18 novembre 13, 23:35 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
certo se una massa d'aria (amichevolmente chiamata vento) incontra una montagna o le gira attorno cambiando direzione, o le passa sopra, cambiando quota. di certo non prosegue dritta. ma orizzontale, perpendicolare o obliqua rispetto a cosa? Ultima modifica di Mach .99 : 18 novembre 13 alle ore 23:40 |
18 novembre 13, 23:37 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Ma ci sono anche le termiche o sbaglio ? | |
18 novembre 13, 23:42 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si beh certo... Diciamo che è uno degli effetti... Però si verifica anche ai piedi della montagna giusto? Provocando magari delle raffiche di termiche? Magari intende questo... | |
18 novembre 13, 23:48 | #15 (permalink) Top |
|
forse quello che intendi ai piedi della montagna è l'effetto di risalita della massa d'aria dovuta alla presenza della montagna stessa, che c'entra la termica? la termica, dal nome stesso, è dovuta a temperatura: una differenza termica di una massa relativamente piccola rispetto a quella che la circonda. essendo più calda sale. ma la meteorologia non è cosa semplice salendo lascia uno spazio "vuoto" che viene riempito dall'aria circostante; ecco che si crea sotto la termica una corrente orizzontale, anche sostenuta, più fredda che prende il posto di quella salita. detto in parole povere, che sono quelle che si fanno capire poi a quell'aria calda che sale logicamente succede di espandersi in quota, e magari raffreddarsi ...se è calda è pure più umida |
18 novembre 13, 23:52 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si si intendevo proprio quel fatto del vuoto... Quindi in pratica vicino alla Montagna ai piedi soprattutto come l'altro utente avrà per forza delle correnti d'aria non molto simpatiche giusto? | |
19 novembre 13, 00:00 | #17 (permalink) Top |
|
beh, se il vento è forte impatta violentemente contro la montagna e va un po' dove può, logicamente se si sposta di lato va in un posto dove c'è altra aria, e quella li da qualche parte deve pur andare
si crea una situazione confusa ed instabile, che si scarica normalmente in direzione delle valli, o lungo i pendii (effetto di risalita molto amato che viene sfruttato dagli alianti). detto sempre in maniera moooolto semplice, immaginiamo l'aria come tanti palloncini, una stanza piena satura di palloncini: se spingi un gruppo di palloncini contro un muro quelli vanno da altre parti, a prendere il posto di altri che si spostano per andare da qualche altra parte. alla fine, se togli il tetto sopra al muro, vedi che tutti i palloncini spinti risalgono il muro e vanno fuori. così lo spiegherei alle mie bimbe ed a mia nonna, ed è il modo migliore per farsi capire. ma in tutto sto discorso lasciamo perdere la termica: la termica è solo una bolla calda che d'improvviso si stacca da qualcosa a terra riscaldato dal sole: un bosco, sabbia, rocce scure... |
19 novembre 13, 00:06 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2011 Residenza: Verona
| vento
.....si !................il nostro campo di volo è situato ai piedi di una montagna ( praticamente la fine della pianura Padana e l'inizio delle Alpi ).......sono 2 anni che ci vado , ma credo di non conoscerne ancora tutti i segreti ( per quanto riguarda appunto i venti ) .............siamo in prossimità del lago di Garda , ho recuperato un'antica "mappa " di venti lacustri ........ne esistono di quelli perpendicolari al suolo che possono interessare poche decine di metri quadrati , ma creano grossi problemi alle barche in navigazione ..........quindi ad un modellino , se si prende uno di questi ..........................buonanotte !!!!!!!!!!!!
|
29 novembre 13, 13:38 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2011 Residenza: trento
|
fare teoria su correnti così particolari è un po' azzardato. Se sono 2 anni che voli penso che, a meno tu non abbia un aereo estremamente lento e poco agile, tu sia in grado di gestire vento anche forte. Se il modello riesce a volare più veloce del vento in cui stai volando e il pilota riesce a gestirlo non penso ci sia da preoccuparsi, unico problema con venti fortissimi e irregolari (raffiche) che possono farti spezzare le ali per esempio. Ma se stai volando in quel tipo di vento così forte si presuppone che sia il pilota che il modello siano all'altezza della sfida. |
29 novembre 13, 18:06 | #20 (permalink) Top |
|
altrimenti se il modello volasse più lento del vento in cui vola, volerebbe andando indietro. non vedo problematiche particolari relative al pilotaggio, certo se il vento è irregolare il problema è quello che dici. se uno si dovesse trovare a volare in condizioni estreme di vento sapendo che lui ed il modello non ne sono all'altezza mi verrebbe da dire che un po' se l'è cercata. |
Bookmarks |
| |