Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 13, 10:10   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da vernavideo Visualizza messaggio
Mah!
Il problema di sto coso (ho la versione 2) e' cheaggiunge una specie di lag (qualche possessore piu' esperto magari puo' descrivere meglio il fenomeno) e i principianti, come il sottoscritto, tendono a sovraccompensare. L'ho provato senza vento e non mi ha convinto molto. Poco prima di scendere a Roma per Natale lo metto in vendita sul mercatino.

Ciao,
Stefano
Probabilmente è una questione di taratura. Se esageri con la sensibilità, lui ovviamente tenderà ad ostacolare i comandi che dai con la radio.

Peraltro è sconsigliabile esagerare con la sensibilità. Oltre a rischiare l'innesco di oscillazioni (parlo per esperienza personale), generi un superlavoro per i servi (non stanno mai fermi) con le ovvie conseguenze in termini di durata dei servi stessi e di autonomia di volo.

Questo stabilizzatore è talmente sensibile (ma credo sia una caratteristica comune a tutti) che aziona gli alettoni anche a terra con le semplici vibrazioni del tavolo su cui è appoggiato o per i piccoli movimenti provocati dal vento.

Credo che l'utilizzo migliore per i principianti sia di abilitarlo solo in decollo ed atterraggio o in altre condizioni di turbolenza. Discorso diverso se fai FPV, in tal caso è meglio montare dei servi più robusti.

Carlo
Vecchio 13 novembre 13, 18:47   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da vernavideo Visualizza messaggio
Mah!
Il problema di sto coso (ho la versione 2) e' cheaggiunge una specie di lag (qualche possessore piu' esperto magari puo' descrivere meglio il fenomeno) e i principianti, come il sottoscritto, tendono a sovraccompensare. L'ho provato senza vento e non mi ha convinto molto. Poco prima di scendere a Roma per Natale lo metto in vendita sul mercatino.

Ciao,
Stefano
Così sò che non lo devo prendere...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 11:02   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-03-2014
Salve a tutti, ho visto su HK lo stabilizzatore Modello OrangeRX RX3S che serve a rendere stabile il volo negli aeromodelli ad ala alta; Desideravo sapere se qualcuno ha adoperato questo congegno che cosa mi puo' dire in merito visto che ancora sono alle prime armi e siccome come spiega il produttore agisce sugli alettoni in caso di qualche manovra azzardata sarebbe utile.
Vale la pena acquistarlo?
Grazie

NB:Il modello su cui vorrei adoperarlo è un CESSNA 182 CL 400della TOP RC HOBBY
con A.A. 96,5cm. Fatemi sapere qualche notizia prima che faccia una cazz.ta
Saluti
vitogen71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 11:23   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da vitogen71 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho visto su HK lo stabilizzatore Modello OrangeRX RX3S che serve a rendere stabile il volo negli aeromodelli ad ala alta; Desideravo sapere se qualcuno ha adoperato questo congegno che cosa mi puo' dire in merito visto che ancora sono alle prime armi e siccome come spiega il produttore agisce sugli alettoni in caso di qualche manovra azzardata sarebbe utile.
Vale la pena acquistarlo?
Grazie

NB:Il modello su cui vorrei adoperarlo è un CESSNA 182 CL 400della TOP RC HOBBY
con A.A. 96,5cm. Fatemi sapere qualche notizia prima che faccia una cazz.ta
Saluti
Lo stabilizzatore non previene le tue cazzate, per quello serve un istruttore , lo stabilizzatore serve a rendere il modello molto più stabile ed è efficace specialmente contro le turbolenze. Facilita enormemente l'atterraggio, in quanto riduce di molto le variazioni improvvise di assetto, tipiche di questa delicata fase, proprio per l'effetto suolo e per le micro turbolenze sempre presenti in prossimità del suolo.

Carlo
Vecchio 04 aprile 14, 11:31   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-03-2014
Quindi da quello che mi dici non è consigliabile ad un principiante che voglia avere una maggiore sicurezza almeno nei primi voli?

Ultima modifica di vitogen71 : 04 aprile 14 alle ore 11:35
vitogen71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 12:58   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da vitogen71 Visualizza messaggio
Quindi da quello che mi dici non è consigliabile ad un principiante che voglia avere una maggiore sicurezza almeno nei primi voli?
Al contrario, è proprio consigliato ai principianti in qunto rende il modello meno sensibile al vento e quindi lo rende meno difficile da manovrare, specialmente nella fase di atterraggio.
Uno stabilizzatore rende un modello meno imprevedile, non si sostituisce al pilota nelle manovre. Quello che non può fare è di evitare gli errori di pilotaggio, per quello ti serve un istruttore.

Carlo
Vecchio 28 aprile 14, 22:24   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-11-2010
Ciao, anch'io l'ho appena montato ma non mi capisco come settarlo per i 2 alettoni collegati singolarmente.
Entrambi mi vanno nella stessa direzione e non capisco come farli muovere uno opposto dell'altro. Ho provato ad agire anche sulle levette dei REVERSE ma miente.
qualcuno che già lo usa potrebbe dirmi come ha configurato i 2 singoli alettoni di DX e SX.
Grazie
colavitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 10:58   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da colavitti Visualizza messaggio
Ciao, anch'io l'ho appena montato ma non mi capisco come settarlo per i 2 alettoni collegati singolarmente.
Entrambi mi vanno nella stessa direzione e non capisco come farli muovere uno opposto dell'altro. Ho provato ad agire anche sulle levette dei REVERSE ma miente.
qualcuno che già lo usa potrebbe dirmi come ha configurato i 2 singoli alettoni di DX e SX.
Grazie
Credo che non si possa fare, almeno con il fw originale. Sei costretto a montare un invertitore di segnale per uno dei due servi.

Su rcgroups si parla di un progetto open source per un fw molto più potente, che (mi pare) permette anche di avere due ingressi separati per i due alettoni.

Carlo
Vecchio 29 aprile 14, 14:38   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-11-2010
Grazie ma allora sul tuo hai montato rovescio uno dei 2 servi sull'alettone?
colavitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 14:45   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da colavitti Visualizza messaggio
Grazie ma allora sul tuo hai montato rovescio uno dei 2 servi sull'alettone?
Si, sul Bixler i servi sono montati speculari e quindi uso la Y.

Puoi provare a mettere sotto stabilizzatore solo uno dei due alettoni, l'altro lo colleghi direttamente alla radio. L'effetto non sarà uguale, ma meglio di niente...

Carlo
Rispondi

Bookmarks