20 novembre 13, 22:21 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Umberto | |
20 novembre 13, 22:25 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
La rotazione dell'elica dipende dalla velocita' di caduta. Se le resistenze totali del modello non gli permettono di picchiare a velocita' superiori ad un certo limite, l'effetto frenante dell'elica potrebbe essere trascurabile. E le differenze di velocita' minime che hai rilevato me lo confermano.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
20 novembre 13, 22:50 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
|
Secondo me bisognerebbe provare su un aereo di almeno 3/4 kg per avere dati più reali... E veritieri.. Quelli io non mi fido e non ci credo. Alla fine è un aereo leggerissimo e alla fine questi aerei in depron 3D volano sfidando anche leggi della fisica come volare indietro.... Quindi io non lo considerei molto attendibile. Bisogna provare su un aereo in balsa e più grande e più pesante... E meglio su un acrobatico ma non 3D o magari uno sport... Che raggiungano una bella velocità in modo da inibire la forza trattiva dovuta al passo dell'elica e quindi diventare propulsiva poiché la velocità è superiore.... Come si parlava qualche messaggio fa e bel documento. Perché su quello così leggero non riesce evidentemente a raggiungere una velocità molto elevata.... P. S. : il mio aereo su qui ho fatto gli esperimenti ma senza installare telemetrie... È un acrobatico classico sbach 342 fatto per 4/5 celle mentre io ci ho messo le 6s 4500/5000... E raggiunge una bella velocità Ultima modifica di volaresempre1 : 20 novembre 13 alle ore 22:53 |
20 novembre 13, 23:03 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Spero che non ci infiliamo in un cul de sac , per velocità superiori il freno motore mi sa che non basta ! Umberto | |
20 novembre 13, 23:41 | #97 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
| riesci a leggere gli RPM dalla telemetria? Se si, seguendo il procedimento che ho descritto precedentemente possiamo risalire a qualche informazione in più.
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
21 novembre 13, 01:14 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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| Citazione:
ripeto, l'unico dato che conta è la velocità all'aria. ma stiamo scherzando, misuriamo una resistenza all'aria ed una diminuzione di velocità con un variometro?! sono abbastanza convinto del contrario di quello che avete dedotto dalle prove: se l'elica è a mulinello fa più resistenza e l'aereo vola più piano, crea meno portanza e scende di più. so che potrebbe sembrare ostico, ma è pane quotidiano di qualsiasi pilota; giusto un esempio, tiro fuori gli aerofreni, la velocità mi cala e mi aumenta la velocità verticale. sono le basi del volo, senza tante prove empiriche o falso/pratiche. Ultima modifica di Mach .99 : 21 novembre 13 alle ore 01:18 | |
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