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Vecchio 22 novembre 13, 12:53   #131 (permalink)  Top
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invece io sono curioso di che cosa possa aver influito nella misurazione della velocità col variometro.. fattore esterno? la famosa termica? vento di scirocco? leggera imprecisione dello strumento? (notoriamente preciso ed affidabile)
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 14:35   #132 (permalink)  Top
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ma l'autore del 3D che fine ha fatto?
Eccomi. Non vi ho perso d'occhio un'attimo.

Permettetemi di riepilogare (anche per chi si metta in "ascolto" solo ora) la mia sola impressione, e spiegatemi dove sbaglio, senza ricordare le varie formule di fisica aerodinamica.

Personalmente parto dal principio che un'elica ferma, con aereo in planata, oppone una certa resistenza per l'effetto della superficie delle sue pale investite dall'aria dovuta alla velocità dell'aereo.

Lo stesso aereo in planata, con la stessa elica che gira libera senza freno, con la stessa superficie esposta alla velocità dell'aria, oppone una resistenza alla planata che è pressochè uguale ad elica ferma.
In realtà, poichè l'elica gira, opporrà una resistenza leggermente minore per l'effetto di "scivolamento" dell'aria sulle pale in rotazione.

Non riesco a capire, che la resistenza all'avanzamento dell'aereo aumenti con l'elica in rotazione se la superficie della stessa, L'elica è uguale sia da ferma che in movimento.
Se siete di quest'ultima idea, mi potete spiegare con semplici esempi dove sbaglio?
Grazie a chi avrà pazienza a illuminarmi quest'ultimo caso.

Naraj.
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Vecchio 22 novembre 13, 15:02   #133 (permalink)  Top
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Eccomi. Non vi ho perso d'occhio un'attimo.

Permettetemi di riepilogare (anche per chi si metta in "ascolto" solo ora) la mia sola impressione, e spiegatemi dove sbaglio, senza ricordare le varie formule di fisica aerodinamica.

Personalmente parto dal principio che un'elica ferma, con aereo in planata, oppone una certa resistenza per l'effetto della superficie delle sue pale investite dall'aria dovuta alla velocità dell'aereo.

Lo stesso aereo in planata, con la stessa elica che gira libera senza freno, con la stessa superficie esposta alla velocità dell'aria, oppone una resistenza alla planata che è pressochè uguale ad elica ferma.
In realtà, poichè l'elica gira, opporrà una resistenza leggermente minore per l'effetto di "scivolamento" dell'aria sulle pale in rotazione.

Non riesco a capire, che la resistenza all'avanzamento dell'aereo aumenti con l'elica in rotazione se la superficie della stessa, L'elica è uguale sia da ferma che in movimento.
Se siete di quest'ultima idea, mi potete spiegare con semplici esempi dove sbaglio?
Grazie a chi avrà pazienza a illuminarmi quest'ultimo caso.

Naraj.
Si magari è anche giusto però aspetta i più esperti.

Però noi parlavamo anche di velocità... O per lo meno io facevo riferimento... E dato che la velocità influisce, se viaggi ad una velocità molto elevata come il mio aereo, altri aerei del modellismo e pure in realtà, andando a velocità molto sostenuta con l'elica che gira libera a vuoto.... Il suo passo a causa della velocità elevata assumerà come se avesse passo negativo. E da qui la messa in bandiera delle eliche... Sbaglio??
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 15:36   #134 (permalink)  Top
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Vecchio 22 novembre 13, 16:26   #135 (permalink)  Top
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Eccomi. Non vi ho perso d'occhio un'attimo.

Permettetemi di riepilogare (anche per chi si metta in "ascolto" solo ora) la mia sola impressione, e spiegatemi dove sbaglio, senza ricordare le varie formule di fisica aerodinamica.

Personalmente parto dal principio che un'elica ferma, con aereo in planata, oppone una certa resistenza per l'effetto della superficie delle sue pale investite dall'aria dovuta alla velocità dell'aereo.

Lo stesso aereo in planata, con la stessa elica che gira libera senza freno, con la stessa superficie esposta alla velocità dell'aria, oppone una resistenza alla planata che è pressochè uguale ad elica ferma.
In realtà, poichè l'elica gira, opporrà una resistenza leggermente minore per l'effetto di "scivolamento" dell'aria sulle pale in rotazione.

Non riesco a capire, che la resistenza all'avanzamento dell'aereo aumenti con l'elica in rotazione se la superficie della stessa, L'elica è uguale sia da ferma che in movimento.
Se siete di quest'ultima idea, mi potete spiegare con semplici esempi dove sbaglio?
Grazie a chi avrà pazienza a illuminarmi quest'ultimo caso.

