13 luglio 06, 10:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2006 Residenza: Fabriano (AN)
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| Elettrificare un alpina 4001
ciao a tutti vorrei un consiglio dai più esperti: Obbiettivo: elettrificare un alpina 4001 per volare in pianura Materiale a mia disposizione (tutto di derivazione heli): --Kontronik Tango 45-10 --kontronik Fun 600-15 con calettato dissipatore in alluminio --Riduttore planeta power 3,7:1 (montabile sia sul Tango che sul Fun) --Pacco batterie Flightpower 4S da 3700 mAh 20C --Regolatore kontronik 80-6-18 --eliche aeronaut 11*6,5 e 12*6,5 Qual'è la migliore combinazione per avere delle salite "ripide" ciao e grazie a chiunque voglia darmi una mano |
13 luglio 06, 10:59 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
| Citazione:
Haaargh! No! L'Alpina col ventilatore no! Un bel verricello?
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
13 luglio 06, 11:49 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2002 Residenza: Torino
Messaggi: 239
|
Bellissimo modello, della Multiplex, vero ? Ecco qui un po' di dati. Credo che con quelle eliche ed il riduttore ci fai ben poco. Montate in diretta tirano abbastanza, ma i motori reggono tutta quella corrente ? Codice: Motor: Kontronik Tango 45-10 (20V); 1050rpm/V; 1A no-load; 0,02 Ohms. Battery: FlightPower 3700; 4 cells; 3700mAh @ 3,7V; 0,0037 Ohms/cell. Speed Control: Schulze future-32.80F; 0,0024 Ohms; High rate. Drive System: 11x6,5 to 12x6,5 (Pconst=1,31; Tconst=0,95) geared 1:1 to 3,7:1 (Eff=95%). NC Gear Diam Pitch Batt Motor Motor Input Loss MGbOut MotGb Shaft Prop Thrust PSpd Time Ratio (in) (in) Amps Amps Volts (W) (W) (W) Ef(%) Ef(%) RPM (g) (m/s) (m:s) 4 1,00 11,0 6,5 78,0 78,0 13,5 1049,3 211,0 838,3 79,9 72,6 12036 3040 33,1 2.51 4 1,00 12,0 6,5 91,9 91,9 13,2 1214,4 310,7 903,6 74,4 66,4 10989 3576 30,2 2.25 4 3,70 11,0 6,5 3,5 3,5 14,7 51,4 16,7 34,7 67,5 67,2 4163 364 11,5 63.37 4 3,70 12,0 6,5 4,5 4,5 14,7 66,4 17,6 48,8 73,5 73,1 4152 511 11,4 49.15 Motor: Kontronik Fun 600-15 (12V); 1450rpm/V; 1A no-load; 0,029 Ohms. Battery: FlightPower 3700; 4 cells; 3700mAh @ 3,7V; 0,0037 Ohms/cell. Speed Control: Schulze future-32.80F; 0,0024 Ohms; High rate. Drive System: 11x6,5 to 12x6,5 (Pconst=1,31; Tconst=0,95) geared 1:1 to 3,7:1 (Eff=95%). NC Gear Diam Pitch Batt Motor Motor Input Loss MGbOut MotGb Shaft Prop Thrust PSpd Time Ratio (in) (in) Amps Amps Volts (W) (W) (W) Ef(%) Ef(%) RPM (g) (m/s) (m:s) 4 1,00 11,0 6,5 83,2 83,2 13,4 1112,2 542,1 570,1 51,3 46,3 10584 2351 29,1 2.40 4 1,00 12,0 6,5 83,1 83,1 13,4 1110,9 632,8 478,1 43,0 38,9 8888 2339 24,5 2.40 4 3,70 11,0 6,5 7,4 7,4 14,7 108,1 20,6 87,4 80,9 80,2 5666 674 15,6 30.08 4 3,70 12,0 6,5 9,9 9,9 14,6 144,4 23,6 120,9 83,7 82,7 5620 935 15,5 22.29 A te l'ardua scelta ! Se il Tango e le celle reggono 80A allora sei a cavallo, con 3kg di spinta ti tira su l'Alpina che è un piacere. Io però andrei sul Fun 600 e riduttore, comprando delle eliche Aeronaut CAM Carbon, roba seria da 16" 17" di diametro, guarda qui che assorbimento "ridicoli" e che tiro: Codice: Motor: Kontronik Fun 600-15 (12V); 1450rpm/V; 1A no-load; 0,029 Ohms. Battery: FlightPower 3700; 4 cells; 3700mAh @ 3,7V; 0,0037 Ohms/cell. Speed Control: Schulze future-32.80F; 0,0024 Ohms; High