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Vecchio 19 settembre 13, 13:50   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-12-2011
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Durata Lipo

Ciao a tutti, ho un Cessna 182 della FMS di apertura alare di 103cm equipaggiato di un ESC 20A e il motore brushless outrunner uscito di scatola. La lipo è una fullpower 2s 1300mah. I servi sono da 5V. Mi dite un tempo anche approssimativo della durata della lipo? Ovviamente restando nei limiti della lipo. Vi faccio questa domanda perché dovendo fare il primo volo vorrei volare per un tempo che non danneggi la lipo. Poi controllerò il suo voltaggio e adeguerò la durata dei voli successivi in base ad esso.
Grazie in anticipo.
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 14:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Dipende molto da come voli, comunque spannometricamente io volerei 4 minuti e poi controllerei i parametri della lipo.
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Vecchio 19 settembre 13, 14:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fenikottero
 
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Se vuoi stare tranquillo prendi lipo Buzzer.
il modello lo danno per 700 grammi di peso e non e' poco.
Credo che la durata dipendera' molto da quanto motore userai per volare

Cerca un po su internet mi sembra che qualcuno lo usa anche con le 3S
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Vecchio 19 settembre 13, 14:46   #4 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per l'aiuto, ho intenzione di fare un volo abbastanza lento, diciamo un po' meno di 1/2 di gas.
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Vecchio 19 settembre 13, 15:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lambdafly
 
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Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
Se vuoi stare tranquillo prendi lipo Buzzer.
Insomma.... io ne ho un paio ma mica si sentono tanto bene da lontano. La cosa migliore è una radio con telemetria, possibilmente parlante, se sei agli inizi vedrai che non riuscirai a staccare gli occhi dal modello neanche per una frazione di secondo.

Dopo un po' imparerai a conoscere l'accoppiamento lipo/aereo e saprai benissimo quanto puoi volarci, ma agli inizi come ti è stato già consigliato, vola solo pochi minuti, atterra e controlla la carica. In base a quanta batteria ti è rimasta, fai un altra svolazzata e poi ricontrolli di nuovo a terra la batteria.

Io solitamente non scendo mai sotto i 3.7V a cella, probabilmente è un po' troppo conservativo, ma meglio un minuto in meno che un aereo in meno.

Lambda
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Vecchio 19 settembre 13, 15:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di XINY76
 
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Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho un Cessna 182 della FMS di apertura alare di 103cm equipaggiato di un ESC 20A e il motore brushless outrunner uscito di scatola. La lipo è una fullpower 2s 1300mah. I servi sono da 5V. Mi dite un tempo anche approssimativo della durata della lipo? Ovviamente restando nei limiti della lipo. Vi faccio questa domanda perché dovendo fare il primo volo vorrei volare per un tempo che non danneggi la lipo. Poi controllerò il suo voltaggio e adeguerò la durata dei voli successivi in base ad esso.
Grazie in anticipo.
Ciao!
A occhio direi anche io 4-5 minuti...

In ogni caso per il primo volo stai tranquillo, se il regolatore è provvisto della comune funzione di cut-off (puoi verificarlo dai dati tecnici) impedirà la scarica eccessiva della LiPo, riducendo automaticamente o togliendo del tutto la potenza del motore quando la soglia delle singole celle scende sotto un valore di sicurezza: questo permette di utilizzare la carica residua per il normale funzionamento dei servi delle superfici mobili, consentendoti di atterrare in sicurezza con potenza ridotta o a motore spento in planata, senza che si possano arrecare danni alle batterie.

Buon volo!
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Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy

Ultima modifica di XINY76 : 19 settembre 13 alle ore 15:26
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 15:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fenikottero
 
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Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Insomma.... io ne ho un paio ma mica si sentono tanto bene da lontano.

Lambda
Io cerco di volare quando ci sono in aria solo modelli elettrici. Se voli e c'e' in aria un motore a scoppio o un Eli allora si che fatichi a sentirlo.
Principalmente mi serve per testare il tempo medio di durata della batteria che poi imposto sulla radio.
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Vecchio 19 settembre 13, 15:31   #8 (permalink)  Top
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Ok allora volerò pochi minuti e poi controllerò. Comunque, ogni ho fatto una prova motore per vedere se era tutto ok, e invece sono venuti fuori subito problemi. Il primo sono le vibrazioni, la fusoliera vibra molto e anche le superfici di comando, in particolare l'elevatore, il secondo, il più preoccupante, è che quando arrivo al 50% di gas o giù di lì il motore perde un po' alla volta potenza e si stabilizza a tipo 3% di gas con l'elica che gira pianissimo. Cosa ne pensate? Continuo in questo thread perché mi è venuto in mente che forse la lipo potrebbe centrare. Il voltage cutoff non dovrebbe essere il problema perché la lipo era a circa 3.7V per cella.
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 15:46   #9 (permalink)  Top
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Ho provato con un'altra lipo e il problema sparisce. Eppure la lipo con cui si presenta il problema è al di sopra della soglia di cutoff....
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 22:06   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
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Ciao Max, domanda... giusto per essere sicuri, come e in che momento stai misurando le tensione delle celle delle due diverse batterie?
(in più: hai provato immagino anche già a misurare la tensione delle celle sia prima che dopo l'utilizzo?)
Te lo chiedo perchè, almeno per i dati che abbiamo fin qui, sembrerebbe comunque che con la prima batteria sia il regolatore a "staccare", quindi in teoria sta rilevando una soglia più bassa...
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Xiny

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