Naraj.
Invece che perdersi in aerodinamica e formule strane, prova a immaginare le energie in gioco.
Per far girare l'elica occorre una certa energia che, a motore acceso, viene presa dalle batterie. Tralasciando quella persa con le resistenze, questa energia viene accumulata dall'aereo come quota.
Spegnendo il motore, bloccando l'elica e scendendo con un angolo costante, questa energia viene "trasformata" e quindi, se così vogliamo considerarla, accumulata come velocità.
Se in questa fase lasciamo libera l'elica, parte di questa energia sarà necessaria proprio per farla girare e maggiore è la velocità a cui gira maggiore sarà l'energia assorbita in questa fase proprio a discapito della velocità...
ziozoppobis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 16:57   #136 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ziozoppobis Visualizza messaggio
Invece che perdersi in aerodinamica e formule strane, prova a immaginare le energie in gioco.
Per far girare l'elica occorre una certa energia che, a motore acceso, viene presa dalle batterie. Tralasciando quella persa con le resistenze, questa energia viene accumulata dall'aereo come quota.
Spegnendo il motore, bloccando l'elica e scendendo con un angolo costante, questa energia viene "trasformata" e quindi, se così vogliamo considerarla, accumulata come velocità.
Se in questa fase lasciamo libera l'elica, parte di questa energia sarà necessaria proprio per farla girare e maggiore è la velocità a cui gira maggiore sarà l'energia assorbita in questa fase proprio a discapito della velocità...
... ma fino a questo punto siamo perfettamente d'accordo.

Mi sembrava di aver letto, che rispetto ad una elica ferma, l'elica senza freno libera di girare, aumenta la sua resistenza nell'avanzamento dell'aereo (sempre rispetto all'elica ferma).
Naturalmente il confronto va fatto a pari velocità dell'aereo e tenendo conto solo sulla resistenza delle pale dell'elica ferme o in movimento.

Naraj.
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Vecchio 22 novembre 13, 17:18   #137 (permalink)  Top
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... ma fino a questo punto siamo perfettamente d'accordo.

Mi sembrava di aver letto, che rispetto ad una elica ferma, l'elica senza freno libera di girare, aumenta la sua resistenza nell'avanzamento dell'aereo (sempre rispetto all'elica ferma).
Naturalmente il confronto va fatto a pari velocità dell'aereo e tenendo conto solo sulla resistenza delle pale dell'elica ferme o in movimento.

Naraj.
negativo, il confronto va fatto a parità di assetto misurando le velocità, in quanto la resistenza influisce sulla velocità.

come fai a fare un test a pari velocità se la velocità è quella che viene influenzata?

ma lo farà chi non crede alla fisica, io personalmente ci credo ed ho verificato più volte.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 17:18   #138 (permalink)  Top
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... ma fino a questo punto siamo perfettamente d'accordo.

Mi sembrava di aver letto, che rispetto ad una elica ferma, l'elica senza freno libera di girare, aumenta la sua resistenza nell'avanzamento dell'aereo (sempre rispetto all'elica ferma).
Naturalmente il confronto va fatto a pari velocità dell'aereo e tenendo conto solo sulla resistenza delle pale dell'elica ferme o in movimento.

Naraj.
Appunto, proprio per i motivi energetici che dicevo sopra.
Se la vuoi vedere dal punto di vista dell'elica, immaginala come una vite che si avvita e svita nell'aria, più o meno velocemente a seconda del passo e della velocità.
Guardando le cose dal punto di vista dell'estremità dell'elica, un elica ferma oppone solo la sua resistenza di forma e percorre solo la distanza che compie anche l'aereo, la punta dell'elica che gira percorrerà una distanza molto maggiore creando molta più resistenza e accumulando più energia (su un elica di aereo è poca roba, su quelle degli elicotteri molto più evidente).
L'elica che gira è una vite, quando non gira è un chiodo; per uscire o entrare nel legno l'energia finale che occorre è la stessa ma il chiodo entra più velocemente.
ziozoppobis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 17:23   #139 (permalink)  Top
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Comunque, come qualcuno aveva suggerito, per fare una prova definitiva prendi un motore con elica, fatti portare in macchina a velocità costante e tieni il motore fuori dal finestrino, prima bloccando l'elica con il dito e poi lasciandola libera...

Ps tienilo stretto perchè quando gira te lo strappa via
ziozoppobis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 17:25   #140 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ziozoppobis Visualizza messaggio

Ps tienilo stretto perchè quando gira te lo strappa via
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