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Vecchio 13 ottobre 13, 19:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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inversione di spinta su elettrico

nessuno ha mai pensato/provato un sistema di inversione di spinta per frenare il modello atterrato / in atterraggio, non basato su elica a passo variabile, ma sul regolatore (non so s se fattibile) oppure uno switch incrociato che inverte 2 fasi del motore?

passo variabile per un modello da 1000-1500 w ci vorrebbe la testa di un elicottero, ma era per non complicarsi troppo la vita
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Vecchio 13 ottobre 13, 21:16   #2 (permalink)  Top
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nessuno ha mai pensato/provato un sistema di inversione di spinta per frenare il modello atterrato / in atterraggio, non basato su elica a passo variabile, ma sul regolatore (non so s se fattibile) oppure uno switch incrociato che inverte 2 fasi del motore?

passo variabile per un modello da 1000-1500 w ci vorrebbe la testa di un elicottero, ma era per non complicarsi troppo la vita
azionare il motore poco prima di un atterraggio è una pessima idea, uno.
due, se vai a motore e poi inverti repentinamente la marcia, ho idea che qualche guaio lo combini
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 13 ottobre 13, 21:59   #3 (permalink)  Top
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Invertire in volo?
Ottimo per fare un buco!
Anzi.......se atterri con un pelo di motore, atteri piu' piano e meglio, che con l'elica ferma.
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Vecchio 13 ottobre 13, 22:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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nessuno ha mai pensato/provato un sistema di inversione di spinta per frenare il modello atterrato / in atterraggio, non basato su elica a passo variabile, ma sul regolatore (non so s se fattibile) oppure uno switch incrociato che inverte 2 fasi del motore?

passo variabile per un modello da 1000-1500 w ci vorrebbe la testa di un elicottero, ma era per non complicarsi troppo la vita

Se non vuoi bruciare il regolatore, il motore deve essere ben fermo prima di tentare di farlo girare indietro.


Umberto
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Vecchio 14 ottobre 13, 00:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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.... ok mi avete detto un sacco di verità, ma tutte ovvie, lo so anchio che caso mai non è da fare in volo e non posso invertire di brutto, era per un eventuale atterraggio lanciato, col motore fermo e lo facevo girare al contrario prima di finire la pista.
O meglio, per fugare ogni dubbio: lo userei solo in parcheggio par fare fare retro al modello. cosi va bene?

a parte questo, dal punto di vista elettronico è risolvibile? mi viene in mente adesso.. un ESC per le macchinine o barche?
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Vecchio 14 ottobre 13, 18:02   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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.... ok mi avete detto un sacco di verità, ma tutte ovvie, lo so anchio che caso mai non è da fare in volo e non posso invertire di brutto, era per un eventuale atterraggio lanciato, col motore fermo e lo facevo girare al contrario prima di finire la pista.
O meglio, per fugare ogni dubbio: lo userei solo in parcheggio par fare fare retro al modello. cosi va bene?

a parte questo, dal punto di vista elettronico è risolvibile? mi viene in mente adesso.. un ESC per le macchinine o barche?
Guarda non vorrei dire delle cavolate, ma ne ho sentito parlare un negoziante della mia città con un suo amico.. diceva che esistono dei regolatori che danno questa possibilità (forse Jeti) e lui stava pensando di usare questo sistema per frenare il suo f-16 het..ovviamente non in volo ma in rullaggio per accorciare l'atterraggio
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Vecchio 14 ottobre 13, 18:08   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo B.
 
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Messaggi: 608
fai come gli aerei veri, chiudi il flusso principale e fai uscira l'aria al contrario

Risultato della ricerca immagini di Google per http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/82/Reverse.thrust.klm.fokker70.arp.jpg
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Pace e bene
Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."
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Vecchio 14 ottobre 13, 19:05   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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.... ok mi avete detto un sacco di verità, ma tutte ovvie, lo so anchio che caso mai non è da fare in volo e non posso invertire di brutto, era per un eventuale atterraggio lanciato, col motore fermo e lo facevo girare al contrario prima di finire la pista.
O meglio, per fugare ogni dubbio: lo userei solo in parcheggio par fare fare retro al modello. cosi va bene?

a parte questo, dal punto di vista elettronico è risolvibile? mi viene in mente adesso.. un ESC per le macchinine o barche?
ma l'elica chiudibile, si apre girando alla rovescia?
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Massimo Bison
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Vecchio 14 ottobre 13, 19:20   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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ma l'elica chiudibile, si apre girando alla rovescia?
secondo me si apre, ma fa lo stesso, tanto io non uso un elica richiudibile ma una fissa. il modello è un normale p51 oppure un bimotore tipo DC3, non so era solo un'idea su cui pensare
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Vecchio 14 ottobre 13, 19:34   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
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Visto che le cose ovvie non ti piacciono.....
( cosa chiedi a fare allora se già sai tutto? )
Prova ad usare il sistema di inversione sul DC3 , invertendo un motore per girare.
In volo pero!
OVVIO!
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