21 novembre 13, 09:57 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Ma starai scherzando te che tiri fuori gli aerofreni, se leggi ho risposto sulla tele metria, la velocità verticale l'ha registrata un logger e l'unico movimento termico alle 9,30 con cielo coperto d'inverno erano le mie scoregge...e per evitare di provare dentro una termica mi sono spostato nelle affondate e per quel zero che mi frega dell'elica trascinata puoi star sicuro che non compro un tubo di pitot, compratelo te. In volo orizzontale la velocità sara' sempre piu' bassa che in caduta verticale, quindi se vuoi vedere delle differenze sarà sempre meglio la seconda situazione e c'è chi dice che il modello andava troppo piano, mettetevi d'accordo e fate le vostre prove. Umberto | |
21 novembre 13, 11:38 | #102 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
|
come supponevo, è un concetto ostico. un tipo raffinato, senza dubbio bene, io ci ho provato, continua a misurare col variometro, avrai tante conferme. Dalle tue prove scientifiche un elica a mulinello aumenta la velocità (quindi dovrebbe diminuire la resistenza). peccato che aumenta solo la velocità verticale, di quella reale non ne abbiamo idea. Pensi pure di avere ragione e fai l'arrogante saccente.. come si fa ad essere così ottusi p.s. non ho idea di cosa c'entrino le termiche e le tue scoregge con una velocità variometrica. Hai le idee un po' confuse amico. Ultima modifica di Mach .99 : 21 novembre 13 alle ore 11:42 |
21 novembre 13, 13:59 | #105 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
|
Con la variometrica ,come dice giustamente Mach, non vai da nessuna parte. Serve la velocità vera, quindi un tubo di Pitot... Non va bene nemmeno il GPS...se c'è vento sei fregato
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
21 novembre 13, 15:18 | #107 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
Non ho mai spacciato niente per prove scientifiche, che un'ascendenza di 2 mt/sec possa far variare una velocità di caduta di 18 mt/sec lo capiscono tutti, credo, ma siccome di termiche in quelle condizioni non ce n'erano di cosi' potenti e il vento era appena percettibile, non vedo il perchè di tanto scandalo. Come ho detto, inutilmente, la prova è da fare da quote piu' alte e con altre modalità. La facciano i professori che danno dei tuttologi agli altri, se ne hanno i mezzi, ma forse preferiscono stare davanti al p.c. Umberto |
21 novembre 13, 15:33 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
io quello che dico lo so per certo, ho sicuramente i mezzi ma non ho bisogno di fare tante prove per convincerti. ma tanto non afferri, vedi il possibile problema in una termica (e non ho capito il perchè), e non capisci che stai usando un metodo sbagliato con strumenti sbagliati. (giusto per ribadire, ti ci vuole un anemometro, e non un variometro). ma tanto credo sia inutile insistere. | |
21 novembre 13, 15:48 | #109 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
| Citazione:
Dai ragazzi facciamo i bravi... È una discussione importante secondo me.. Che si parla una volta tanto dei principi dell'aeronautica.... Facciamo i bravi dopo la chiudono Secondo me bisognerebbe riprovare su altri aerei e con altri sistemi di misurazione per dati attendibili | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
resistenza anti scintilla regolatori hv link programmino per calcolare resistenza | Falcon80 | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 28 ottobre 11 01:41 |
altri video dell'aereo THE BEAST de quique somenzini volato da Marcos Iatrino | marcosiatrino | Aeromodellismo | 1 | 22 ottobre 11 21:21 |
Costruzione e misure dell'aereo | Enter123 | Aeromodellismo | 18 | 14 ottobre 11 18:33 |
stop dell'elica | Baron_snoopy | Aeromodellismo | 3 | 10 novembre 02 21:38 |