rate. Drive System: 16x8 to 18x10 (Pconst=1,31; Tconst=0,95) geared 3,7:1 (Eff=95%). NC Gear Diam Pitch Batt Motor Motor Input Loss MGbOut MotGb Shaft Prop Thrust PSpd Time Ratio (in) (in) Amps Amps Volts (W) (W) (W) Ef(%) Ef(%) RPM (g) (m/s) (m:s) 4 3,70 16,0 8,0 30,8 30,8 14,3 439,5 62,2 377,2 85,8 82,8 5222 2681 17,7 7.12 4 3,70 16,0 9,0 33,8 33,8 14,2 480,0 70,0 410,0 85,4 82,1 5162 2767 19,7 6.35 4 3,70 16,0 10,0 36,6 36,6 14,2 518,4 78,1 440,3 84,9 81,3 5104 2821 21,6 6.04 4 3,70 17,0 8,0 37,1 37,1 14,2 525,7 79,7 446,0 84,8 81,2 5093 3196 17,2 5.59 4 3,70 17,0 9,0 40,5 40,5 14,1 571,2 90,3 480,9 84,2 80,2 5022 3294 19,1 5.29 4 3,70 17,0 10,0 43,7 43,7 14,0 613,7 101,2 512,5 83,5 79,3 4952 3353 21,0 5.05 4 3,70 18,0 8,0 43,9 43,9 14,0 616,0 101,8 514,1 83,5 79,2 4948 3720 16,8 5.04 4 3,70 18,0 9,0 47,5 47,5 14,0 663,9 116,4 547,5 82,5 77,9 4859 3817 18,5 4.41 4 3,70 18,0 10,0 50,9 50,9 13,9 708,6 131,0 577,6 81,5 76,7 4775 3873 20,2 4.22 |
13 luglio 06, 12:02 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
a parte il costo (circa 500 Euri) era interessante, ma tirava un' elica da 16 pollici. Con i tuoi motori, al massimo, con 4 celle, arriveresti a tirare una 12x8, se non vuoi superare gli 80A (sempre che le batterie siano d' accordo), se metti il riduttore allora il KV diventa così basso che dovresti usare delle eliche da 20 pollici , se ti accontenti di salire a circa 5 m/sec con un angolo di salita di 25° potresti andare col Tango e una 13x7 (le eliche costano poco, si possono fare molte prove...). Se avesti voglia di aggiungere altre 2 celle e usare il Fun col riduttore allora le cose cambiano dal giorno alla notte (o viceserva ): Potresti salire a 8 m/sec. a 40° con una 16x10 e addirittura a 9 m/sec. a 45° (e 70A) con una 18x12. | |
13 luglio 06, 12:16 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2002 Residenza: Torino
Messaggi: 239
|
Quanto verrà a pesare alla fine il modello ? 5kg ? Una domanda a batman, già che siamo in argomento: è vero che si può giocare con eliche e celle per raggiungere un certo tiro e quindi una salita più o meno ripida, ma credo che si debba tenere conto anche degli rpm dell'elica. Come ci si regola ? se l'elica gira troppo lenta non va, ma credo neanche troppo veloce. Una volta mi hanno detto che 4000-5000 rpm vanno bene. Cosa mi dici ? Ultima modifica di Emanuele : 13 luglio 06 alle ore 12:20 |
13 luglio 06, 12:41 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Il problema è la velocità periferica, che sarebbe consigliabile non superasse la metà della velocità del suono (ma con le eliche moderne si va oltre). La Aeronaut dà per una 13x8 il massimo di 13000 giri, e per una 16x10 9000 giri e per una 18x10 7000 giri (dipende oltre che dal diametro anche dal passo, essendo la velocità relativa della estremità dell' elica una somma vettoriale). Se riesci a fare girare a parità di potenza applicata una 18" invece di una 15" avrai una velocità di rotazione più bassa e una spinta maggiore (la velocità periferica della pala potrebbe essere paragonabile nei due casi). Il caso delle eliche supersoniche è diverso e non ho parametri ne conoscenze per saperne di più. per il peso del modello mi sembra sia sui 5-5,3 Kg. finito veleggiatore, ma non so quanto c' è di zavorra e/o batterie Rx. piuttosto le batterie RX vanno sempre separate da quelle di potenza (normale con i regolatori da + di 3 celle). | |
