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Vecchio 29 marzo 16, 13:40   #41 (permalink)  Top
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Ecco le foto. Si vede la basetta per montare i mini servi sulle ali, il sacco a pelo di dechatlon per portere le ali (7 euro e passa la paura), la spinetta multiplex per collegare l'ala superiore, il pilotino smontabile, gli sfoghi per l'aria calda. L'ogive è temporanea, quella definitiva blu è in arrivo
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hobbyking mellizo-wp_20160325_17_57_44_pro_li.jpg   hobbyking mellizo-wp_20160325_17_59_21_pro_li.jpg   hobbyking mellizo-wp_20160325_18_02_30_pro_li.jpg   hobbyking mellizo-wp_20160325_18_02_53_pro_li.jpg   hobbyking mellizo-wp_20160325_18_03_03_pro_li.jpg  

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Vecchio 29 marzo 16, 13:41   #42 (permalink)  Top
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Vecchio 31 marzo 16, 13:11   #43 (permalink)  Top
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bel lavoro ......aspetto sensazioni di volo

grazie
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Vecchio 11 aprile 16, 11:01   #44 (permalink)  Top
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ieri il collaudo.

Primo volo, il modello richiede un po' di trim sul cabra e sugli alettoni. La potenza è adeguata, il baricentro settato è circa un cm più avanti di quello specificato e così in rovescio richiede un po' di comando a picchiare. Le corse del manuale sono esagerate, io ne ho di più basse e il modello è sufficientemente reattivo sia sul rollio che sul cabra. Il direzionale ha una forza esagerata, qui le corse vanno ridotte parecchio. Inoltre il trimmaggio del direzionale è delicato, appena non sta in asse il modello tende ad imbardare anche in volo livellato. Avrei preferito un filo di incidenza in più verso destra per il motore, non è facilissimo da sistemare ma ci si può lavorare.
Ho abbozzato qualche manovra e il modello risponde bene e con buona precisione, il differenziale degli alettoni impostato al 20%, è eccessivo, l'ho ridotto al 15% per il secondo volo.
In atterraggio si scende morbidi, ma il carrello è troppo flessibile e tende a piegarsi facilmente, se ne trovo uno migliore lo cambio.

Al secondo volo il fattaccio, appena decollatto la parafiamma si è staccata, mi sono trovato in volo a 10 metri da terra senza più il motore (quindi con il modello cabratissomo). Per fortuna è primavera e c'è l'erba alta per cui sono riuscito a riportare a terra il modello con danni limitati. Una ispezione a terra ha mostrato che le parti del castello motore sono di compensato sottilissimo dove di colla ne è stata usata ben poca. La cosa si può sistemare, qualche serata di lavoro, qualche rinforzo qua e la e posso riportarlo in volo. Sono anche riuscito a ritrovare il motore in un campo di carciofi.
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Vecchio 11 aprile 16, 11:29   #45 (permalink)  Top
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ieri il collaudo.

Primo volo, il modello richiede un po' di trim sul cabra e sugli alettoni. La potenza è adeguata, il baricentro settato è circa un cm più avanti di quello specificato e così in rovescio richiede un po' di comando a picchiare. Le corse del manuale sono esagerate, io ne ho di più basse e il modello è sufficientemente reattivo sia sul rollio che sul cabra. Il direzionale ha una forza esagerata, qui le corse vanno ridotte parecchio. Inoltre il trimmaggio del direzionale è delicato, appena non sta in asse il modello tende ad imbardare anche in volo livellato. Avrei preferito un filo di incidenza in più verso destra per il motore, non è facilissimo da sistemare ma ci si può lavorare.
Ho abbozzato qualche manovra e il modello risponde bene e con buona precisione, il differenziale degli alettoni impostato al 20%, è eccessivo, l'ho ridotto al 15% per il secondo volo.
In atterraggio si scende morbidi, ma il carrello è troppo flessibile e tende a piegarsi facilmente, se ne trovo uno migliore lo cambio.

