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Vecchio 21 novembre 13, 09:57   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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penso anche io…



ripeto, l'unico dato che conta è la velocità all'aria. ma stiamo scherzando, misuriamo una resistenza all'aria ed una diminuzione di velocità con un variometro?!

sono abbastanza convinto del contrario di quello che avete dedotto dalle prove: se l'elica è a mulinello fa più resistenza e l'aereo vola più piano, crea meno portanza e scende di più.

so che potrebbe sembrare ostico, ma è pane quotidiano di qualsiasi pilota; giusto un esempio, tiro fuori gli aerofreni, la velocità mi cala e mi aumenta la velocità verticale. sono le basi del volo, senza tante prove empiriche o falso/pratiche.


Ma starai scherzando te che tiri fuori gli aerofreni, se leggi ho risposto sulla tele metria, la velocità verticale l'ha registrata un logger e l'unico movimento termico alle 9,30 con cielo coperto d'inverno erano le mie scoregge...e per evitare di provare dentro una termica mi sono spostato nelle affondate e per quel zero che mi frega dell'elica trascinata puoi star sicuro che non compro un tubo di pitot, compratelo te.
In volo orizzontale la velocità sara' sempre piu' bassa che in caduta verticale, quindi se vuoi vedere delle differenze sarà sempre meglio la seconda situazione e c'è chi dice che il modello andava troppo piano, mettetevi d'accordo e fate le vostre prove.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 11:38   #102 (permalink)  Top
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come supponevo, è un concetto ostico.

un tipo raffinato, senza dubbio…

bene, io ci ho provato, continua a misurare col variometro, avrai tante conferme.

Dalle tue prove scientifiche un elica a mulinello aumenta la velocità (quindi dovrebbe diminuire la resistenza).
peccato che aumenta solo la velocità verticale, di quella reale non ne abbiamo idea.

Pensi pure di avere ragione e fai l'arrogante saccente.. come si fa ad essere così ottusi…




p.s.
non ho idea di cosa c'entrino le termiche e le tue scoregge con una velocità variometrica.
Hai le idee un po' confuse amico.

Ultima modifica di Mach .99 : 21 novembre 13 alle ore 11:42
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Vecchio 21 novembre 13, 11:41   #103 (permalink)  Top
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L'avatar di silver surfer
 
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Dai ragazzi, manteniamo la discussione su toni calmi e rilassati... non serve a niente alterarsi per una mera curiosità!
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Vecchio 21 novembre 13, 11:44   #104 (permalink)  Top
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si si, io ho cercato, ma qui è pieno di tuttologi con le idee chiare.

un giorno ci verranno a dire che la velocità di stallo si misura col variometro.



arrangiatevi
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 13:59   #105 (permalink)  Top
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Con la variometrica ,come dice giustamente Mach, non vai da nessuna parte.
Serve la velocità vera, quindi un tubo di Pitot...
Non va bene nemmeno il GPS...se c'è vento sei fregato
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
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Vecchio 21 novembre 13, 14:32   #106 (permalink)  Top
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Vecchio 21 novembre 13, 15:18   #107 (permalink)  Top
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Non ho mai spacciato niente per prove scientifiche, che un'ascendenza di 2 mt/sec possa far variare una velocità di caduta di 18 mt/sec lo capiscono tutti, credo, ma siccome di termiche in quelle condizioni non ce n'erano di cosi' potenti e il vento era appena percettibile, non vedo il perchè di tanto scandalo.
Come ho detto, inutilmente, la prova è da fare da quote piu' alte e con altre modalità.
La facciano i professori che danno dei tuttologi agli altri, se ne hanno i mezzi, ma forse preferiscono stare davanti al p.c.


Umberto
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Vecchio 21 novembre 13, 15:33   #108 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non ho mai spacciato niente per prove scientifiche, che un'ascendenza di 2 mt/sec possa far variare una velocità di caduta di 18 mt/sec lo capiscono tutti, credo, ma siccome di termiche in quelle condizioni non ce n'erano di cosi' potenti e il vento era appena percettibile, non vedo il perchè di tanto scandalo.
Come ho detto, inutilmente, la prova è da fare da quote piu' alte e con altre modalità.
La facciano i professori che danno dei tuttologi agli altri, se ne hanno i mezzi, ma forse preferiscono stare davanti al p.c.


Umberto
la prova in realtà sarebbe da fare con gli strumenti giusti.

io quello che dico lo so per certo, ho sicuramente i mezzi ma non ho bisogno di fare tante prove per convincerti.

ma tanto non afferri, vedi il possibile problema in una termica (e non ho capito il perchè), e non capisci che stai usando un metodo sbagliato con strumenti sbagliati.
(giusto per ribadire, ti ci vuole un anemometro, e non un variometro).


ma tanto credo sia inutile insistere.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 15:48   #109 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
la prova in realtà sarebbe da fare con gli strumenti giusti.

io quello che dico lo so per certo, ho sicuramente i mezzi ma non ho bisogno di fare tante prove per convincerti.

ma tanto non afferri, vedi il possibile problema in una termica (e non ho capito il perchè), e non capisci che stai usando un metodo sbagliato con strumenti sbagliati.
(giusto per ribadire, ti ci vuole un anemometro, e non un variometro).


ma tanto credo sia inutile insistere.

Dai ragazzi facciamo i bravi... È una discussione importante secondo me..
Che si parla una volta tanto dei principi dell'aeronautica.... Facciamo i bravi dopo la chiudono


Secondo me bisognerebbe riprovare su altri aerei e con altri sistemi di misurazione per dati attendibili
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 16:14   #110 (permalink)  Top
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anche secondo me.
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