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Vecchio 22 novembre 13, 17:47   #141 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ziozoppobis Visualizza messaggio
Appunto, proprio per i motivi energetici che dicevo sopra.
Se la vuoi vedere dal punto di vista dell'elica, immaginala come una vite che si avvita e svita nell'aria, più o meno velocemente a seconda del passo e della velocità.
Guardando le cose dal punto di vista dell'estremità dell'elica, un elica ferma oppone solo la sua resistenza di forma e percorre solo la distanza che compie anche l'aereo, la punta dell'elica che gira percorrerà una distanza molto maggiore creando molta più resistenza e accumulando più energia (su un elica di aereo è poca roba, su quelle degli elicotteri molto più evidente).
L'elica che gira è una vite, quando non gira è un chiodo; per uscire o entrare nel legno l'energia finale che occorre è la stessa ma il chiodo entra più velocemente.
Il noto principio di Mastro Geppetto


Umberto
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Vecchio 22 novembre 13, 17:48   #142 (permalink)  Top
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negativo, il confronto va fatto a parità di assetto misurando le velocità, in quanto la resistenza influisce sulla velocità. Ho precisato che le due prove va fatto alla stessa velocità

come fai a fare un test a pari velocità se la velocità è quella che viene influenzata? Dal punto di vista pratico, si può misurare la resistenza della sola elica, fissando l'aereo su di una automobile con un sensibile dinamometro elettronico (o bilancia elettronica) e provare con una velocità dell'auto uguale nelle due condizioni la resistenza dell'elica.

ma lo farà chi non crede alla fisica, io personalmente ci credo ed ho verificato più volte.
Abbiate pazienza forse non mi sono spiegato bene. Io sono pensionato e ho molto tempo da perdere in questi quesiti. Non voglio farvi perdere del tempo a voi che avrete altro da fare.
Naturalmente questa ricerca della resistenza, non ha grande importanza a viene fatta per mantenere "vivo" il Forum.

Naraj.
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Vecchio 22 novembre 13, 17:59   #143 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ziozoppobis Visualizza messaggio
Appunto, proprio per i motivi energetici che dicevo sopra.
Se la vuoi vedere dal punto di vista dell'elica, immaginala come una vite che si avvita e svita nell'aria, più o meno velocemente a seconda del passo e della velocità.
Guardando le cose dal punto di vista dell'estremità dell'elica, un elica ferma oppone solo la sua resistenza di forma e percorre solo la distanza che compie anche l'aereo, la punta dell'elica che gira percorrerà una distanza molto maggiore creando molta più resistenza e accumulando più energia (su un elica di aereo è poca roba, su quelle degli elicotteri molto più evidente).
L'elica che gira è una vite, quando non gira è un chiodo; per uscire o entrare nel legno l'energia finale che occorre è la stessa ma il chiodo entra più velocemente.
Conosco bene l'effetto meccanico/fisico dell'elica.
Il quesito non riguarda la velocità di avvitamento dell'elica nell'aria per il suo passo o diametro e neanche la velocità ed energia periferica dell'estremità delle pale.
Nel caso messo in rilievo, è vero che aumentando la velocità di rotazione, aumenta la resistenza dell'elica, ma in questo caso aumenta solo la resistenza alla rotazione dell'elica non la resistenza all'avanzamento dell'aereo.

Naraj.
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Vecchio 22 novembre 13, 18:14   #144 (permalink)  Top
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guardate che i dati rilevati confermano la fisica:

elica ferma = resistenza minore = velocità variometrica minore
elica a mulinello = resistenza maggiore = velocità variometrica maggiore.

non fa una grinza, è così che funziona quando aumenti la resistenza, a parità di assetto (e non so con che strumento è stato misurato, forse ad occhio) la velocità diminuisce e la variometrica aumenta, per uno strano fenomeno detto portanza che varia col quadrato della velocità..
il test ha confermato, solo che non si coglie la sfumatura della lettura dei dati, forse perchè mancano delle basi di aerodinamica.

Te lo riquoto nella speranza che capisci quello che hai scritto riferendoti ad una discesa VERTICALE,VERTICALE,VERTICALE, VERTICALE .
La pagina l'hai scritta tu, quindi non ti aiutero' a scriverne un'altra, sarebbe troppa grazia.
A proposito il logger è costruito da questa ditta : RC Electronics
ed è omologato anche per i campionati interstellari di F5J .

Umberto
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Vecchio 22 novembre 13, 18:32   #145 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Abbiate pazienza forse non mi sono spiegato bene. Io sono pensionato e ho molto tempo da perdere in questi quesiti. Non voglio farvi perdere del tempo a voi che avrete altro da fare.
Naturalmente questa ricerca della resistenza, non ha grande importanza a viene fatta per mantenere "vivo" il Forum.

