14 luglio 06, 19:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
Messaggi: 588
| Ma Voi con l'elettrico dove volate?
Sono un principiante e possiedo un trainer elettrico (esperienza ca. 8 voli con sky trainer, ala alta, 85 cm a.a. 500 gr di peso, 3 ch). Amo molto questo tipo di aeromodelli (anche se in passato ho avuto modelli a scoppio). La prima cosa che ho imparato è che appena si alza un pò di vento (diciamo anche una brezza - manica a vento a 45°) l'aereo diventa difficilmente controllabile. Mi chiedo e vi chiedo una cosa: 1) premesso che sono un principiante, (ma mi risulta da altre discussioni su questo forum da me proposte, che anche gli esperti hanno qualche difficoltà) tutti gli aeromodelli elettrici sono così difficilmente controllabili con il vento? (so che dipende dal basso peso di questi modelli, ecc...), o ci sono modelli magari anche x principianti, che reggono meglio le condizioni ventose, e se si, quali? 2) Possibile che io mi debba ridurre a volare solo 3 - 4 volte l'anno con l'elettrico (ovvero solo in giornate di vento nullo o quasi)? 3) Infine, ...ma voi dove andate a volare, e in quali ore del giorno? Dalle mie esperienze i campi di volo che frequento sono tutti eccessivamente ventosi...forse più adatti allo scoppio. P.S: sono in cerca di un campo (anche campetto) di volo con condizioni ventose non eccessive... in prov. di NA, se c'è qualcuno in zona, batta un colpo... Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere. Ciao. |
14 luglio 06, 20:06 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
con l'EG..se lo carichi un pò in pendio quando ci ha preso mano..anzi,pollici..ti passi di quelle giornate stupende..
__________________ Supreme Сasual Dating | |
14 luglio 06, 20:40 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
Messaggi: 588
| Citazione:
che ne pensi? Ciao. | |
14 luglio 06, 21:40 | #4 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| 'sta discussione l'abbiamo già fatta. Non è una questione di elettrico o scoppio ma di dimensioni e di conseguenza di peso e di carico alare. Più è basso il carico alare e più il vento disturba il volo. Il problema degli elettrici (parlo di aerei, non di alianti) è che solitamente sono abbastaza piccoli per una questione di costi (un aereo sui tre chili richiederebbe una spesa elevate soprattutto per le batterie lipo) e di conseguenza sensibili al vento. IL Twin Star dovrebbe risentire poco di venti moderati come pure il Magister che ha dimensioni ragguardevoli. Infatti anch'io voglio rompere il porcellino per investire in elettronica (soprattutto batterie 4-5 celle e relativi caricabatterie) che mi permetta di fare, anche da disegno, aerei intorno ai 2 chili. |
15 luglio 06, 10:11 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
3) no non è giusto. Scegli zone non molto esposte, prova con un modello più pesante o scegli le ore del giorno migliori. 4) il nostro campo di volo GAPL si trova vicino a Pisa in località "casa dei venti" il che è tutto un programma. Io ci volo con venti anche sostenuti, l'importante è avere i modelli adatti (i miei sono tutti elettrici). Con un trainer leggero e sottopotenziato come il tuo concordo che sarebbe difficoltoso. Ricorda comunque che il vento (particolarmente nella nostra zona che si trova a 10km dal mare) segue un ciclo preciso. Nelle ore antimeridiane soffia verso il mare, viceversa il pomeriggio il vento proviene dal mare. Nel momento in cui cambia la direzione (più o meno dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 19) il vento è praticamente nullo e si vola anche con i deproncini da indoor senza difficoltà. Certo da Napoli siamo fuori mano, ma se capiti dalle nostre parti sei il benvenuto. | |
15 luglio 06, 10:52 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
Messaggi: 588
| Citazione:
in effetti il mio campo di volo si trova a qualche Km dal mare e risente delle brezze. Ho provato anch'io a volare tra le 18 e 19, effettivamente si ha un pò di calma (comunque manica a vento quasi sempre a 45°), con il mio aereo è molto difficoltoso comunque (sono sempre un principiante...). Per potermi divertire un pò (ed imparare a volare con un pò di vento) sto seriamente considerando di acquistare il TWIN STAR II della Multiplex, che, come dicevo rispondendo ad un'altro modellista su questo forum, pesa ca. 1,5 Kg in assetto di volo, è in EPP come il magister, ha 2 motori elettrici sulle ali (quindi lontani dal muso e non facilmente raggiungibili in caso di urti) e sembra, dalle prove effettuate, che è molto docile al volo (quindi potrebbe essere indicato per un principiante alla 2° esperienza come me), e tiene abbastanza il vento. Cosa ne pensi? Il sito su cui ho letto la prova è http://plawner.net/3/1st_plane/ poi entra in Go to Review List, clicca foamies ed infine twin star II. Ti ringrazio molto per gli utili consigli. Ciao. | |
15 luglio 06, 18:02 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Questo per dire...., non ti prendere un modello pensando solo al vento, prendi sicuramente un tre assi con un discreto carico alare e che "voli" bene non solo appeso al motore (è il caso del mio epp), e poi vedrai che ogni volo il vento sembrerà sempre meno. E' come l'atterraggio......(definizione bellissima di cristianointhesky), i primi atterraggi basta un metro(verissimo provato di persona), poi ce ne vogliono 100 (altrettanto vero), alla lunga in 15/20 mt lo metti giù (ci sono quasi, solo che qualche volta rimbalzo....)
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
15 luglio 06, 22:40 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
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E' come l'atterraggio......(definizione bellissima di cristianointhesky), i primi atterraggi basta un metro(verissimo provato di persona), poi ce ne vogliono 100 (altrettanto vero), alla lunga in 15/20 mt lo metti giù (ci sono quasi, solo che qualche volta rimbalzo....) [/QUOTE] Definizione bellissima e verissima posso testimoniare personalmente,io sono già al punto due passando naturalmente per il punto uno spero di imparare presto per il tre 15/20 metri |
17 luglio 06, 00:04 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Definizione bellissima e verissima posso testimoniare personalmente,io sono già al punto due passando naturalmente per il punto uno spero di imparare presto per il tre 15/20 metri[/QUOTE] Che poi credi di esserci arrivato al punto 3 e ti ritrovi a partire dal punto uno perchè vuoi esagerare. Oggi ho volato con il glider con 10knots di base più raffiche senza peso a bordo......, i primi due voli benino, al terzo mi ha piantato la batteria e ai voglia a picchiarlo.... veniva ad approcciare la pista ad 1kmh.....a 5 mt da terra una raffica assassina me lo ha ribaltato (si perchè credendomi nembo kid volevo atterrare pure con il vento di bolina.....) e ho fatto un bel atterraggio al punto 1......... Il famoso......faccio l'ultimo volo e vengo.......
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