01 novembre 04, 20:12 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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Scaricate oltre un certo valore = shock permanente, non pericoloso Scaricate con correnti eccessive = shock permanente, riscaldamento eccessivo, rigonfiamento, esplosione Caricate con correnti eccessive = shock permanente, riscaldamento eccessivo, rigonfiamento, esplosione Caricate oltre un certo valore = possibile esplosione. In pratica vanno usate con criterio, ma tutte le batterie andrebbero usate con criterio. Va inoltre detto (e nessuno mai lo dice) che sono molto sensibili alle tempereature... sotto i 20° le performance degradano sensibilemente e a 10 gradi è come che siano scariche. Vanno quindi riscaldate subito prima dell'utilizzo nelle fredde giornate invernali. Ciao! |
01 novembre 04, 20:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
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Sono pericolose solo se non segui le indicazioni del produttore. Vanno caricate con un caricabatterie apposito per li-po correttamente settato senza superare l'amperaggio indicato e allo stesso modo non devono essere sottoposte a correnti di scarica superiori a quelle indicate. Se stressate si surriscaldano, si gonfiano e fanno una pittoresca fiammata. Ciao. |
01 novembre 04, 20:35 | #6 (permalink) Top |
User |
Ok passo alle li-po. Come modello ho il volt con motore GWS 6,6:1 e regolatore J-TRONIK 18A. A questo regolatore per utilizzarlo con le batterie li-po devo applicargli il LI-po saver?Oppure devo cambiarlo con un altro regolatore?Quali li-po e caricabatterie devo acquistare? |
01 novembre 04, 20:36 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
Gia' letto? http://www.baronerosso.it/Articolo151.html
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
02 novembre 04, 18:46 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
A giorni, pubblicherò un nuovo lipoly saver. Ciao! | |
02 novembre 04, 19:35 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2004 Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
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Un'altra cosa che si dovrebbe prevedere per le Lipo è un contenitore ignifugo per il trasporto, la conservazione e la carica. Sono infatti accaduti diversi casi in cui, a seguito di uno shock subito dalla cella (impatto da caduta, crash del modello, sovraccarica,...) la batteria è esplosa senza preavviso dopo diverso tempo; questo può accadere durante la carica successiva, in volo o, in qualche caso, spontaneamente. Le celle vanno comunque controllate accuratamente e, nel dubbio, cestinate (usando la procedura con acqua e sale); opportuno poi caricarle e trasportarle in contenitori sicuri. Quanto detto vale comunque per tutti i tipi di batterie. Ciao Fabrizio |
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