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Vecchio 03 novembre 04, 11:40   #1 (permalink)  Top
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Ho realizzato il mio primo modello, un misto depron, polestirene ispirato al modello Albyone..

alla fine mi trovo un modello che piu o meno fa

90 gr di fusoliera
135 gr di ala con servo e elettoni (100 Cm x 20 Cm di corda clark X)
210 gr di batterie 8 AA 1500 NiMh
270 di altro (motore, regoltore, servi elica.........)
----
700 gr di peso totale

l'elica, una 11x7 mi da 350 gr di statico, spinta da uno speed 400 4:1

il modello non ne vuole sapere di prendere quota!

il mio dubbio è il senguente:
troppo basso il rapporto peso potenza o la geometria del modello ha qualche cosa che non va?

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Vecchio 03 novembre 04, 11:43   #2 (permalink)  Top
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Monta un pacco di 8 celle KAN 1050 e lo speed 400 6v. Inoltre con un 4:1 potresti provare un'elica GWS 12x10 o un APC-E simile.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



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Vecchio 03 novembre 04, 11:55   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@03 novembre 2004, 10:43
Monta un pacco di 8 celle KAN 1050 e lo speed 400 6v. Inoltre con un 4:1 potresti provare un'elica GWS 12x10 o un APC-E simile.
Hannibal ha centrato in pieno il punto: batterie Kan, elica più grande e speed 400 6V.

In particolare ti invito a sostituire il motore con il 400 6V.

Paolo
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Vecchio 03 novembre 04, 12:07   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@03 novembre 2004, 10:55
Hannibal ha centrato in pieno il punto: batterie Kan, elica più grande e speed 400 6V.

In particolare ti invito a sostituire il motore con il 400 6V.

Paolo
Si, il motore è quello giusto!

devo trovare l'elica buona allora.... solo che a Fr e dintorni non se ne trovano tante, solo della gws mi pare, quelle arancioni che appena sfiorano il terreno di disintegrano!

la 11x7 è di un modello a scoppio!
lo so che non va bene.... pero è inditruttibile!!!!!

chiedo aiuto ai romani, visto che ci lavoro a Roma, zona P.Bologna, c'è un negozio qua vicino dove posso trovare delle eliche?

ah.. le batterie ho delle hecell 1000, 170 gr di peso ma la sensazione che tirino di meno delle stilo!
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Vecchio 03 novembre 04, 12:34   #5 (permalink)  Top
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Ciao confermato hannibal, il problema con elica grande e bassi giri appena il modello acquista velocità cala il tiro, monterei almeno 11 x 8 (ti prego per elettrico tipo le graupner ) con le kan 1050, tra elica e batterie dovresti risparmiare peso ed acquistare efficienza. intorno a piazza bologna non ho notizie di negozi, eventaulmente puoi passare ad un riduttore 3,5 a 1 .
ciao
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Vecchio 03 novembre 04, 12:37   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by staudacher300@03 novembre 2004, 11:34
intorno a piazza bologna non ho notizie di negozi, eventaulmente puoi passare ad un riduttore 3,5 a 1 .
ciao
Ciao...
se estendiamo la ricerca negozi a quelli vicino alla linea metro B ?
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Vecchio 03 novembre 04, 12:40   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by claudio476@03 novembre 2004, 11:07
Si, il motore è quello giusto!

devo trovare l'elica buona allora.... solo che a Fr e dintorni non se ne trovano tante, solo della gws mi pare, quelle arancioni che appena sfiorano il terreno di disintegrano!

la 11x7 è di un modello a scoppio!
lo so che non va bene.... pero è inditruttibile!!!!!

chiedo aiuto ai romani, visto che ci lavoro a Roma, zona P.Bologna, c'è un negozio qua vicino dove posso trovare delle eliche?

ah.. le batterie ho delle hecell 1000, 170 gr di peso ma la sensazione che tirino di meno delle stilo!
Sicuro che il motore non sia il 400 7,2 V ??
L'elica devi sostituirla, assolutamente. Le gws sono si delicate ma anche leggere, e con atterraggi decenti o ancora meglio, con un piccolo carrello eviti di spezzarle.
Esistono anche dei mozzi antirottura....
Le apc slow fly sono più robuste, ma anche più pesanti.
Le Hecell non sono il massimo però dovrebbero andare (sono forse un pò al limite).
Ti consiglio caldamente le Kan da 1050, naturalmente 8 celle!!

Paolo
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Originally posted by claudio476@03 novembre 2004, 11:37
Ciao...
se estendiamo la ricerca negozi a quelli vicino alla linea metro B ?
purtroppo non cambia molto il + vicino é a viale adriatico (lomiry) ma nn conosco il tel (ce l'ho dietro casa e semmai ci vado) eventualmente vai de ecommerce (certo col trasporto....) ciao
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Vecchio 03 novembre 04, 13:36   #9 (permalink)  Top
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Nel primo post avevi detto di utilizzare delle AA da 1500. Quelle le puoi tenere per la TX, scordati di usarle per motorizzare decentemente un 400.
Le hecell dovrebbero essere 1100 e non 1000. Sei sicuro? Cmq le Hecell 1100, quelle viola per capirsi, dovrebbero andare bene. La riduzione 4:1 è elevata ma non è un male. Basta montare però un'elica adeguata. Una 11x7 è piccola e quelle per lo scoppio come hanno già detto gli altri, non vanno bene. APC slow fly o GWS, ne prendi 2-3 (tanto ti torneranno sempre utili ) di misura intorno a 12x10. Mi raccomando il passo deve essere elevato altrimenti ti ritrovi col modello che vola prossimo alla velocità di stallo.

Ti assicuro che un modello con una generosa superficie alare, del peso di 700gr con un 400 6v ridotto e 8 celle decenti fa quota in fretta.
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@Hannibal
Ho 2 pacchi stilo e hecell:
con le stilo e la 11x7 di statico mi da 350 gr con le hecell (1100 viola, ok) mi da 320 gr e cmq si sente (anche l'orecchio vuole la sua ) che il motore tira di meno con le hecell...
non vorrei spendere altri soldi per delle NiMh a questo punto mi convine passare al lipo, le 13C dovrebbero essere Ok x un 400!!
il motore è il 6V di sicuro, a meno di contraffazione della scatola!

@Porcu69
Il problema sono gli atterraggi decenti!!!
il carrello non l'ho costruito affatto, non conto di poterlo utilizzare decentemente per i prossimi 10 voli!

ho capito quindi...
per ora vado di APC 12x10 (se la trovo!!!) e se mi decido vado di lipo così risparmio peso e guadagno potenza!

ciao e grazie!!
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