellari di F5J . Umberto | |
22 novembre 13, 18:32 | #145 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
può funzionare, UCAS. sai quanti test in questo fine settimana?! lunedì ci sarà di che scrivere. Citazione:
Ultima modifica di Mach .99 : 22 novembre 13 alle ore 18:37 | ||
22 novembre 13, 18:40 | #146 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
| |
22 novembre 13, 18:47 | #147 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
| |
22 novembre 13, 19:01 | #148 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
Ho fatto un semplice esempio, che per pura curiosità si può provare. Si può fissare un modello di aereo con la sua bella elica sopra un qualsiasi mezzo terrestre (anche la sola elica senza aereo). Questo mezzo (es. auto) dovrà muoversi a velocità costante. Il modello trattenuto da un sensibile dinamometro può rilevare la differenza di tiro (resistenza al vento) tra un'elica che gira libera e un'elica bloccata nella sua rotazione. Non mi sembra una prova impossibile da fare, ma sarebbe risolutiva nel dimostrare la differenza della sola resistenza dell'elica nelle due condizioni (differenza tra le due trazioni). Naraj. | |
22 novembre 13, 19:18 | #149 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
chiamiamo le cose col loro nome: trazione= quando la forza agisce nel senso del moto resistenza= quando la forza si oppone al moto Grazie | |
22 novembre 13, 19:34 | #150 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
"Non mi sembra una prova impossibile da fare, ma sarebbe risolutiva nel dimostrare la differenza della sola resistenza dell'elica nelle due condizioni (differenza tra le due trazioni)." con trazione intendo la forza (dovuta alla resistenza) che oppone l'elica all'aria, durante il suo movimento, tirando sul dinamometro a cui è legata. Naraj. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
resistenza anti scintilla regolatori hv link programmino per calcolare resistenza | Falcon80 | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 28 ottobre 11 01:41 |
altri video dell'aereo THE BEAST de quique somenzini volato da Marcos Iatrino | marcosiatrino | Aeromodellismo | 1 | 22 ottobre 11 21:21 |
Costruzione e misure dell'aereo | Enter123 | Aeromodellismo | 18 | 14 ottobre 11 18:33 |
stop dell'elica | Baron_snoopy | Aeromodellismo | 3 | 10 novembre 02 21:38 |