Naraj.
si si ho capito, automobile, dinamometro, variometro…
può funzionare, UCAS.
sai quanti test in questo fine settimana?! lunedì ci sarà di che scrivere.


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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Te lo riquoto nella speranza che capisci quello che hai scritto riferendoti ad una discesa VERTICALE,VERTICALE,VERTICALE, VERTICALE .
La pagina l'hai scritta tu, quindi non ti aiutero' a scriverne un'altra, sarebbe troppa grazia.
A proposito il logger è costruito da questa ditta : RC Electronics
ed è omologato anche per i campionati interstellari di F5J .

Umberto
bene, aspetto fiducioso gli sviluppi, non c'è bisogno che ti alteri, io credo nella matematica e nella fisica e perdonami se non ti do troppo credito con i tuoi esperimenti.

Ultima modifica di Mach .99 : 22 novembre 13 alle ore 18:37
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Vecchio 22 novembre 13, 18:40   #146 (permalink)  Top
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Conosco bene l'effetto meccanico/fisico dell'elica.
Il quesito non riguarda la velocità di avvitamento dell'elica nell'aria per il suo passo o diametro e neanche la velocità ed energia periferica dell'estremità delle pale.
Nel caso messo in rilievo, è vero che aumentando la velocità di rotazione, aumenta la resistenza dell'elica, ma in questo caso aumenta solo la resistenza alla rotazione dell'elica non la resistenza all'avanzamento dell'aereo.

Naraj.
e quindi?! l'elica dove sta attaccata? se c'è resistenza a farla girare, questa resistenza dove influirà?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 18:47   #147 (permalink)  Top
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si si ho capito, automobile, dinamometro, variometro…
può funzionare, UCAS.
sai quanti test in questo fine settimana?! lunedì ci sarà di che scrivere.




bene, aspetto fiducioso gli sviluppi, non c'è bisogno che ti alteri, io credo nella matematica e nella fisica e perdonami se non ti do troppo credito con i tuoi esperimenti.
Sarà che ho letto distrattamente, ma di matematica e fisica non ne ho visto, sbaglio ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 19:01   #148 (permalink)  Top
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e quindi?! l'elica dove sta attaccata? se c'è resistenza a farla girare, questa resistenza dove influirà?
.... oh ragazzi, ma stiamo giocando agli indovinelli????

Ho fatto un semplice esempio, che per pura curiosità si può provare.
Si può fissare un modello di aereo con la sua bella elica sopra un qualsiasi mezzo terrestre (anche la sola elica senza aereo).
Questo mezzo (es. auto) dovrà muoversi a velocità costante.
Il modello trattenuto da un sensibile dinamometro può rilevare la differenza di tiro (resistenza al vento) tra un'elica che gira libera e un'elica bloccata nella sua rotazione.
Non mi sembra una prova impossibile da fare, ma sarebbe risolutiva nel dimostrare la differenza della sola resistenza dell'elica nelle due condizioni (differenza tra le due trazioni).

Naraj.
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Vecchio 22 novembre 13, 19:18   #149 (permalink)  Top
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.... oh ragazzi, ma stiamo giocando agli indovinelli????

Ho fatto un semplice esempio, che per pura curiosità si può provare.
Si può fissare un modello di aereo con la sua bella elica sopra un qualsiasi mezzo terrestre (anche la sola elica senza aereo).
Questo mezzo (es. auto) dovrà muoversi a velocità costante.
Il modello trattenuto da un sensibile dinamometro può rilevare la differenza di tiro (resistenza al vento) tra un'elica che gira libera e un'elica bloccata nella sua rotazione.
Non mi sembra una prova impossibile da fare, ma sarebbe risolutiva nel dimostrare la differenza della sola resistenza dell'elica nelle due condizioni (differenza tra le due trazioni).

Naraj.
Chiedo un piacere a tutti:
chiamiamo le cose col loro nome:
trazione= quando la forza agisce nel senso del moto
resistenza= quando la forza si oppone al moto

Grazie
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Vecchio 22 novembre 13, 19:34   #150 (permalink)  Top
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Chiedo un piacere a tutti:
chiamiamo le cose col loro nome:
trazione= quando la forza agisce nel senso del moto
resistenza= quando la forza si oppone al moto

Grazie
Nel mio caso dove ho scritto:

"Non mi sembra una prova impossibile da fare, ma sarebbe risolutiva nel dimostrare la differenza della sola resistenza dell'elica nelle due condizioni (differenza tra le due trazioni)."

con trazione intendo la forza (dovuta alla resistenza) che oppone l'elica all'aria, durante il suo movimento, tirando sul dinamometro a cui è legata.

Naraj.
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