Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 13, 22:21   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Temo che qualunque prova tu faccia non cambi il risultato. Ricordo di aver studiato che un corpo in caduta libera raggiunge una velocita massima alla quale la resistenza incontrata eguaglia la forza di gravita'. Forse il tuo modello quel limite lo incontra prima che l'elica faccia una qualunque differenza ....
Si è molto leggero, ma la debole frenata dell'elica si dovrebbe sentire di piu' agendo su di una massa minore.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 22:25   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Si è molto leggero, ma la debole frenata dell'elica si dovrebbe sentire di piu' agendo su di una massa minore.


Umberto
Pour parle'

La rotazione dell'elica dipende dalla velocita' di caduta. Se le resistenze totali del modello non gli permettono di picchiare a velocita' superiori ad un certo limite, l'effetto frenante dell'elica potrebbe essere trascurabile.

E le differenze di velocita' minime che hai rilevato me lo confermano.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 22:33   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fly Peppery
 
Data registr.: 24-10-2013
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
infatti cosa?
Appunto il concetto difficile da digerire, ovvero che in determinate condizioni l'elica inverte la spinta. ottima spiegazione tele master
Fly Peppery non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 22:50   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Secondo me bisognerebbe provare su un aereo di almeno 3/4 kg per avere dati più reali... E veritieri.. Quelli io non mi fido e non ci credo. Alla fine è un aereo leggerissimo e alla fine questi aerei in depron 3D volano sfidando anche leggi della fisica come volare indietro.... Quindi io non lo considerei molto attendibile.

Bisogna provare su un aereo in balsa e più grande e più pesante... E meglio su un acrobatico ma non 3D o magari uno sport... Che raggiungano una bella velocità in modo da inibire la forza trattiva dovuta al passo dell'elica e quindi diventare propulsiva poiché la velocità è superiore.... Come si parlava qualche messaggio fa e bel documento.

Perché su quello così leggero non riesce evidentemente a raggiungere una velocità molto elevata....



P. S. : il mio aereo su qui ho fatto gli esperimenti ma senza installare telemetrie... È un acrobatico classico sbach 342 fatto per 4/5 celle mentre io ci ho messo le 6s 4500/5000... E raggiunge una bella velocità

Ultima modifica di volaresempre1 : 20 novembre 13 alle ore 22:53
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 23:03   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Pour parle'

La rotazione dell'elica dipende dalla velocita' di caduta. Se le resistenze totali del modello non gli permettono di picchiare a velocita' superiori ad un certo limite, l'effetto frenante dell'elica potrebbe essere trascurabile.

E le differenze di velocita' minime che hai rilevato me lo confermano.
Ci mancherebbe, oltretutto a me interessano solo le eliche in trazione
Spero che non ci infiliamo in un cul de sac , per velocità superiori il freno motore mi sa che non basta !

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 23:32   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da Fly Peppery Visualizza messaggio
Appunto il concetto difficile da digerire, ovvero che in determinate condizioni l'elica inverte la spinta. ottima spiegazione tele master
grazie
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 23:41   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ci mancherebbe, oltretutto a me interessano solo le eliche in trazione
Spero che non ci infiliamo in un cul de sac , per velocità superiori il freno motore mi sa che non basta !

Umberto
riesci a leggere gli RPM dalla telemetria? Se si, seguendo il procedimento che ho descritto precedentemente possiamo risalire a qualche informazione in più.
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 00:04   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
riesci a leggere gli RPM dalla telemetria? Se si, seguendo il procedimento che ho descritto precedentemente possiamo risalire a qualche informazione in più.

No solo variometro , consumi e tensioni .


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 00:30   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
No solo variometro , consumi e tensioni .


Umberto
Ma un aereo più grande non ce l'hai??
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 01:14   #100 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Temo che qualunque prova tu faccia non cambi il risultato. Ricordo di aver studiato che un corpo in caduta libera raggiunge una velocita massima alla quale la resistenza incontrata eguaglia la forza di gravita'. Forse il tuo modello quel limite lo incontra prima che l'elica faccia una qualunque differenza ....
penso anche io…

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
No solo variometro , consumi e tensioni .


Umberto
ripeto, l'unico dato che conta è la velocità all'aria. ma stiamo scherzando, misuriamo una resistenza all'aria ed una diminuzione di velocità con un variometro?!

sono abbastanza convinto del contrario di quello che avete dedotto dalle prove: se l'elica è a mulinello fa più resistenza e l'aereo vola più piano, crea meno portanza e scende di più.

so che potrebbe sembrare ostico, ma è pane quotidiano di qualsiasi pilota; giusto un esempio, tiro fuori gli aerofreni, la velocità mi cala e mi aumenta la velocità verticale. sono le basi del volo, senza tante prove empiriche o falso/pratiche.

Ultima modifica di Mach .99 : 21 novembre 13 alle ore 01:18
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
resistenza anti scintilla regolatori hv link programmino per calcolare resistenza Falcon80 Elimodellismo Motore Elettrico 1 28 ottobre 11 01:41
altri video dell'aereo THE BEAST de quique somenzini volato da Marcos Iatrino marcosiatrino Aeromodellismo 1 22 ottobre 11 21:21
Costruzione e misure dell'aereo Enter123 Aeromodellismo 18 14 ottobre 11 18:33
stop dell'elica Baron_snoopy Aeromodellismo 3 10 novembre 02 21:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002