Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 04, 14:32   #21 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Lo yaesu dovrebbe essere un alimentatore da banco per radioamatori, di solito sono prodotti un po' piu' affidabili (vedi il costo maggiore) e stabilizzati anche perche' spesso alimentatono apparati da 2-3000 euro.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 04, 15:35   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Data registr.: 05-09-2004
Cosa ne pensi, potrebbe valerne la pena per alimentare il triton (hanno lo stesso prezzo....)??
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 04, 01:07   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by doctorwho@06 novembre 2004, 11:35
Con ogni probabilità lo zetagì è un alimentatore switching, ecco come si spiega la differenza di peso. Sono meglio gli switching o quelli tradizionali???

si ma ,lo yaesu costa 40 euri di più!!!!!! mi sa che vado per il robbe....
ma.... zetagi switching????

cercando con google :

http://www.mondoelettronica.it/prodotto.asp?id=6343

alimentatore classico !!!! quindi non switching

http://www.c-and-l.freeserve.co.uk/psusdrop.html

con trasformatore toroidale....

quindi un ali serie, con trasformatore toroidale, un po' meglio nel rendimento, ma niente di piu'

personalmente, ti dico come la vedo io :

robbe :

pro: si vedono le alette, e dalle dimensioni sono generose....., se ha una protezione contro i corto circuiti, allo sparire del corto ritona ad erogare.
prezzo moderato

contro : grosso , pesante , tensione fissa nessuno strumento, se si brucia uno dei finali hai piu' di 15V in uscita e fai fuori il triton

zetagi :

pro : slim, trafo toroidale, prezzo basso.

contro: la zetagi, e' vista come una marca per baracchini , quindi prodotti superiori a quelli dei marocchini, ma non professionali, tensione fissa, nessuno strumento, se si brucia uno dei finali, hai piu' di 15V in uscita.

nissei (yaesu) :

pro : leggero, tensione regolabile, alta corrente in uscita, protezione efficace, altissima efficienza, essendo switching non riscalda.

contro : costa un po', se va' in protezione, bisogna levare il corto, spegnerlo e riaccenderlo dopo 15 secondi.

considera che con un alimentatore regolabile, puoi:

alimentare vari attrezzi (io ci alimento il trapanino elettrico motorizzato speed400 7,2V)
usarlo per provare motori, etc, visto che la tensione minima di 8V e' quella di un pacco 7 celle
usarlo per alimentare il filo del taglio a caldo (15cm di nichelcromo)
inoltre con gli strumentini, sai sempre la tensione, e la corrente che stai erogando.

poi sta a te la scelta, se ti puo' consolare, io oltre ad avere il nissei da 25A, ho anche un alan HQ700R regolabile 5/15v 7A max, con strumentini, e se devo usare il triton, oltre i 3A di ricarica, non c'e' la fa!!!
Vecchio 07 novembre 04, 11:39   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Citazione:
Originally posted by davidea@06 novembre 2004, 23:12
ma.... zetagi switching????

cercando con google :

http://www.mondoelettronica.it/prodotto.asp?id=6343

alimentatore classico !!!! quindi non switching

http://www.c-and-l.freeserve.co.uk/psusdrop.html

con trasformatore toroidale....

quindi un ali serie, con trasformatore toroidale, un po' meglio nel rendimento, ma niente di piu'
personalmente, ti dico come la vedo io :

robbe :

pro: si vedono le alette, e dalle dimensioni sono generose....., se ha una protezione contro i corto circuiti, allo sparire del corto ritona ad erogare.
prezzo moderato

contro : grosso , pesante , tensione fissa nessuno strumento, se si brucia uno dei finali hai piu' di 15V in uscita e fai fuori il triton

zetagi :

pro : slim, trafo toroidale, prezzo basso.

contro: la zetagi, e' vista come una marca per baracchini , quindi prodotti superiori a quelli dei marocchini, ma non professionali, tensione fissa, nessuno strumento, se si brucia uno dei finali, hai piu' di 15V in uscita.

nissei (yaesu) :

pro : leggero, tensione regolabile, alta corrente in uscita, protezione efficace, altissima efficienza, essendo switching non riscalda.

contro : costa un po', se va' in protezione, bisogna levare il corto, spegnerlo e riaccenderlo dopo 15 secondi.

considera che con un alimentatore regolabile, puoi:

alimentare vari attrezzi (io ci alimento il trapanino elettrico motorizzato speed400 7,2V)
usarlo per provare motori, etc, visto che la tensione minima di 8V e' quella di un pacco 7 celle
usarlo per alimentare il filo del taglio a caldo (15cm di nichelcromo)
inoltre con gli strumentini, sai sempre la tensione, e la corrente che stai erogando.

poi sta a te la scelta, se ti puo' consolare, io oltre ad avere il nissei da 25A, ho anche un alan HQ700R regolabile 5/15v 7A max, con strumentini, e se devo usare il triton, oltre i 3A di ricarica, non c'e' la fa!!!

MI SONO INFORMATO PRESSO UN RIVENDITORE NISSEI VICINO A CASA MIA, MI FORNISCONO UN NISSEI MS 280 a A 120 EURI..... COSA NE PENSI DI QUESTO ALIMENTATORE???
Vecchio 07 novembre 04, 11:41   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

CERTO CHE SE CON IL NISSEI MS 280 A CI POTESI ALIMENTARE IL FILO PER TAGLIARE LE ALI COMINCIO A FARCI PIù DI UN PENSIERINO....
Vecchio 07 novembre 04, 17:21   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

mi sa che la cosa più sicura è comprare batteria per auto, caricabatteria per auto dopo si che sono protetto a sovratensioni...
Vecchio 08 novembre 04, 03:29   #27 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Citazione:
Originally posted by doctorwho@07 novembre 2004, 09:46
CERTO CHE SE CON IL NISSEI MS 280 A CI POTESI ALIMENTARE IL FILO PER TAGLIARE LE ALI COMINCIO A FARCI PIù DI UN PENSIERINO....
dovrebbe essere la versione rivista e corretta di quello mio, 28A invece che 25A, e regolabile fino a 5V invece che 8V.

ti piace tagliare........
:
Vecchio 08 novembre 04, 11:53   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

ho però sentito dire che gli switching possono dare fastidio ai caricabatterie...
Vecchio 09 novembre 04, 01:43   #29 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Citazione:
Originally posted by doctorwho@08 novembre 2004, 09:58
ho però sentito dire che gli switching possono dare fastidio ai caricabatterie...
sinceramente questo sentito dire non mi e' arrivato, e non vedo perche' dovrebbero dare fastidio, visto che un buon switching e' ben filtrato....
per il resto se ti servono altre delucidazioni, credo convenga spostarci in privato, onde evitare di floodare con i nostri botta e risposta.
ciao ciao

Bookmarks