19 settembre 13, 13:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2011 Residenza: Treviso
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| Durata Lipo
Ciao a tutti, ho un Cessna 182 della FMS di apertura alare di 103cm equipaggiato di un ESC 20A e il motore brushless outrunner uscito di scatola. La lipo è una fullpower 2s 1300mah. I servi sono da 5V. Mi dite un tempo anche approssimativo della durata della lipo? Ovviamente restando nei limiti della lipo. Vi faccio questa domanda perché dovendo fare il primo volo vorrei volare per un tempo che non danneggi la lipo. Poi controllerò il suo voltaggio e adeguerò la durata dei voli successivi in base ad esso. Grazie in anticipo. |
19 settembre 13, 14:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
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|
Se vuoi stare tranquillo prendi lipo Buzzer. il modello lo danno per 700 grammi di peso e non e' poco. Credo che la durata dipendera' molto da quanto motore userai per volare Cerca un po su internet mi sembra che qualcuno lo usa anche con le 3S
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR |
19 settembre 13, 15:04 | #5 (permalink) Top |
User | Insomma.... io ne ho un paio ma mica si sentono tanto bene da lontano. La cosa migliore è una radio con telemetria, possibilmente parlante, se sei agli inizi vedrai che non riuscirai a staccare gli occhi dal modello neanche per una frazione di secondo. Dopo un po' imparerai a conoscere l'accoppiamento lipo/aereo e saprai benissimo quanto puoi volarci, ma agli inizi come ti è stato già consigliato, vola solo pochi minuti, atterra e controlla la carica. In base a quanta batteria ti è rimasta, fai un altra svolazzata e poi ricontrolli di nuovo a terra la batteria. Io solitamente non scendo mai sotto i 3.7V a cella, probabilmente è un po' troppo conservativo, ma meglio un minuto in meno che un aereo in meno. Lambda |
19 settembre 13, 15:21 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2011 Residenza: Asti
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| Citazione:
A occhio direi anche io 4-5 minuti... In ogni caso per il primo volo stai tranquillo, se il regolatore è provvisto della comune funzione di cut-off (puoi verificarlo dai dati tecnici) impedirà la scarica eccessiva della LiPo, riducendo automaticamente o togliendo del tutto la potenza del motore quando la soglia delle singole celle scende sotto un valore di sicurezza: questo permette di utilizzare la carica residua per il normale funzionamento dei servi delle superfici mobili, consentendoti di atterrare in sicurezza con potenza ridotta o a motore spento in planata, senza che si possano arrecare danni alle batterie. Buon volo!
__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy Ultima modifica di XINY76 : 19 settembre 13 alle ore 15:26 | |
19 settembre 13, 15:25 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
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| Citazione:
Principalmente mi serve per testare il tempo medio di durata della batteria che poi imposto sulla radio.
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR | |
19 settembre 13, 15:31 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2011 Residenza: Treviso
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Ok allora volerò pochi minuti e poi controllerò. Comunque, ogni ho fatto una prova motore per vedere se era tutto ok, e invece sono venuti fuori subito problemi. Il primo sono le vibrazioni, la fusoliera vibra molto e anche le superfici di comando, in particolare l'elevatore, il secondo, il più preoccupante, è che quando arrivo al 50% di gas o giù di lì il motore perde un po' alla volta potenza e si stabilizza a tipo 3% di gas con l'elica che gira pianissimo. Cosa ne pensate? Continuo in questo thread perché mi è venuto in mente che forse la lipo potrebbe centrare. Il voltage cutoff non dovrebbe essere il problema perché la lipo era a circa 3.7V per cella.
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19 settembre 13, 22:06 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2011 Residenza: Asti
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Ciao Max, domanda... giusto per essere sicuri, come e in che momento stai misurando le tensione delle celle delle due diverse batterie? (in più: hai provato immagino anche già a misurare la tensione delle celle sia prima che dopo l'utilizzo?) Te lo chiedo perchè, almeno per i dati che abbiamo fin qui, sembrerebbe comunque che con la prima batteria sia il regolatore a "staccare", quindi in teoria sta rilevando una soglia più bassa...
__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy |
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