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Vecchio 21 novembre 13, 23:40   #121 (permalink)  Top
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lui non mi pareva convinto
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Vecchio 22 novembre 13, 00:05   #122 (permalink)  Top
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Che poi basta prendersi un libro di aerotecnica e leggersi la parte sulle eliche
Si hai ragione.... Ma è stato linkato ho paio di volte un documento....

E da quanto ho capito si era arrivati alla conclusione che le cose rilevate non rispettavano le leggi...
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Vecchio 22 novembre 13, 00:14   #123 (permalink)  Top
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Si hai ragione.... Ma è stato linkato ho paio di volte un documento....

E da quanto ho capito si era arrivati alla conclusione che le cose rilevate non rispettavano le leggi...
Ho visto il documento ma non l'ho letto, comunque basterebbe fare le prove e le misurazioni in maniera corretta e tutto tornerebbe...
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Vecchio 22 novembre 13, 00:22   #124 (permalink)  Top
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Ho visto il documento ma non l'ho letto, comunque basterebbe fare le prove e le misurazioni in maniera corretta e tutto tornerebbe...
Certo.... E poi se leggi la prima pagina io sono abbastanza convinto del mio esperimento e sensazioni.... Ora bisogna magari fare qualche test con i dati
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Vecchio 22 novembre 13, 00:43   #125 (permalink)  Top
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Certo.... E poi se leggi la prima pagina io sono abbastanza convinto del mio esperimento e sensazioni.... Ora bisogna magari fare qualche test con i dati
Infatti dopo aver letto del tuo esperimento pensavo "questione risolta" ma a quanto pare mi sbagliavo
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Vecchio 22 novembre 13, 00:53   #126 (permalink)  Top
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Infatti dopo aver letto del tuo esperimento pensavo "questione risolta" ma a quanto pare mi sbagliavo
E si.... Perché in molti sono presenti molti dubbi sulla faccenda... Quindi non so
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Vecchio 22 novembre 13, 01:21   #127 (permalink)  Top
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Si hai ragione.... Ma è stato linkato ho paio di volte un documento....

E da quanto ho capito si era arrivati alla conclusione che le cose rilevate non rispettavano le leggi...
e dai, finchè si scherza si scherza, vogliamo veramente confutare la fisica e l'aerodinamica?

ma rilevate di che? perchè non rileviamo la velocità con un fazzoletto legato al modello e guardiamo quanto sventola?!

i test sulla velocità vanno fatti come si deve, con presupposti giusti, avendo l'accortezza di andare a verificare le cose giuste, con gli strumenti giusti, non con quello che si ha sotto mano che tanto è uguale. (tra l'altro per verificare cose già verificate… ricordate il metodo sperimentale? teoria - verifica - dimostrazione - teorema… già tutto fatto anni fa).

Ultima modifica di Mach .99 : 22 novembre 13 alle ore 01:28
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Vecchio 22 novembre 13, 01:24   #128 (permalink)  Top
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guardate che i dati rilevati confermano la fisica:

elica ferma = resistenza minore = velocità variometrica minore
elica a mulinello = resistenza maggiore = velocità variometrica maggiore.

non fa una grinza, è così che funziona quando aumenti la resistenza, a parità di assetto (e non so con che strumento è stato misurato, forse ad occhio) la velocità diminuisce e la variometrica aumenta, per uno strano fenomeno detto portanza che varia col quadrato della velocità..
il test ha confermato, solo che non si coglie la sfumatura della lettura dei dati, forse perchè mancano delle basi di aerodinamica.
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Vecchio 22 novembre 13, 10:32   #129 (permalink)  Top
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guardate che i dati rilevati confermano la fisica:

elica ferma = resistenza minore = velocità variometrica minore
elica a mulinello = resistenza maggiore = velocità variometrica maggiore.

non fa una grinza, è così che funziona quando aumenti la resistenza, a parità di assetto (e non so con che strumento è stato misurato, forse ad occhio) la velocità diminuisce e la variometrica aumenta, per uno strano fenomeno detto portanza che varia col quadrato della velocità..
il test ha confermato, solo che non si coglie la sfumatura della lettura dei dati, forse perchè mancano delle basi di aerodinamica.

Ma stai sereno che non sono prove di laboratorio, ci ho messo anche le faccine e battute di spirito, finisci in un esaurimento e non ne vale la pena.
L'assetto era verticale misurato ad occhio, comunque non subverticale perchè ci vedo molto bene con gli occhiali, ma se ti fa sentire bene che fosse una planata buon pro ti faccia.
Che le basi dell'aerodinamica manchino sono perfettamente d'accordo; essendo arrivati alla planata verticale mi sembra evidente.
Invece forse ho capito cosa ha falsato le velocità nelle prove del c...o che ho fatto, ma questo è un consesso troppo dotto per le quisquilie.


Buon proseguimento Umberto

Ultima modifica di milan : 22 novembre 13 alle ore 10:37
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Vecchio 22 novembre 13, 12:41   #130 (permalink)  Top
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figurati sto benissimo, anzi mi diverto un sacco.

poi parli di planata, io mai l'ho considerata… quindi ti puoi rilassare.

facci sapere i prossimi sviluppi. forse riscriveremo una pagina di aerodinamica.

Ultima modifica di Mach .99 : 22 novembre 13 alle ore 12:50
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