13 luglio 06, 13:53 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2005 Residenza: Trieste
Messaggi: 118
| Alpina
Ciao a tutti e scusate se mo intrometto ma è solo per dire a Batman che si ricorda bene del kit commercializzato dalla Multiplex per far volare alcuni dei suoi alinti.Come regolatore fornivano un Kontronik 80 ampere e il motore era il Plettemberg HP 220/20/A3 P4 da usare con 12 celle.Naturalmente il motore montava una demoltiplica in linea 5:1.Buona giornata.Marco.
|
13 luglio 06, 16:59 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2006 Residenza: Fabriano (AN)
Messaggi: 119
|
wow quanta partecipazione sono proprio contento, il modello in assetto aliante standard pesa circa 5,5 Kg e vola con circa 1/2 kilo di piombo nel muso. Ho comprato una seconda fusoliera nuova di zecca per poter creare una fusoliera ad Hoc per l'elettrico, quindi eliminando il 1/2 Kg di piombo e mettendo il motore ed una parte del peso delle batterie dovrei mantenere lo stesso CG. Eliminando il servo per il traino ed il meccanismo, utilizzando una baionetta in carbonio al posto di quella in acciaio dovrei risparmiare altri 100 gr ho tolto la cappottina riproduzione che pesa un 150 gr ed ho messo quella in carbonio risparmio quasi 100 gr togliendo le batterie radio usando l'ottimo BEC da 4 Amp risparmio altri 150 gr ....alla fine dei conti con 4S speravo di avere un modello di circa 5,75 Ovviamente posso comprare altre pale (non incidono sul costo totale del progetto), però vorrei non dover comprare altre batterie, se proprio dovessi comprerei un pacco identico per avere il ricambio per gli elicotteri. Dove trovate i dati sul rateo di salita e parametri elettrici ??? grazie |
13 luglio 06, 17:14 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Il segreto per usare bene Motocalc è di NON fidarsi di quello che dice, alla fine bene o male ci prende, ma non ho mai speso una lira fidandomi ciecamente di Motocalc' già occorrono diversi mesi per saperlo usare.... Per esrmpio, il profilo che hai segnalato io l' ho inserito nei dati di Motocalc, ma se non è intabella oppure non lo conosci, come fai?? Possono esserci discrepanze anche notevoli (è per questo che ci sono tanti profili....). | |
13 luglio 06, 17:20 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2002 Residenza: Torino
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|
Un BEC da 4 A ? con 4 celle lipo ? Ottimo, che marca e modello ? I parametri li ricavo da Motocalc, http://www.motocalc.com/ Io mi trovo bene, quando uno non sa da che parte iniziare è ottimo, la mia esperienza sul campo è stata confermata da Motocalc al 99%, ad es. AXI2820/10 con 8 celle una 12x8 Motocalc me lo da a 40-41 A, sul campo mi da 39A (uso il whatmeter), quindi direi più che soddisfacente. L'unico punto critico è che essendo un calcolo teorico si basa sui dati teorici, quindi se i parametri del motore sono sbagliati ottieni dei dati sbagliati.. Ovvio ! Questo per quanto riguarda i dati puri e semplici del motore, se vuoi avere una predizioni di volo devi inserire i dati del modello... ma a me non serve. Ultima modifica di Emanuele : 13 luglio 06 alle ore 17:24 |
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