Al secondo volo il fattaccio, appena decollatto la parafiamma si è staccata, mi sono trovato in volo a 10 metri da terra senza più il motore (quindi con il modello cabratissomo). Per fortuna è primavera e c'è l'erba alta per cui sono riuscito a riportare a terra il modello con danni limitati. Una ispezione a terra ha mostrato che le parti del castello motore sono di compensato sottilissimo dove di colla ne è stata usata ben poca. La cosa si può sistemare, qualche serata di lavoro, qualche rinforzo qua e la e posso riportarlo in volo. Sono anche riuscito a ritrovare il motore in un campo di carciofi.
ottima recensione come sempre.....peccato l inconveniente, consiglio spassionato merita di essere acquistato?????? Grazie

Renato
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Vecchio 11 aprile 16, 12:12   #46 (permalink)  Top
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lo sistemo, lo provo meglio e te lo dico. Di sicuro il castello motore e l'ancoraggio del parafiamma venno pesantemente rinforzati prima di volarci
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Vecchio 22 aprile 16, 18:44   #47 (permalink)  Top
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Modello sistemato e nuovamente pronto al volo

Il carrello è avvitato su una basetta di compensato sottile e non piuttosto flessibile, io l'ho sostituito con compensato da 6 mm (avevo quello in casa) e ho modificato l'attacco, ora il carrello si avvita da sotto. In questo modo ho guadagnato in praticità di montaggio ma soprattutto si è alzato il muso così che si riesce a montare anche una elica da 17" lasciando spazio sufficiente dal terreno.

Per il muso, una volta scollata la naca in fibra, è apparso evidente che la struttura del castello motore non è stata praticamente incollata, la parafiamma è volata via perchè la struttura che la regge si è smontata. Ho ripassato gli incollaggi con ciano, ho aggiunto dei quadrelli di tiglio incollati con epossidica, ho reincollato la parafiamma e infine ho aggiunto della fibra per ancorare meglio la parafiamma al castello motore. Infine ho rimesso la naca bloccandola con un po' di ciano e delle striscie di termoretraibile.

Unica nota stonata il termoretraibile che ho usato non è dello stesso azzurro dell'originale, appena lo trovo dovrò ripassarci sopra.

Appena il meteo lo permette lo riprovo, visto che c'ero ho ridotto l'escursione del timone e provvederò ad arretrare un po' il baricentro
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Vecchio 24 aprile 16, 21:45   #48 (permalink)  Top
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Modello sistemato e nuovamente pronto al volo

Il carrello è avvitato su una basetta di compensato sottile e non piuttosto flessibile, io l'ho sostituito con compensato da 6 mm (avevo quello in casa) e ho modificato l'attacco, ora il carrello si avvita da sotto. In questo modo ho guadagnato in praticità di montaggio ma soprattutto si è alzato il muso così che si riesce a montare anche una elica da 17" lasciando spazio sufficiente dal terreno.

Per il muso, una volta scollata la naca in fibra, è apparso evidente che la struttura del castello motore non è stata praticamente incollata, la parafiamma è volata via perchè la struttura che la regge si è smontata. Ho ripassato gli incollaggi con ciano, ho aggiunto dei quadrelli di tiglio incollati con epossidica, ho reincollato la parafiamma e infine ho aggiunto della fibra per ancorare meglio la parafiamma al castello motore. Infine ho rimesso la naca bloccandola con un po' di ciano e delle striscie di termoretraibile.

Unica nota stonata il termoretraibile che ho usato non è dello stesso azzurro dell'originale, appena lo trovo dovrò ripassarci sopra.

Appena il meteo lo permette lo riprovo, visto che c'ero ho ridotto l'escursione del timone e provvederò ad arretrare un po' il baricentro
quanto lavoro,.......speriamo che il volo soddisfi appieno le tue aspettative
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Vecchio 02 maggio 16, 10:43   #49 (permalink)  Top
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provato al campo venerdì il motore vibrava parecchio, ho dovuto riaprire la naca, incollare un foglio di compensato da 1 mm sotto il castello motore e due strisce da 6 mm ai lati, ora non vibra più. Sto pensando di modificare la naca per poterla avvitare alla fusoliera dato che temo non sarà l'ultima volta che toccherà mettere le mani al castello motore.

Se va tutto bene spero di riuscire a riportarlo in volo il prossimo we
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Vecchio 03 maggio 16, 19:40   #50 (permalink)  Top
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provato al campo venerdì il motore vibrava parecchio, ho dovuto riaprire la naca, incollare un foglio di compensato da 1 mm sotto il castello motore e due strisce da 6 mm ai lati, ora non vibra più. Sto pensando di modificare la naca per poterla avvitare alla fusoliera dato che temo non sarà l'ultima volta che toccherà mettere le mani al castello motore.

Se va tutto bene spero di riuscire a riportarlo in volo il prossimo we
non vuole proprio volare
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