Zero Fiddlersgreen: da carta a depron - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 06, 13:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2004
Zero Fiddlersgreen: da carta a depron

Ciao a tutti. Oggi si e' aperta la mia stagione di volo dopo un inverno-primavera tra traslochi e impicci che mi hanno tenuto fuori da questo mondo un po' troppo, quindi appena ho trovato un po' di tempo mi sono dedicato a una costruzione alternativa (dopo averle provate davvero tutte ) che ovviamente non ho inventato io, ma che non avevo mai provato.

In pratica e' il classico modello creato da progetti di modelli di aerei fatti in carta, scalati per le dimensioni volute. Il mio intento era creare un modello piccolo e di facile trasporto, ben resistente e costruibile in poco tempo (quindi doveva includere anche la parte di finitura/verniciatura). Un mio amico aveva il progetto della Fiddlersgreen di uno zero ben dettagliato, quindi ho scelto un 70 cm di apertura alare e me lo sono fatto stampare a colori su carta ad alta definizione. Ho ritagliato le parti e le ho incollate su depron da 3mm per la base dell'ala (che ha un semplice profilo pianoconvesso, la parte superiore e' invece in depron da 1mm) e il resto su depron da 1mm rifinendo il tutto con una passata di scotch trasparente su ogni pezzo. Ovviamente il peso rispetto al solo depron e' aumentato, ma la resistenza e' davvero notevole! Infatti la carta incollata su depron gia' lo rende resistente, lo scotch in piu' permette di preservare la stampa e dare ancora piu' resistenza e dulcis in fundo in caso di rotture o buchi basta un pezzetto di scotch e torna tutto come nuovo! 2 servi per alettoni ed elevatore, motore da cdrom semplicissimo con elica 6x3 gws e 3s TP da 1320 (anche troppo, ma avevo problemi di centraggio) per un peso finale di 250 gr. per 10 dm2 di ala: 25gr./dm2 permettono di volare in modo teso e abbastanza veloce, resistere abbastanza bene alle folate di vento, insomma ci si diverte . Il collaudo avvenuto oggi non ha dato problemi: ovviamente ci sono imperfezioni, ma a me piace cosi', saro' un matto, ma non trimmo mai oltre certi limiti perche' mi piace metterci del mio e correggere con i pollici , comunque permette di fare tutte le acrobazie di base, voli rovesci, loop etc. e il risulato finale in volo e' davvero all'altezza della migliore rifinitura.

Riassumendo:

pro: veloce costruzione, resistente, abbastanza preciso, divertente

contro: potrebbe risultare pesantuccio per alcuni, non sempre si trova il modello che si vuole e con i giusti dettagli.

Allego foto, se avete domande saro' felicissimo di rispondere

Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 11:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
secondo me le rifiniture in questo caso sono esagerate, cioè gli effetti sono massimizzati, è possibile con questa stessa tecnica (ottima) fare una colorazione meno intensa come effetti....non so se mi sn spiegao bene
la tecnica cmq è veramente buona, per risparmiare peso, non conviene usare del domopack da cuscina incollato con la colla usata da agomago x le sue ali oppure dite voi altre colle adatte....è buona come idea sec voi?

mi interessa la cosa....
Vecchio 16 luglio 06, 14:51   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2004
Domopack quello trasparente? Si potrebbe provare, per la colla ho usato quella spray per depron dovrebbe bastare. Comunque il grosso del peso e' dovuto allo scotch trasparente piu' che alla carta o al depron (che da 1mm posa pochissimo), forse sarebbe piu' fattibile semplicemente ritagliare la carta e ricoprirla con scotch trasparente senza usare il depron, insomma alla fine viene tipo una termotraibile solo che hai gia' la colorazione (che non si rovina negli atterraggi ). Di modelli in carta ne trovi quanti ne vuoi e con diversi stili piu' o meno dettagliati, anche se devo dire che in volo non te ne accorgi , vedi solo la parte in fondo
Rata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks